IMPASTO PIZZA di FARINA DI FARRO


Impasto pizza di Farina di Farro, un impasto soffice e facilissimo perfetto per realizzare una teglia di pizza per 4 persone. La farina di farro è una farina più proteica rispetto a quella di frumento e la possiamo trovare facilmente al supermercato nella corsia delle farine. Il risultato è un impasto morbido ed elastico perfetto per creare tanti gusti di pizza, io oggi ho realizzato quello classico ovvero la pizza rossa con origano. È perfetta da tagliare a quadrotti per un aperitivo, una festa in casa o per una cena gustosa tutta a base di pizza, magari di vari gusti! Vediamo subito insieme come realizzarla!

GUARDA ANCHE: PIZZA ROSSA DEL FORNO 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • ore ore: 2
  • Pronto in Pronto in: 25 min
IMPASTO PIZZA di FARINA DI FARRO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 g di farina di farro
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 4 g di lievito di birra disidratato
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale a piacere + per condire
  • un cucchiaio di olio d'oliva + per condire
  • salsa di pomodoro q.b.
  • origano q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola versiamo la farina di farro, il lievito e lo zucchero. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno o una forchetta e aggiungiamo l'acqua tiepida un po' alla volta. Aggiungiamo anche il sale. Per prima cosa in una ciotola versiamo la farina di farro, il lievito e lo zucchero. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno o una forchetta e aggiungiamo l'acqua tiepida un po' alla volta. Aggiungiamo anche il sale.
  2. Lavoriamo l'impasto con le mani fino a formare un panetto non appiccicoso. Aggiungiamo un cucchiaio d'olio in superficie e copriamo con della pellicola. Lasciamo lievitare per 2 ore in un luogo caldo. Fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione il nostro impasto sarà pronto per essere utilizzato!Lavoriamo l'impasto con le mani fino a formare un panetto non appiccicoso. Aggiungiamo un cucchiaio d'olio in superficie e copriamo con della pellicola. Lasciamo lievitare per 2 ore in un luogo caldo. Fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione il nostro impasto sarà pronto per essere utilizzato!
  3. Stendiamo l'impasto su una teglia ben oliata, condiamola con salsa di pomodoro, olio d'oliva, sale e origano.Stendiamo l'impasto su una teglia ben oliata, condiamola con salsa di pomodoro, olio d'oliva, sale e origano.
  4. Inforniamo in forno ventilato a 190 gradi per circa 15-20 minuti oppure in forno statico a 200 gradi per lo stesso tempo.Inforniamo in forno ventilato a 190 gradi per circa 15-20 minuti oppure in forno statico a 200 gradi per lo stesso tempo.
  5. È buonissima sia calda che fredda ma anche il giorno dopo! È buonissima sia calda che fredda ma anche il giorno dopo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su IMPASTO PIZZA di FARINA DI FARRO

  • Fra - 23 Aprile 2021 14:42

    Ciao! Sembra buonissima! Se io la volessi più alta e “soffice”, è sufficiente dopo la lievitazione di 2 ore, reimpastare e farla lievitare un altro paio d’ore? Grazie