LINGUINE AL PESTO DI RUCOLA

Le linguine al pesto di rucola sono un primo piatto facile e veloce da preparare infatti ci basteranno i tempi di cottura della pasta per portare in tavola un primo profumato e perfetto per tutte le occasioni, anche quando abbiamo ospiti all’improvviso! Per realizzare il pesto di rucola fatto in casa ci occorreranno pochissimi ingredienti: rucola, pinoli, aglio, olio, sale e formaggio grattugiato, in pochi minuti avremo un ottimo pesto fatto in casa, colorato e profumato. È un primo piatto perfetto per tutte le occasioni, una cena tra amici, un pranzo all’aperto, un buffet e secondo me è buona anche da fredda! Vediamo subito insieme come realizzare le linguine al pesto di rucola!

INGREDIENTI

  • 150 g di rucola
  • 30 g di pinoli
  • uno spicchio d'aglio
  • un pizzico di sale
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
  • 350 g di linguine
  • sale q.b (per l'acqua della pasta)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo preparando il pesto di rucola. In un robot da cucina uniamo la rucola, i pinoli, lo spicchio d'aglio tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e metà della quantità d'olio prevista. Iniziamo a frullare.
  2. Una volta che abbiamo ben tritatato tutto aggiungiamo il formaggio grana grattugiato e il restante olio. Frulliamo ancora per qualche secondo e il nostro pesto di rucola sarà pronto!
  3. A questo punto portiamo a bollore dell'acqua salata e buttiamo le nostre linguine. Seguiamo i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta.
  4. Versiamo il pesto di rucola in una padella con il fuoco spento, scoliamo la pasta ed uniamola al pesto. Accendiamo il fuoco a fiamma bassa e se serve uniamo un po' di acqua di cottura della pasta. Amalgamiamo bene il pesto e portiamo a tavola le nostre linguine al pesto di rucola con l'aggiunta di qualche pinolo in superficie!
  5. Le linguine al pesto di rucola piaceranno a tutti, sono velocissime da preparare e perfette per tutte le occasioni!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LINGUINE AL PESTO DI RUCOLA

  • Claudio Miceli
    Claudio Miceli - 15 Maggio 2019 17:13

    Un ottimo piatto, considerando che la rucola lascia un retrogusto amarognolo, l’aggiunta del formaggio e dei pinoli sono un ottimo rimedio…