FRITTELLE DI PATATE VELOCI

Ricetta facile delle frittelle di patate veloci, pronte in pochi minuti, golose e perfette da preparare ai bambini per merenda o ad una festa con gli amici. Questa ricetta è senza glutine, senza lattosio e ideale per chi è allergico al nichel. La raccomandazione che vi faccio, se preparate queste frittelle per persone celiache, è quella di controllare che tutti gli ingredienti che utilizzate riportino la certificazione Gluten Free. Vediamo adesso insieme come preparare queste frittelle sofficissime, ricoperte di zucchero.

Guarda anche ‘MAZZAFAME ABRUZZESI, FRITTELLINE DI PATATE.

Dose per 8 frittelle di patate medio grandi
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 4 min
  • Pronto in Pronto in: 9 min
FRITTELLE DI PATATE VELOCI Tempo Preparazione
FRITTELLE DI PATATE VELOCI

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 100 gr di patata (peso crude e senza buccia)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di riso (o dell'olio di semi preferito)
  • 170 ml di latte di riso (o del latte preferito)
  • 150 gr di farina di riso (o 140 gr di farina 00)
  • 1 pizzico di bicarbonato (o 1 cucchiaio di lievito per dolci)
  • Scorza di un limone

DOSI PER FRITTELLE MEDIE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare le frittelle di patate veloci la prima cosa da fare è mettere in una ciotola l'uovo, i due cucchiai di zucchero, il latte, il cucchiaio di olio e la scorza grattugiata di un limone. Se volete potete aromatizzare le frittelle con vaniglia, scorza di arancia o l'aroma che preferite e otterrete delle frittelle ogni volta diverse.Per preparare le frittelle di patate veloci la prima cosa da fare è mettere in una ciotola l'uovo, i due cucchiai di zucchero, il latte, il cucchiaio di olio e la scorza grattugiata di un limone. Se volete potete aromatizzare le frittelle con vaniglia, scorza di arancia o l'aroma che preferite e otterrete delle frittelle ogni volta diverse.
  2. Versate ora le patate bollite in abbondante acqua e schiacciate con una forchetta e aggiungete poi un pizzico di bicarbonato.Versate ora le patate bollite in abbondante acqua e schiacciate con una forchetta e aggiungete poi un pizzico di bicarbonato.
  3. Con una frusta mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete poi la farina di riso oppure la farina 00 per chi non è celiaco. Sempre con la frusta a mano amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se notate dei puntini nell'impasto, non preoccupatevi, è normale, sono le patate lesse.Con una frusta mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete poi la farina di riso oppure la farina 00 per chi non è celiaco. Sempre con la frusta a mano amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se notate dei puntini nell'impasto, non preoccupatevi, è normale, sono le patate lesse.
  4. In una padella antiaderente fate scaldare olio di riso q.b. e con un mestolo versate l'impasto e date alla frittella la classica forma tonda.In una padella antiaderente fate scaldare olio di riso q.b. e con un mestolo versate l'impasto e date alla frittella la classica forma tonda.
  5. Fate cuocere la frittella di patate per circa 2 minuti per lato a fuoco medio. Fate cuocere la frittella di patate per circa 2 minuti per lato a fuoco medio.
  6. Una volta cotta la frittella e raggiunta la doratura che preferite, passatela nello zucchero semolato quando è ancora calda e continuate a cuocere le frittelle fino a finire tutta la pastella. Con questa dose otterrete circa 8 frittelle medie.Una volta cotta la frittella e raggiunta la doratura che preferite, passatela nello zucchero semolato quando è ancora calda e continuate a cuocere le frittelle fino a finire tutta la pastella. Con questa dose otterrete circa 8 frittelle medie.
  7. Una volta cotte servite le frittelle per merenda appena sfornate o dopo qualche ora, le apprezzeranno tutti in famiglia.Una volta cotte servite le frittelle per merenda appena sfornate o dopo qualche ora, le apprezzeranno tutti in famiglia.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRITTELLE DI PATATE VELOCI

  • Domenica - 19 Giugno 2019 23:50

    Ciao 😁 si possono fare al forno? Se si, come? Grazie ☺

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 24 Giugno 2019 11:22

      ciao Domenica, no purtroppo possono essere fatte solo in padella 🙂