MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO CON CRUMBLE


Muffin ai frutti di bosco con crumble. Ricetta facile.

Una variante davvero squisita dei muffin, celebri dolcetti statunitensi, sono i muffin ai frutti di bosco: morbidi, golosi e dal sapore particolare dato dalla presenza nell’impasto dei frutti di bosco, con il loro inconfondibile gusto tra il dolce e l’acidulo. La ricetta che vedremo prevede anche un crumble fatto con burro, zucchero e farina che distribuiremo sui muffin prima di infornare e che arricchirà questi deliziosi dolcetti di bontà e croccantezza!

I muffin ai frutti di bosco con crumble, senza burro, sono facili e veloci da realizzare: in una decina di minuti, con una ciotola e un semplice cucchiaio prepareremo l’impasto amalgamando tutti gli ingredienti fino ad aggiungere, in ultimo, i frutti di bosco spezzettati (possiamo usare quelli freschi o quelli congelati, e scegliere anche di usare solo mirtilli o solo lamponi, ad esempio), e della scorza grattugiata di limone per aromatizzare. Grazie alla presenza del latte e dei pezzetti di lamponi e mirtilli, l’impasto risulterà bello soffice e poroso. Preparare il crumble è altrettanto semplice: ci basterà mettere in una ciotola burro, zucchero e farina e con le mani impastarli per ottenere una “frolla” grossolana e sabbiosa.

Possiamo conservare questi dolcetti per 3-4 giorni, in una scatola di latta o per alimenti con chiusura ermetica, oppure sotto una campana di vetro. Ottimi per la prima colazione mattutina o per una merenda golosa nel pomeriggio, questi muffin conquisteranno tutti. In più sono anche colorati e belli da vedere… insomma, da provare assolutamente e poi condividere la ricetta con parenti e amici. Fatelo e poi scriveteci com’è andata!

MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO CON CRUMBLE


Potrebbe interessarti anche: MUFFIN YOGURT E MELE, MUFFIN SOFFICI AL LIMONE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO CON CRUMBLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 250 gr di frutti di bosco
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 120 ml di latte
  • 230 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8gr) di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 1 limone

per il crumble

  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 180 gr di farina 00

DOSI PER MUFFIN

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Prendiamo tagliere e coltello e spezzettiamo i frutti di bosco.Prendiamo tagliere e coltello e spezzettiamo i frutti di bosco.
  2. In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, l’olio e iniziamo a mescolare tutto con un cucchiaio.In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, l’olio e iniziamo a mescolare tutto con un cucchiaio.
  3. Appena otteniamo un composto omogeneo, aggiungiamo anche il latte e mescoliamo nuovamente.Appena otteniamo un composto omogeneo, aggiungiamo anche il latte e mescoliamo nuovamente.
  4. Uniamo anche la farina e il lievito per dolci e mescoliamo fino a ottenere un impasto abbastanza liscio e omogeneo.Uniamo anche la farina e il lievito per dolci e mescoliamo fino a ottenere un impasto abbastanza liscio e omogeneo.
  5. A questo punto uniamo i frutti di bosco spezzettati e la buccia grattugiata del limone.A questo punto uniamo i frutti di bosco spezzettati e la buccia grattugiata del limone.
  6. Prepariamo una teglia da 12 muffin con i pirottini inseriti negli stampi e riempiamo di impasto i pirottini per 3/4.Prepariamo una teglia da 12 muffin con i pirottini inseriti negli stampi e riempiamo di impasto i pirottini per 3/4.
  7. Prepariamo il crumble: in una ciotola versiamo il burro, lo zucchero e la farina e impastiamo bene con le mani, fino a ottenere una frolla dalla consistenza sabbiosa e granulosa.Prepariamo il crumble: in una ciotola versiamo il burro, lo zucchero e la farina e impastiamo bene con le mani, fino a ottenere una frolla dalla consistenza sabbiosa e granulosa.
  8. Ora ricopriamo ciascun muffin con il crumble.Ora ricopriamo ciascun muffin con il crumble.
  9. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180 C per circa 25 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO CON CRUMBLE

  • Laura - 20 Gennaio 2021 15:37

    Ciao Benedetta! Grazie e complimenti per la ricetta! Una cosa, per il crumble posso sostituire il burro con l’ olio di semi?

  • Laura - 20 Gennaio 2021 15:35

    Ciao Benedetta! Grazie per la ricetta! Una cosa, per il crumble posso sostituire il burro con l’ olio di semi?

  • Giuseppina Riccio - 19 Gennaio 2021 21:42

    Buonissimi e lei è fantastica! Grazie per tutte le leccornie che ci propone facili da realizzare sane e gustose! Complimenti

  • Emanuela - 19 Gennaio 2021 17:42

    Ok grazie! Il peso tra freschi e congelatiimmagino che cambia, se sono congelati quanto ne devo usare? Grazie ancora

  • Emanuela - 19 Gennaio 2021 11:15

    Se uso i frutti di bosco congelati, quali accorgimenti dovrò usare? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 19 Gennaio 2021 17:35

      Ciao Emanuela, li devi fare scongelare e poi li unisci all’impasto 😊