MAXI CORNETTO SOFFICE

 

Ecco il Maxi Cornetto Soffice al Cioccolato, un enorme e sofficissimo cornetto di pan brioche perfetto per colazioni e merenda. La particolarità di questo maxi cornetto è che potete farcirlo con le creme, marmellate o cioccolati che più preferite e si trasforma in una golosa e originale torta di compleanno! È perfetto anche per abbellire i buffet e sono sicura che stupirete tutti i vostri ospiti! Alla base di questo cornetto c’è un sofficissimo impasto di pan brioche aromatizzato alla vaniglia. Sono sicura che piacerà a grandi e bambini! Vediamo subito come realizzarlo!

MAXI CORNETTO SOFFICE

INGREDIENTI

  • 500 g di farina
  • 300 ml di latte tiepido
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • un cucchiaio di miele
  • 150 g di zucchero bianco o di canna
  • 80 ml di olio di semi di girasole o mais
  • crema di nocciole o altra farcitura
  • granella di zucchero
  • tuorlo + latte per spennellare
  • una bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina e il lievito di birra. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo anche lo zucchero, la vanillina e il miele. Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina e il lievito di birra. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo anche lo zucchero, la vanillina e il miele.
  2. Aggiungiamo anche l'olio di semi e il latte leggermente tiepido. Mescoliamo bene fino a formare un impasto sodo e omogeneo. Aggiungiamo anche l'olio di semi e il latte leggermente tiepido. Mescoliamo bene fino a formare un impasto sodo e omogeneo.
  3. Formato il nostro panetto trasferiamolo in una ciotola, incidiamo la superficie con un coltello e lasciamolo lievitare per 2 ore in un luogo caldo. Formato il nostro panetto trasferiamolo in una ciotola, incidiamo la superficie con un coltello e lasciamolo lievitare per 2 ore in un luogo caldo.
  4. Trascorso il tempo di riposo stendiamo il nostro impasto formando un triangolo, aiutiamoci con un coltello per definire bene la forma del triangolo. Trascorso il tempo di riposo stendiamo il nostro impasto formando un triangolo, aiutiamoci con un coltello per definire bene la forma del triangolo.
  5. Bagniamo la superficie con del latte e arrotoliamo il nostro maxi cornetto, dalla parte più larga fino ad arrivare a quella più stretta. Bagniamo la superficie con del latte e arrotoliamo il nostro maxi cornetto, dalla parte più larga fino ad arrivare a quella più stretta.
  6. Lasciamo lievitare il nostro maxi cornetto per 30 minuti in una teglia coperta con carta forno. Lasciamo lievitare il nostro maxi cornetto per 30 minuti in una teglia coperta con carta forno.
  7. Spennelliamo il maxi cornetto con tuorlo+ latte e decoriamo con granella di zucchero. Lasciamo cuocere in forno ventilato a 160 gradi per 45-50 minuti, forno statico a 170 gradi per 45-50 minuti.
  8. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente. Tagliamo con l'aiuto di un coltello il nostro cornetto in due parti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente. Tagliamo con l'aiuto di un coltello il nostro cornetto in due parti.
  9. Farciamo con crema di nocciole, possiamo scegliere la farcitura che pià ci piace come: cioccolato fuso, creme o panna.
  10. Questo maxi cornetto è un'ottima idea anche come torta di compleanno, sono sicura che stupirete tutti i vostri ospiti!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MAXI CORNETTO SOFFICE

  • Francesca - 7 Giugno 2019 11:01

    Posso fare più cornetti più piccoli e congelarli crudi? In modo da cuocerli al bisogno?Grazie

  • Valentina - 3 Maggio 2019 18:59

    Posso sostituire il lievito disidratato con una bustina di lievito per dolci o una bustina di lievito istantaneo Paneangeli?

  • Elisa - 6 Aprile 2019 9:10

    Ciao vorrei sapere come conservarlo per poterlo preparare il giorno prima .Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Giugno 2019 9:36

      Va benissimo in una bustina per alimenti 🙂

  • Giuseppina Posca - 25 Marzo 2019 17:25

    Si può fare col lievito madre??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Giugno 2019 9:37

      Sì Giuseppina 🙂

  • Martina - 25 Marzo 2019 12:56

    Che tipo di farina hai usato?