Pubblicità
Gli involtini di fillo con patate e tonno sono una ricetta facile e veloce perfetta da realizzare quando dobbiamo preparare gli stuzzichini da buffet o servire un aperitivo fingerfood.
Per questa ricetta mi sono ispirato al brik (o brick), un piatto tipico della cucina tunisina. Si tratta di un fagottino realizzato con un impasto sottilissimo ripieno di patate e tonno e poi fritto. Della ricetta tradizionale tunisina ho voluto mantenere quasi invariato il ripieno: patate lesse, tonno sott’olio e uova costituiscono la buonissima farcia che vi propongo.
Ad accogliere il ripieno io invece uso la pasta fillo, che con la sua estrema croccantezza e leggerezza renderà gli involtini irresistibili a ogni morso! La cottura in forno poi rende gli involtini dorati e friabili, una vera bontà! Accompagnateli con una buona salsa piccante o una salsa allo yogurt, sono sicuro che nessuno saprà resistere!
Potrebbe interessarti anche: Triangolini di verdure con pasta fillo
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- pasta fillo q.b.
- 350 g patate peso da cotte e sbucciate
- 150 g tonno sott'olio peso da sgocciolato
- 2 uova sode
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 involtini)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Involtini di fillo con patate e tonno
Lessiamo le patate e riduciamole in purea con lo schiacciapatate. In una ciotola capiente mettiamo le patate, il tonno sott’olio ben sgocciolato, le uova sode tritate, un po’ di prezzemolo, sale e pepe.
Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto ben amalgamato. Ecco il ripieno degli involtini pronto!
Pubblicità
Prendiamo la pasta fillo e ricaviamo 8 quadrati della misura di circa 20 cm per lato. Mettiamo una cucchiaiata di ripieno sul quadrato di fillo e richiudiamo la pasta arrotolandola, avendo cura di rimboccare verso l’interno i lembi laterali, fino a formare un involtino. Continuiamo così fino a terminare tutto il ripieno e i quadrati di fillo.
Ricorda che
- Non preoccupiamoci di avvolgere più volte su se stesso l'involtino, la pasta fillo stratificata in cottura diventa ancora più buona e croccante.
Disponiamo gli involtini sulla placca foderata con carta forno e spennelliamoli generosamente con l’olio d’oliva su tutti i lati. Cuociamo gli involtini in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 20 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli.
Ecco gli involtini di fillo con patate e tonno serviti in tavola! Mangiamoli caldi per godere appieno della loro croccantezza.
L’idea in più
- Di solito li servo accompagnati da una salsa piccante ottenuta mischiando ketchup e peperoncino in polvere.
Elide
Ciao Benedetta,
sei troppo brava, seguendo le tue ricette si può fare tutto.
Complimenti tanti tanti
9 Aprile 2021 Rispondi