MELANZANE RIPIENE DI RISO – BARCHETTE DI MELANZANE





Le Melanzane ripiene di riso sono un piatto della tradizione italiana veramente molto semplice da preparare, infatti ci occorreranno pochissimi ingredienti. Per facilitare la preparazione è preferibile usare delle belle melanzane grandi, larghe e leggermente allungate; in questo modo potremo riempirle con molto risotto e renderle ancora più gustose.

Questa ricetta è veramente molto golosa, e possiamo decidere di aggiungere le spezie o i formaggi che più preferiamo. Mi raccomando, usate il riso per risotti e cuocetelo abbastanza al dente perché avrà una seconda cottura in forno! Una volta cotte, lasciate raffreddare le melanzane 2-3 minuti e servitele, saranno irresistibili!

Vediamo subito come preparare le melanzane ripiene di riso!

Potrebbero interessarvi anche: TORTA DI RISO, SFORMATINI DI PATATE E RISO, VERDURE RIPIENE GRATINATE AL FORNO.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 40 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 25 min
MELANZANE RIPIENE DI RISO - BARCHETTE DI MELANZANE Tempo Preparazione
MELANZANE RIPIENE DI RISO – BARCHETTE DI MELANZANE

INGREDIENTI

  • 2 melanzane
  • 300 g riso
  • 350 g passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b. facoltativo
  • sale q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • basilico fresco q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo lavando bene le melanzane e tagliandole a metà. Con un coltello scaviamole bene e svuotiamole della polpa (possiamo usare anche un cucchiaio).Iniziamo lavando bene le melanzane e tagliandole a metà. Con un coltello scaviamole bene e svuotiamole della polpa (possiamo usare anche un cucchiaio).
  2. Disponiamo le melanzane su una teglia coperta con carta forno, condiamole con un filo d'olio, sale e basilico fresco a pezzetti e inforniamo a 180° in forno ventilato per 30 minuti. A fine cottura, con una forchetta, sentiamo se sono abbastanza morbide; se così non fosse lasciamole cuocere qualche minuto in più. Nel frattempo tagliamo la polpa delle melanzane a dadini.Disponiamo le melanzane su una teglia coperta con carta forno, condiamole con un filo d'olio, sale e basilico fresco a pezzetti e inforniamo a 180° in forno ventilato per 30 minuti. A fine cottura, con una forchetta, sentiamo se sono abbastanza morbide; se così non fosse lasciamole cuocere qualche minuto in più. Nel frattempo tagliamo la polpa delle melanzane a dadini.
  3. Trasferiamo la polpa in una padella, condiamola con olio, sale e basilico e lasciamola cuocere per 10 minuti, fino a quando non sarà ben appassita. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere altri 10 minuti.Trasferiamo la polpa in una padella, condiamola con olio, sale e basilico e lasciamola cuocere per 10 minuti, fino a quando non sarà ben appassita. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere altri 10 minuti.
  4. Cuociamo e scoliamo il riso al dente. Uniamolo al nostro sugo di melanzane e amalgamiamo bene il risotto.Cuociamo e scoliamo il riso al dente. Uniamolo al nostro sugo di melanzane e amalgamiamo bene il risotto.
  5. Togliamo le melanzane dal forno e con l'aiuto di un cucchiaio riempiamole bene con abbondante risotto.Togliamo le melanzane dal forno e con l'aiuto di un cucchiaio riempiamole bene con abbondante risotto.
  6. Una volta riempite tutte le melanzane, aggiungiamo la mozzarella (o altro formaggio) a dadini e, se vogliamo, anche del parmigiano grattugiato. Se avanza del risotto con le melanzane non vi preoccupate, sarà buonissimo anche il giorno dopo!Una volta riempite tutte le melanzane, aggiungiamo la mozzarella (o altro formaggio) a dadini e, se vogliamo, anche del parmigiano grattugiato. Se avanza del risotto con le melanzane non vi preoccupate, sarà buonissimo anche il giorno dopo!
  7. Aggiungiamo del basilico fresco e inforniamo le melanzane con funzione grill a 180° per 10-15 minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà ben sciolta.Aggiungiamo del basilico fresco e inforniamo le melanzane con funzione grill a 180° per 10-15 minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà ben sciolta.
  8. Lasciamo raffreddare 2-3 minuti le melanzane e saranno pronte per essere servite! Lasciamo raffreddare 2-3 minuti le melanzane e saranno pronte per essere servite!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MELANZANE RIPIENE DI RISO – BARCHETTE DI MELANZANE

  • titti - 3 Luglio 2021 15:07

    si possono preparare le melanzane il giorno prima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 5 Luglio 2021 11:40

      Ciao Titti, sì va bene 😊

  • Tiziana - 16 Febbraio 2021 14:58

    si può fare senza sugo

  • Giusi - 25 Marzo 2020 16:26

    Appena sfornate!!!! Sono davvero buone e belle da presentare 👍

  • Maria - 24 Gennaio 2019 8:44

    Buonissime ????????????????