Girelle salate speck e formaggio


Girelle salate speck e formaggio: facili, veloci e gustosissime

 

Le girelle salate sono una sfiziosità che si prepara in un attimo e cuoce in una ventina di minuti, perfette per risolvere un aperitivo e una merenda in casa in modo originale e rapido. In questa ricetta vi proponiamo una versione molto saporita e con un abbinamento che è sempre una garanzia: le girelle salate speck e formaggio.

Girelle salate: come si preparano

La preparazione di queste girelle di pasta sfoglia è facilissima: si srotola la pasta sfoglia, si mettono le fette di speck e di formaggio, poi si arrotola tutto, si taglia il rotolo a rondelle e si mettono le girelle ottenute a cuocere in forno. Insomma, una ricetta davvero alla portata di tutti!

Le girelle di pasta sfoglia con speck e formaggio si preparano con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, da cui ricaveremo una quindicina di girelle spesse circa due cm. Se vogliamo preparare più girelle, possiamo usare più rotoli e aggiustare le dosi di speck e formaggio.

Varianti

Le girelle di pasta sfoglia si possono fare in tanti modi, abbinando i salumi e i formaggi che amiamo di più. Noi abbiamo usato speck e emmental, due sapori che si combinano benissimo e che rendono perfettamente con la cottura al forno. Possiamo abbinare prosciutto crudo e grana, salame e provola, oppure preparare le girelle di sfoglia prosciutto e formaggio. Se vogliamo aggiungere anche un terzo ingrediente, andranno benissimo le fettine di pomodoro, le olive a pezzetti o qualche erbetta a nostro piacere.

Se poi l’idea delle girelle ci piace e vogliamo provare a fare noi anche l’impasto, possiamo seguire la ricetta delle girelle salate di ricotta al pesto.

 

Forza, mettiamoci al lavoro e prepariamo le nostre girelle salate speck e formaggio… aspettiamo di sapere le vostre impressioni!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 4 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 24 min
Girelle salate speck e formaggio Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di speck a fette circa
  • 100 g di emmental a fette circa

DOSI PER GIRELLE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Srotoliamo la pasta sfoglia e disponiamo sopra prima le fette di speck e poi quelle di formaggio.Srotoliamo la pasta sfoglia e disponiamo sopra prima le fette di speck e poi quelle di formaggio.
  2. Richiudiamo la pasta sfoglia formando un rotolo e tenendo la piega verso il basso.Richiudiamo la pasta sfoglia formando un rotolo e tenendo la piega verso il basso.
  3. Tagliamo le girelle con un coltello in modo da tenere uno spessore di circa 2cm.Tagliamo le girelle con un coltello in modo da tenere uno spessore di circa 2cm.
  4. Mettiamo le girelle su una placca foderata di carta da forno ben distanziate tra loro e cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.Mettiamo le girelle su una placca foderata di carta da forno ben distanziate tra loro e cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.
  5. Eccole pronte, buonissime e fragranti!Eccole pronte, buonissime e fragranti!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!