MELANZANE A DADINI GRATINATE AL FORNO

Melanzane a dadini gratinate al forno. Sono un contorno facilissimo e perfetto da portare in tavola in tutte le occasioni. Per realizzarle ci serviranno solo delle melanzane, vanno benissimo quelle che più preferite, tonde o lunghe. Le melanzane gratinate al forno sono veramente velocissime da preparare e gustose grazie all’aggiunta di pangrattato, spezie a piacere e formaggio grattugiato! Con questo metodo potete utilizzare anche altre verdure come zucchine, peperoni, pomodori, verranno buonissime! Vediamo subito insieme come realizzarle!

INGREDIENTI

  • 2 melanzane
  • 3 cucchiai abbondanti di pan grattato
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale a piacere
  • spezie a piacere
  • uno spicchio d'aglio
  • olio d'olio extra vergine d'oliva q.b

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa tagliamo le melanzane a rondelle, manteniamo uno spessore di circa mezzo centimetro.Per prima cosa tagliamo le melanzane a rondelle, manteniamo uno spessore di circa mezzo centimetro.
  2. A questo punto tagliamole a dadini, non troppo grandi. In questo modo si cuoceranno più velocemente.A questo punto tagliamole a dadini, non troppo grandi. In questo modo si cuoceranno più velocemente.
  3. Una volta tagliate le melanzane, sistemiamole bene su una teglia da forno. Allarghiamole e condiamole con olio e sale. Con un mestolo o un cucchiaio mischiamole bene.Una volta tagliate le melanzane, sistemiamole bene su una teglia da forno. Allarghiamole e condiamole con olio e sale. Con un mestolo o un cucchiaio mischiamole bene.
  4. Aggiungiamo anche il pan grattato, il formaggio grattugiato e le spezie a piacere, io ho usato peperoncino e origano. Uniamo uno spicchio d'aglio tagliato a metà o se preferite va bene anche intero. Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.Aggiungiamo anche il pan grattato, il formaggio grattugiato e le spezie a piacere, io ho usato peperoncino e origano. Uniamo uno spicchio d'aglio tagliato a metà o se preferite va bene anche intero.
Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  5. Le melanzane a dadini gratinate al forno sono pronte, sono buonissime sia calde che fredde il giorno dopo! Le melanzane a dadini gratinate al forno sono pronte, sono buonissime sia calde che fredde il giorno dopo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MELANZANE A DADINI GRATINATE AL FORNO

  • Rossella - 12 Maggio 2020 18:49

    Le tue ricette sono una garanzia, fatte e divorate!
    Ti adoro 🥰

  • Carmelina Iaconelli - 11 Maggio 2020 11:13

    Ciao Benedetta, ho provato le zucchine al forno con pan grattato e pecorino e sono venute buonissime, son piaciute a tutti. Grazie per i tuoi consigli. Sei bravissima e simpaticissima!

  • Ale - 1 Aprile 2020 22:38

    Ciao! Ho notato che nelle tue ricette non c’è scritto per quante persone è, o non lo trovo io? Se non c’è, sarebbe bello poterlo inserire, così ci si riesce a gestire gli ingredienti!