GNOCCHI RADICCHIO E ZAFFERANO


Gnocchi Radicchio e Zafferano. Ricetta facile di Benedetta.

 

Qualcuno di voi riesce a resistere davanti a un piatto fumante di gnocchi di patate avvolti da un condimento cremoso? Io no di certo, soprattutto nella stagione fredda, quando la voglia di un bel piatto caldo e sostanzioso si fa più frequente. Una delle ricette con gli gnocchi più saporita e al contempo facilissima da realizzare sono gli Gnocchi Radicchio e Zafferano, perfetti per il pranzo di ogni giorno, visto che si preparano in pochissimo tempo! Questo nel caso si utilizzino, come ho fatto io, degli gnocchi freschi già pronti; ma se abbiamo tempo, ad esempio nel fine settimana, possiamo farli in casa (magari in abbondante quantità per congelarne una parte).

Il condimento di questo primo piatto è davvero delizioso: il radicchio si sposa benissimo con il sapore intenso e leggermente amarognolo dello zafferano sciolto nella panna da cucina, che a sua volta ingentilisce e avvolge il tutto. Per insaporire il piatto io metto anche dello speck, che aggiunge un gustoso tocco salato, ma volendo possiamo anche farne a meno. Inoltre non faccio il soffritto di cipolla né sfumo il radicchio con del vino rosso, come alcuni fanno, ma entrambe le scelte vanno benissimo e in quel caso il risultato sarà un condimento più deciso.

Credetemi, questo è un primo piatto facilissimo ma che vi farà fare la figura dello chef agli occhi dei vostri commensali! Provate anche voi gli gnocchi con radicchio e zafferano e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti!


Potrebbe interessarti anche: PASTA RADICCHIO E NOCI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 3 min
  • Pronto in Pronto in: 13 min
GNOCCHI RADICCHIO E ZAFFERANO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 cespo di radicchio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • 100 gr di speck in stick
  • 800 gr di gnocchi di patate
  • 1 bustina di zafferano
  • 200 ml di panna da cucina

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo a bollire l’acqua per gli gnocchi e nel frattempo laviamo e tagliamo a pezzetti il radicchio.
  2. Portiamo sul fuoco una padella con l’olio e vi facciamo rosolare lo speck, poi aggiungiamo il radicchio. Saliamo e facciamo appassire per un paio di minuti.
  3. Non appena l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo gli gnocchi. Mentre cuociono, in una ciotolina mescoliamo la panna da cucina con lo zafferano e la uniamo al radicchio e allo speck, mescolando il tutto.
  4. Appena gli gnocchi salgono a galla, scoliamoli e versiamoli in padella col condimento. Lasciamo sul fuoco, mescolando, per meno di un minuto. Serviamo i nostri gnocchi radicchio e zafferano belli caldi con una spolverata di formaggio grattugiato.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GNOCCHI RADICCHIO E ZAFFERANO

  • Pierpaolo - 12 Marzo 2021 20:26

    E se al posto della panna metto la besciamella?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 14 Marzo 2021 15:38

      Ciao Pierpaolo, sì va bene 😊