Molinari Mule – Moscow Mule con la sambuca


Molinari Mule: il cocktail con la sambuca Molinari facile e versatile

 

State organizzando una cena casalinga con amici e cercate quell’idea in più, originale ma non troppo complicata, per stupirli piacevolmente? È presto detto: un cocktail preparato con le vostre mani e buono come quelli del bar. Qualcosa che possa essere servito sia come aperitivo in attesa della cena, sia come cocktail after dinner per concludere nel migliore dei modi la serata. E credeteci, niente di meglio di un buon Molinari Mule: facile e veloce da preparare, buonissimo e versatile.

Il Molinari Mule si prepara con la Molinari Extra, la sambuca dello storico marchio italiano Molinari, il celebre liquore dal gusto inconfondibile a base di anice stellato. La sambuca sostituisce la vodka presente nella ricetta originale del Moscow Mule, il famoso cocktail nato ormai più di 70 anni fa negli Stati Uniti, a New York, dall’idea tre uomini d’affari seduti al tavolino del bar di un hotel. La ricetta originale prevede l’utilizzo di vodka, ginger beer e succo di lime, il tutto miscelato e poi servito con ghiaccio dentro la classica tazza di rame con manico.

Molinari Mule - moscow mule con la sambuca

Molinari Mule: come prepararlo

Per preparare il Molinari Mule dobbiamo quindi miscelare la Molinari Extra, la ginger beer (la famosa bevanda a base di radice di zenzero) e il succo di lime, in un bicchiere in cui avremo già messo i cubetti di ghiaccio. Dopodiché decoreremo il nostro cocktail con qualche fogliolina di menta fresca e un fiore di anice stellato.

Ci occorre per forza l’attrezzatura professionale dei barman per preparare il Molinari Mule? Assolutamente no: se, come è probabile, non abbiamo il jigger (il dosatore usato per preparare i drink miscelati) possiamo misurare i 45 ml di Molinari Extra in un contenitore graduato oppure riempiendo un bicchierino da liquore fino all’orlo.

Niente spremi-lime apposito trai i nostri utensili da cucina? Nessun problema: spremiamo il lime con un normalissimo spremiagrumi. Riguardo il lime c’è un piccolo accorgimento utile a ottenere un succo più abbondante: massaggiamolo con le mani per scaldarlo un po’, soprattutto se l’avevamo in frigo. In questo modo lo renderemo più succoso. E indovinate? Non è obbligatorio neanche lo stirrer, l’asticella in metallo usata per miscelare i cocktail. Possiamo tranquillamente miscelare il nostro Molinari Mule ad esempio con un cucchiaio da dessert.

E infine la famosa mug in rame, la tazza che caratterizza questo cocktail: anche in questo caso, se l’abbiamo tanto meglio, ma possiamo sostituirla con ciò che di adatto abbiamo in casa. Un’alternativa carina potrebbe essere uno di quei pentolini in acciaio smaltato che si usano per riscaldare il latte. Vogliamo servire il nostro Molinari Mule in un bicchiere di vetro? Usiamo un highball, un bicchiere cilindrico e alto.

Aperitivo con Molinari Mule: qualche abbinamento sfizioso

Come il Moscow Mule, anche il Molinari Mule è perfetto sia come cocktail da aperitivo che come drink per il dopocena. Se vogliamo servirlo durante l’aperitivo, ci sono molti abbinamenti interessanti e originali che possiamo sperimentare: dalle semplici chips di patate al forno aromatizzate, agli stick di zucca, fino ad abbinamenti un po’ più ricercati come spiedini di gamberi o di salmone grigliato. Ma se amiamo i sapori tradizionali, anche un classico tagliere di salumi misti può esaltare il gusto del nostro delizioso cocktail.

Insomma, se volete organizzare una serata che i vostri amici ricorderanno, questo è il cocktail da provare. Vediamo insieme come si prepara un perfetto Molinari Mule in poche e semplicissime mosse!

 

Per la preparazione di questo cocktail abbiamo utilizzato: Molinari Extra di MOLINARI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 4 min
  • Pronto in Pronto in: 4 min
Molinari Mule - Moscow Mule con la sambuca Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • ghiaccio q.b.
  • 45 ml sambuca Molinari Extra
  • 20 ml succo di lime
  • 150 ml ginger beer
  • menta fresca qualche fogliolina per decorare
  • anice stellato per decorare

PROCEDIMENTO

  1. Riempiamo la tazza o il bicchiere di cubetti di ghiaccio.Riempiamo la tazza o il bicchiere di cubetti di ghiaccio.
  2. Misuriamo 45 ml di Molinari Extra.Misuriamo 45 ml di Molinari Extra.
  3. Versiamola nel bicchiere.Versiamola nel bicchiere.
  4. Tagliamo il lime, spremiamolo e ricaviamo 20 ml di succo da versare nel bicchiere.Tagliamo il lime, spremiamolo e ricaviamo 20 ml di succo da versare nel bicchiere.
  5. Aggiungiamo 150 ml di ginger beer (quasi l'intero contenuto di una bottiglietta da 20 cl).Aggiungiamo 150 ml di ginger beer (quasi l'intero contenuto di una bottiglietta da 20 cl).
  6. Mescoliamo con uno stirrer o un semplice cucchiaino.Mescoliamo con uno stirrer o un semplice cucchiaino.
  7. Infine decoriamo con qualche fogliolina di menta fresca e dell’anice stellato.Infine decoriamo con qualche fogliolina di menta fresca e dell’anice stellato.
  8. E in una manciata di minuti… ecco pronto il nostro Molinari Mule. Cheers!E in una manciata di minuti… ecco pronto il nostro Molinari Mule. Cheers!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!