LASAGNE BIANCHE DI NATALE

Le Lasagne Bianche di Natale sono un primo piatto ricco e gustoso, ideali per essere servite all’interno di un bel pranzo o cena del periodo delle feste. Anche se può sembrare un piatto elaborato, in realtà prepararlo è davvero facile e veloce. Vi occorreranno infatti solo delle sfoglie di lasagne fresche (quelle che si trovano nel banco frigo del supermercato), del ragù in bianco e della besciamella e in pochissimo tempo preparerete un primo piatto che sono sicuro sorprenderà tutti i vostri ospiti! In questa ricetta vi mostrerò passo per passo come realizzare un ottimo ragù in bianco che oltre che per queste lasagne potete usare anche per condire un buon piatto di fettuccine! Queste lasagne bianche sono anche da considerarsi una “ricetta furba”; potete infatti assemblare le lasagne in anticipo, conservarle in frigo e metterle in forno mezz’ora prima dell’arrivo dei vostri ospiti. In questo modo potrete godervi il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, senza privare gli ospiti della vostra compagnia!

Le Lasagne Bianche di Natale sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per i pranzi o le cene del periodo delle feste. Prepararlo è davvero facile e veloce! Vi occorreranno infatti solo delle sfoglie di lasagne fresche, del ragù in bianco e della besciamella e in pochissimo tempo preparerete un primo piatto che sono sicuro sorprenderà tutti i vostri ospiti! 
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
LASAGNE BIANCHE DI NATALE Tempo Preparazione
LASAGNE BIANCHE DI NATALE

INGREDIENTI

  • 300 g. lasagne fresche
  • 500 g. tritato misto di bovino e maiale
  • 250 g. piselli (vanno bene anche surgelati)
  • 800 ml. besciamella
  • 300 g. mozzarella
  • 80 g. formaggio grana grattugiato
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano piccola
  • Olio di oliva q.b.
  • Alloro
  • Sale e pepe q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Soffriggete in una padella capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati in un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete il tritato e rolosatelo giusto il tempo di fargli cambiare colore.Soffriggete in una padella capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati in un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete il tritato e rolosatelo giusto il tempo di fargli cambiare colore.
  2. Pronta la carne, aggiungete i piselli e una foglia di alloro, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti. Pronta la carne, aggiungete i piselli e una foglia di alloro, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti.
  3. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, quindi cuocete il ragù a fiamma bassa per 15 minuti.Sfumate con un bicchiere di vino bianco, quindi cuocete il ragù a fiamma bassa per 15 minuti.
  4. Ecco il ragù di carne in bianco pronto! Ecco il ragù di carne in bianco pronto!
  5. Disponete sul tavolo la teglia (la mia misura 20 cm x 25cm), il ragù di carne, le lasagne, il formaggio grana, la mozzarella a cubetti e la besciamella. Versate sul fondo della teglia un paio di cucchiai di besciamella, quindi iniziate la stratificazione con le lasagne. Condite ogni strato di lasagne con il ragù, la besciamella, qualche cubetto di mozzarella ed una spolverata di grana grattugiato e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.Disponete sul tavolo la teglia (la mia misura 20 cm x 25cm), il ragù di carne, le lasagne, il formaggio grana, la mozzarella a cubetti e la besciamella. Versate sul fondo della teglia un paio di cucchiai di besciamella, quindi iniziate la stratificazione con le lasagne. Condite ogni strato di lasagne con il ragù, la besciamella, qualche cubetto di mozzarella ed una spolverata di grana grattugiato e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  6. Abbiate cura di condire l'ultimo strato di lasagne con abbondante besciamella e tanto grana. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 - 25 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.Abbiate cura di condire l'ultimo strato di lasagne con abbondante besciamella e tanto grana. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 - 25 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
  7. Ecco le lasagne bianche di Natale servite in tavola! Vi consiglio di lasciarle intiepidire una decina di minuti prima di porzionarle e mangiarle.Ecco le lasagne bianche di Natale servite in tavola! Vi consiglio di lasciarle intiepidire una decina di minuti prima di porzionarle e mangiarle.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LASAGNE BIANCHE DI NATALE

  • Dott.ssa Scoferta - 14 Febbraio 2019 20:49

    Benedetta, oggi è stata per la 4a volta che preparo LE LASAGNE BIANCHE, tramite questo commento vorrei ringraziarti di cuore per tutte le tue ricette, ben pensate e spiegate e non per ultimo pubblicate,grazie ancora .
    famiglia Scoferta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Febbraio 2019 14:25

      Sono davvero contenta signora Scoferta! 🙂

  • AnnaMaria Mason - 20 Dicembre 2018 23:16

    ciao Benedetta, ho provato la tua ricetta della pasta frolla senza glutine perchè mio marito è intollerante alla farina di grano. grazie mille perchè la crostata che ho fatto è venuta benissimo, e utilizzerò questa ricetta per mille altre cose.
    Spero di trovare ancora nuove ricette con delle opzioni per poter sostituire alcuni ingredienti che per intolleranze varie non posso usare.
    visto che ci sono ti chiedo: la ghirlanda di pan briosche con uvetta e cannella posso usare il lievito madre al posto del lievito di birra? chiaramente so che i tempi di lievitazione sono più lunghi. grazie mille ancora per le tue idee son un ottimo salva cena.
    Buon Natale