Pubblicità
Ecco i Gelati Croccantelli, dei golosi gelati su stecco che si preparano in pochissimo tempo, hanno un ripieno goloso di biscotti e fior di latte con una croccante copertura al cioccolato e nocciole tritate! Questi gelati sono veramente molto facili da preparare e quando li porterete a tavola nessuno crederà che sono fatti in casa! Per realizzare la forma rotonda vi servirà solo una teglia da muffin e qualche pirottino. Sono perfetti da tenere in freezer e mangiare quando si ha voglia di qualcosa di fresco e goloso o anche da servire come fine pasto nelle nostre cene estive con amici e parenti! Vediamo subito come realizzarli!
Ingredienti
- 150 g biscotti
- 80 g burro fuso
- 200 ml panna fresca
- 100 ml latte condensato
- 250 g cioccolato fuso
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 gelati)
Pubblicità
Cuciniamo
Iniziamo tritando molto finemente i biscotti con l’aiuto di un frullatore. Possiamo utilizzare anche biscotti al cacao.
Uniamo ai biscotti il burro fuso e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto modellabile. Prendiamo una teglia da muffins e inseriamo all’interno i pirottini di carta. Creiamo le basi con il composto ai biscotti, riempiamo circa metà pirottino. Lasciamo riposare in frigo mentre prepariamo la farcitura.
In una ciotola montiamo leggermente la panna con il latte condensato, dobbiamo ottenere un composto cremoso.
Pubblicità
Versiamo la farcitura nei pirottini e lasciamo i gelati in freezer per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo, togliamo i pirottini di carta e inseriamo i bastoncini in legno all’interno della farcitura. Lasciamo i gelati in freezer per almeno 3 ore.
Quando i gelati saranno ben freddi e solidi immergiamoli nel cioccolato fuso e poi nella granella di nocciole, fino a coprirli completamente! Lasciamo i gelati in freezer e togliamoli 10 minuti prima di servirli!
Questi gelati sono golosissimi e super croccanti!
Maria
Ciao Benedetta. Posso sostituire il burro fuso con qualcos’altro? Per farli piú leggeri e meno “bomba” di calorie. Grazie!
7 Agosto 2020 Rispondi