Pubblicità
Gli spiedini di pollo e zucchine sono una ricetta facile e veloce, perfetta per chi vuole un pranzo o una cena leggera senza rinunciare al gusto e all’allegria. Se siamo stanchi di preparare il pollo e le verdure nel solito modo, questa è la ricetta che fa per noi! La leggerezza del pollo e la delicatezza delle zucchine si sposano perfettamente con la freschezza della scorza di limone e della menta! Questi stuzzichini, inoltre, sono ideali nel caso in cui abbiate dei bimbi che non amano mangiare le verdure: il loro aspetto simile a un gelato con lo stecco li rende infatti davvero divertenti. Ideali anche come fingerfood, verranno di certo apprezzati dagli ospiti nei nostri aperitivi o cene in piedi.
Insomma, una ricetta leggera e sfiziosa, che di sicuro metterà d’accordo tutti i commensali. Piccolo suggerimento: con lo stesso impasto possiamo realizzare dei burger da cuocere in forno oppure in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva! Non dimentichiamo di servirli con le nostre salsine di accompagnamento preferite e insalata.
Vediamo insieme come preparare i mini spiedini di pollo e zucchine!
Potrebbe interessarti anche: SPINACINE DI POLLO E SPINACI
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 600 g pollo petto tritato
- 3 zucchine medie
- 80 g pangrattato + q.b. per la finitura
- 1 uova
- 1 limoni scorza grattugiata
- menta q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 spiedini)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Mini spiedini di pollo e zucchine
Prima di preparare gli spiedini, immergiamo in acqua gli stecchi per spiedini affinché non anneriscano in cottura. Lasciamoli in ammollo giusto il tempo di preparare l’impasto degli spiedini.
Laviamo le zucchine e priviamole delle punte. Dividiamole a metà per il senso della lunghezza e togliamo, con l’aiuto di un cucchiaino, la polpa interna, quella più ricca di semi. Essendo quest’ultima troppo acquosa potrebbe rendere eccessivamente umido il vostro impasto.. Grattugiamo le zucchine con una grattugia a fori larghi.
L’idea in più
- Se preferiamo possiamo lasciare anche la polpa interna, ma in questo caso, aumentiamo la dose di pangrattato previsto nell'impasto.
In una ciotola versiamo il petto di pollo tritato e le zucchine grattugiate. Aggiungiamo sale, pepe, scorza del limone e qualche fogliolina di menta.
Uniamo anche l’uovo e il pangrattato e lavoriamo l’impasto fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.
Pubblicità
Formiamo gli spiedini. Lavoriamo tra le mani una piccola quantità di impasto, formando un salsicciotto.
Riprendiamo gli stecchi per spiedino, che abbiamo precedentemente lasciato in ammollo in acqua, ed infilziamo il salsicciotto per il verso della lunghezza.
Passiamo lo spiedino appena formato nel pangrattato. Continuiamo così, fino a esaurire tutto l’impasto. Con queste dosi ne ricaveremo circa 12.
Disponiamo gli spiedini su una placca, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo in forno statico a 200 °C per 40 minuti.
I nostri spiedini di pollo e zucchine sono pronti!
Isa
Bella idea per l ‘ estate.
Li proverò al più presto. Voglio tentare la cottura al barbecue. Cosa ne dite??
Grazie ?
Adoro il vostro bellissimo accento siciliano
12 Luglio 2019 Rispondi