Merluzzo in padella

Un piatto mediterraneo delizioso che si prepara con una ricetta facile, veloce ed economica. Da provare!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Il merluzzo in padella è un piatto saporito e colorato perfetto come secondo in un menù di mare. Con una ricetta facile e veloce e pochi ingredienti mediterranei ed economici, è un piatto che possiamo preparare per la cucina di tutti i giorni, quando il tempo di stare ai fornelli è poco, ma anche per le occasioni speciali.

Ricetta merluzzo in padella

Versatile, leggero e saporito, questo tipo di pesce si presta per tante ricette facili e veloci come la nostra. Noi abbiamo preparato dei semplicissimi filetti di merluzzo in padella con pomodorini e olive e li abbiamo insaporiti con aglio, prezzemolo, basilico e vino bianco: niente di più semplice!

Come prima cosa si mette a cuocere il pesce insieme agli aromi, poi sfumiamo con il vino e uniamo gli altri ingredienti. Una volta che il merluzzo è cotto lo trasferiamo su un piatto, facciamo restringere il sughetto di cottura, poi lo versiamo sul pesce e siamo pronti per andare a tavola.

Varianti e consigli

Possiamo accompagnare un filetto di merluzzo in padella con un contorno di patate lesse o con un’insalata mista se vogliamo stare ancora più leggeri.

Pubblicità

La ricetta del nostro merluzzo in padella con pomodorini si può personalizzare aggiungendo cipolline, capperi o quello che ci piace di più. Vogliamo rendere il nostro piatto più colorato e saporito? Aggiungiamo qualche cucchiaino di concentrato di pomodoro prima di sfumare con il vino.

Come in tutte le ricette di pesce in padella, anche in questa è importante usarne una antiaderente e che sia anche abbastanza ampia in modo da non far sovrapporre i filetti.


Ora basta parlarne, mettiamoci al lavoro e in una ventina di minuti avremo il nostro secondo di mare pronto da servire!

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 4 filetti di merluzzo
  • 15 pomodorini
  • 10 olive nere
  • 50 ml vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • 1 ciuffetto prezzemolo intero
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • foglie basilico q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Merluzzo in padella

Tagliamo in spicchi i pomodorini e le olive denocciolate a fettine e teniamo da parte.

Puliamo i filetti di merluzzo e sistemiamoli su una padella antiaderente con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, un ciuffetto di prezzemolo intero e delle foglie di basilico.

Aggiungiamo il vino bianco e i pomodorini e lasciamo cuocere a fuoco basso con il coperchio per 5 minuti.

Pubblicità

Una volta che il pesce è diventato bello bianco, uniamo le olive, aggiustiamo di sale e pepe e irroriamo il merluzzo con il sughetto, mescolando.

Togliamo il pesce dalla padella e poggiamolo su un piatto da portata, e intanto lasciamo la padella sul fuoco basso per far restringere un po’ il sughetto.

Rimuoviamo l’aglio, le foglie di basilico e il prezzemolo con un paio di pinze, versiamo il sughetto sul pesce nel piatto da portata e serviamo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.4

20 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Stefi M

    grazie! 😀 la tua ricetta mi ha salvato! Ero in feroce ritardo nella preparazione della cena e non avevo idee, quando l’ho trovata.
    L’ho fatta utilizzando quel che avevo in frigo, anzi, in congelatore: code di merluzzo congelate che ho prima sbollentato per poterle spellare e diliscare. Come variante personale ci ho aggiunto un po’ di purée di citron confit che secondo me con il pesce sta sempre bene!

    17 Novembre 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Merluzzo in padella

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Merluzzo in padella

Torna su