Mini cheesecake gorgonzola e noci


Le mini cheesecake gorgonzola e noci sono degli stuzzichini deliziosi, facilissimi da fare e che possiamo servire come antipasto oppure con l’aperitivo, per stupire i nostri ospiti con qualcosa di insolito e anche molto scenografico.

Noi abbiamo guarnito le nostre mini cheesecake gorgonzola e noci con fichi freschi e miele, un abbinamento davvero irresistibile, ma possiamo decorarle come più ci piace.

Queste mini cheesecake salate si possono preparare in anticipo e tenere in frigorifero anche per un giorno, lasciando però la decorazione al momento di servirle, in modo che non perda né gusto né freschezza.

La ricetta delle mini cheesecake gorgonzola e noci è semplicissima: alla base c’è uno strato croccante preparato con schiacciatine sbriciolate e burro fuso, per la crema invece abbiamo scelto un saporito mix di ricotta, formaggio grattugiato, gorgonzola e noci tritate. Per assemblarle ci bastano una ventina di minuti, dopodiché ci servirà farle riposare in frigorifero per due ore, in questo modo la crema si compatterà e potremo sformare le nostre cheesecake senza difficoltà. Per realizzarle noi abbiamo usato dei coppapasta del diametro di 8 centimetri e con queste dosi sono uscite quattro cheesecake salate monoporzione.

mini cheesecake gorgonzola e noci

Le mini cheesecake hanno un bellissimo aspetto e risolvono in poco tempo un aperitivo in casa con familiari o amici in modo originale. Se abbiamo i minuti contati, possiamo anche farle all’ultimo momento: ci basterà metterle in dei bicchierini e così non sarà necessario sformarle.

Perfette anche per un buffet, se abbiamo un po’ di tempo a disposizione possiamo anche decidere di preparare altre ricette di cheesecake salate: le mini cheesecake caprese, le mini cheesecake con prosciutto e melone o ancora le mini cheesecake al salmone. Tutte deliziose e perfette per un buffet salato di quelli da ricordare!

Forza, preparate anche voi queste cheesecake salate con noci e gorgonzola e poi inviateci le foto delle vostre!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 2 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
Mini cheesecake gorgonzola e noci Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la base

  • 80 g di schiacciatine croccanti
  • 50 g di burro fuso

per la crema

  • 400 g di ricotta sgocciolata
  • 100 g di gorgonzola
  • 50 g di noci
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.

per guarnire

  • 10 g di noci
  • 20 ml di miele
  • fichi freschi q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tritiamo le schiacciatine croccanti, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene fino ad avere un composto sabbioso.Tritiamo le schiacciatine croccanti, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene fino ad avere un composto sabbioso.
  2. Mettiamo 4 coppapasta in un piatto piano coperto con la carta da forno. Distribuiamo il composto dentro i coppapasta e compattiamolo bene con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero a riposare e nel frattempo prepariamo la crema al gorgonzola.Mettiamo 4 coppapasta in un piatto piano coperto con la carta da forno. Distribuiamo il composto dentro i coppapasta e compattiamolo bene con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero a riposare e nel frattempo prepariamo la crema al gorgonzola.
  3. Uniamo la ricotta perfettamente sgocciolata, il formaggio grattugiato e il gorgonzola, e mescoliamo fino a ottenere una crema omogenea. Regoliamo con sale e pepe e continuiamo a mescolare.Uniamo la ricotta perfettamente sgocciolata, il formaggio grattugiato e il gorgonzola, e mescoliamo fino a ottenere una crema omogenea. Regoliamo con sale e pepe e continuiamo a mescolare.
  4. Aggiungiamo le noci tritate grossolanamente e distribuiamole uniformemente nel composto.Aggiungiamo le noci tritate grossolanamente e distribuiamole uniformemente nel composto.
  5. Dividiamo la crema nei coppapasta e compattiamola bene. Mettiamo in frigorifero e facciamo riposare almeno due ore.Dividiamo la crema nei coppapasta e compattiamola bene. Mettiamo in frigorifero e facciamo riposare almeno due ore.
  6. Sformiamo le nostre cheesecake con noci e gorgonzola aiutandoci con un coltello a lama liscia. Mettiamole su un piattino e decoriamo con noci tritate, fichi freschi e un po’ di miele.Sformiamo le nostre cheesecake con noci e gorgonzola aiutandoci con un coltello a lama liscia. Mettiamole su un piattino e decoriamo con noci tritate, fichi freschi e un po’ di miele.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!