LE SOFFICIOSE ALLA MARMELLATA E YOGURT – RICETTA FACILE

Le sofficiose alla marmellata e yogurt sono delle golose merendine soffici perfette da mangiare a colazione, merenda o anche da portare a scuola o in borsa per una pausa super golosa! Le sofficiose si preparano in pochissimo tempo, infatti ci basterà realizzare una base soffice allo yogurt, tagliarla a metà e farcirla con la marmellata che più ci piace. Io ho utilzzato una teglia usa e getta da 6 porzioni ma va benissimo anche una teglia rettangolare o quadrata! Per decorarle ho utilizzato una glassa semplicissima con zucchero a velo e acqua! Vediamo subito come realizzarle!

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 4 uova
  • 250 g di yogurt bianco o alla frutta
  • 120 g di zucchero bianco o di canna
  • 200 g di farina
  • 100 ml di olio di semi di mais o girasole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

  • 150-200 g di marmellata di albicocche

PER LA GLASSA:

  • zucchero a velo q.b.
  • qualche cucchiaino di acqua

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo tutte le uova e con l'aiuto di una frusta elettrica iniziamo a montarle bene.Per prima cosa in una ciotola rompiamo tutte le uova e con l'aiuto di una frusta elettrica iniziamo a montarle bene.
  2. Dobbiamo montarle fino ad ottenere un impasto spumoso e molto chiaro. Aggiungiamo a questo punto lo yogurt, lo zucchero e l'olio, continuando a mescolare bene. Dobbiamo montarle fino ad ottenere un impasto spumoso e molto chiaro. Aggiungiamo a questo punto lo yogurt, lo zucchero e l'olio, continuando a mescolare bene.
  3. Uniamo la farina un po' alla volta e sempre con le fruste mescoliamo. Uniamo la farina un po' alla volta e sempre con le fruste mescoliamo.
  4. Infine aggiungiamo il lievito per dolci e giriamo il tutto con una spatola.Infine aggiungiamo il lievito per dolci e giriamo il tutto con una spatola.
  5. Prendiamo una teglia usa e getta da 6 porzioni, oliamola e imburriamola bene. Prendiamo una teglia usa e getta da 6 porzioni, oliamola e imburriamola bene.
  6. Trasferiamo il nostro impasto all'interno e lasciamolo cuocere a 170° in forno ventilato per circa 25-30 minuti, forno statico a 180° per circa 25-30 minuti. Trascorso il tempo facciamo la prova stecchino per vedere se dentro è ben cotto. Trasferiamo il nostro impasto all'interno e lasciamolo cuocere a 170° in forno ventilato per circa 25-30 minuti, forno statico a 180°  per circa 25-30 minuti. Trascorso il tempo facciamo la prova stecchino per vedere se dentro è ben cotto.
  7. Una volta pronto lasciamolo raffreddare completamente. Togliamo la nostra base dallo stampo e tagliamolo a metà. Una volta pronto lasciamolo raffreddare completamente. Togliamo la nostra base dallo stampo e tagliamolo a metà.
  8. Farciamo una metà con la marmellata, io ho usato quella di albicocche ma potete scegliere quella che più vi piace. Ricopriamo la base con l'altra metà.Farciamo una metà con la marmellata, io ho usato quella di albicocche ma potete scegliere quella che più vi piace. Ricopriamo la base con l'altra metà.
  9. A questo punto tagliamo il nostro rettangolo in tante strisce. A questo punto tagliamo il nostro rettangolo in tante strisce.
  10. Tagliamo ogni striscia a metà ed ecco pronte le sofficiose! Tagliamo ogni striscia a metà ed ecco pronte le sofficiose!
  11. Decoriamo a piacere con una semplice glassa allo zucchero! Le sofficiose sono pronte, possiamo conservarle in frigo per 2-3 giorni ben chiuse in un sacchetto per alimenti. Decoriamo a piacere con una semplice glassa allo zucchero! Le sofficiose sono pronte, possiamo conservarle in frigo per 2-3 giorni ben chiuse in un sacchetto per alimenti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LE SOFFICIOSE ALLA MARMELLATA E YOGURT – RICETTA FACILE

  • Debora - 19 Settembre 2019 11:21

    Le ho provate, ma secondo me, quanto si mette lo zucchero, l olio e lo yogurt, non bisognerebbe mischiare con le fruste ma delicatamente con un cucchiaio, perché il composto si smonta diventando liquido e se ne compromette la sofficita’ finale.

  • Manuela - 18 Settembre 2019 20:01

    Anche a me si è sgonfiata e si è ammassata… la prova stecchino era perfetta….. riproverò a rifarla

  • Claudia - 17 Settembre 2019 17:04

    Ho provato a farle per due volte ed entrambe le volte non sono riuscite… Dopo la cottura si sgonfia e rimane una cosa gommosa che sa di frittata…perchè???

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Settembre 2019 17:42

      Ciao Claudia forse doveva cuocere un po’ di più 🙂

  • Sara - 6 Marzo 2019 18:29

    Mi si è sgonfiato completamente dopo la cottura e l’impasto è gommoso e non lievitato. Cosa posso aver sbagliato?

  • Enri V
    Enri V - 3 Ottobre 2018 23:28

    Finalmente merendine fatte in casa…Buonissime…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Ottobre 2018 10:53

      Sono bellissime!! 🙂