INSALATA DI CECI, PATATE E TONNO


Insalata di ceci, patate e tonno. Ricetta facile e leggera.

 

L’Insalata di Ceci, Patate e Tonno è un piatto leggero ma ricco di gusto. Le insalate si preparano solo in estate? Assolutamente no! Anche in inverno è possibile gustare insalate nutrienti e gustose da fare in pochissimo tempo. Le patate e i legumi sono degli ottimi alleati della stagione fredda, si possono preparare in tanti modi diversi e ci danno la giusta carica.

La ricetta dell’insalata di ceci, patate e tonno è buonissima, veloce e nutriente. Si può preparare in anticipo, ma anche all’ultimo momento, ed è un perfetto comfort food per pranzi e cene veloci e leggeri.

Possiamo usare i ceci già pronti, preferibilmente quelli nei vasetti di vetro, oppure prepararli noi in casa, che è ancora meglio. Il tonno ci sta benissimo in questa insalata e possiamo usare sia quello sott’olio, ben sgocciolato, che il tonno al naturale che è ancora più leggero. In inverno possiamo servire l’insalata con le patate calde o tiepide, in estate invece prepariamole qualche ora prima e serviamole fredde!

Il tocco finale, che rende speciale questo piatto, è l’aceto balsamico: basteranno poche gocce per trasformare la nostra insalata di ceci in un piatto ancora più buono… da leccarsi i baffi! Curiosi di provarla? Forza, vediamo insieme come prepararla e mi raccomando: fatela anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!

insalata di ceci, patate e tonno


Potrebbe interessarti anche: INSALATA DI CECI, RUCOLA E POMODORINI, INSALATA DI CECI, GAMBERETTI E MELONE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
INSALATA DI CECI, PATATE E TONNO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 gr di patate
  • 1 barattolo di ceci precotti
  • 3 scatolette di tonno sott'olio sgocciolato (o al naturale)
  • prezzemolo fresco q.b.
  • di olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Prendiamo un pentolino e mettiamo dentro le patate. Aggiungiamo l’acqua e cuociamole per circa 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal tipo di patate e dalle dimensioni.Prendiamo un pentolino e mettiamo dentro le patate. Aggiungiamo l’acqua e cuociamole per circa 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal tipo di patate e dalle dimensioni.
  2. Sgoccioliamo i ceci, mettiamoli in un colino e laviamoli sotto l’acqua corrente. Poi mettiamoli in una ciotolina, aggiungiamo il sale e mescoliamo.Sgoccioliamo i ceci, mettiamoli in un colino e laviamoli sotto l’acqua corrente. Poi mettiamoli in una ciotolina, aggiungiamo il sale e mescoliamo.
  3. Uniamo l’olio extravergine di oliva e mescoliamo ancora.Uniamo l’olio extravergine di oliva e mescoliamo ancora.
  4. Tritiamo il prezzemolo, aggiungiamolo ai ceci, e mescoliamo bene tutto. Copriamo con la pellicola trasparente o con un piatto, e mettiamo da parte.Tritiamo il prezzemolo, aggiungiamolo ai ceci, e mescoliamo bene tutto. Copriamo con la pellicola trasparente o con un piatto, e mettiamo da parte.
  5. Nel frattempo prepariamo anche il tonno, mettendolo in una ciotola o piattino avendo cura di sgocciolarlo.
  6. Scoliamo le patate e lasciamole raffreddare per qualche minuto.Scoliamo le patate e lasciamole raffreddare per qualche minuto.
  7. Togliamo la buccia alle patate e poi tagliamole a pezzi.Togliamo la buccia alle patate e poi tagliamole a pezzi.
  8. Uniamo sale e olio extravergine di oliva alle patate e mescoliamo.
  9. Componiamo la nostra insalata unendo gli ingredienti in una bella ciotola capiente o insalatiera.
  10. Infine, completiamo l’insalata di ceci, patate e tonno con un po’ di prezzemolo fresco, una spolverata di pepe e qualche goccia di aceto balsamico.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su INSALATA DI CECI, PATATE E TONNO

  • Antonella - 28 Gennaio 2021 18:24

    Ciao Benedetta sono Antonella ho provato l’insalata di ceci patate e tonno …sono una bomba…per me sono ricette favolose dato che faccio campeggio in estate grazie di esistere sei una persona favolosa …anche tuo marito e il tuo cagnone 😄🐕 ciaoooo 🥰