Muffin al cioccolato con albumi


I muffin al cioccolato con albumi sono un dolcetto buono e leggero che possiamo preparare per la colazione di tutta la famiglia. Sono velocissimi e ci permettono di sfruttare gli albumi avanzati da altre preparazioni, come la crema pasticcera, la crema zabaione o la pasta frolla.

La ricetta dei celebri muffin si presta a mille varianti e si può adattare facilmente ai nostri gusti, si possono fare in tanti modi diversi e sono sempre deliziosi e soffici. Questi muffin al cioccolato con albumi sono buonissimi e l’assenza dei tuorli è impercettibile e non rende l’impasto meno buono, anzi!

Realizzare i muffin in casa è molto semplice, basta avere uno stampo adatto oppure utilizzare gli stampini in alluminio che si trovano al supermercato. Inseriamo dentro i pirottini negli stampi di carta ed ecco pronte le nostre tortine. Questi muffin con albumi si possono portare a scuola o in ufficio così come sono, ma anche impreziosire con un po’ di crema di nocciole, va benissimo quella già pronta ma anche la nostra fatta in casa che è buonissima!

Consigli per dei perfetti muffin al cioccolato con albumi

Ecco qualche consiglio per preparare dei muffin a regola d’arte:

  • Usiamo albumi a temperatura ambiente: se sono freddi frigo non riusciremo a montarli a neve. Se teniamo le uova in frigo possiamo lasciarle a temperatura ambiente per qualche ora, oppure scaldarle mettendole ammollo in acqua tiepida per 30 minuti.
  • Usiamo il cacao amaro e il cioccolato fondente in modo da non sbilanciare gli zuccheri della ricetta.
  • Non cuociamo i muffin troppo a lungo o a temperature più alte di quelle indicate per evitare che diventino secchi.

 

muffin al cioccolato con albumi

Come personalizzare e decorare i muffin

Se vogliamo rendere i nostri muffin al cioccolato e albumi più golosi possiamo aggiungere della frutta secca tritata, come nocciole, noci o mandorle. Un’altra idea è quella di decorare i muffin con un ciuffo di panna montata spray oppure con la crema al burro o con il nostro frosting fatto con zucchero a velo e formaggio spalmabile. Ottime anche le creme di frutta secca, la crema pasticcera oppure una golosa pallina di gelato.

 

Questi dolcetti restano morbidi per 4-5 giorni, e se preferiamo gustarli caldi li possiamo scaldare nel microonde per pochi secondi e saranno quasi come appena sfornati. Forza, provateli anche voi e fateci sapere come sono venuti e come li avete serviti!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
Muffin al cioccolato con albumi Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 100 g di albumi circa 3
  • 180 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 70 ml di olio di semi
  • 180 ml di latte
  • 10 g di lievito per dolci
  • 20 g di cacao amaro
  • 70 g di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo q.b. per decorare

DOSI PER MUFFIN

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo gli albumi in una ciotola e montiamoli a neve.Mettiamo gli albumi in una ciotola e montiamoli a neve.
  2. In un’altra ciotola mettiamo lo zucchero e l’olio di semi e mescoliamo.In un’altra ciotola mettiamo lo zucchero e l’olio di semi e mescoliamo.
  3. Aggiungiamo il latte e amalgamiamo bene.Aggiungiamo il latte e amalgamiamo bene.
  4. Incorporiamo anche la farina, sempre mescolando con le fruste elettriche.Incorporiamo anche la farina, sempre mescolando con le fruste elettriche.
  5. Aggiungiamo il cacao amaro e il lievito e incorporiamoli all’impasto.Aggiungiamo il cacao amaro e il lievito e incorporiamoli all’impasto.
  6. A questo punto uniamo gli albumi, un po’ per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente.A questo punto uniamo gli albumi, un po’ per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente.
  7. Aggiungiamo 50 g di gocce di cioccolato e mescoliamo per distribuirle in tutto l’impasto.Aggiungiamo 50 g di gocce di cioccolato e mescoliamo per distribuirle in tutto l’impasto.
  8. Dividiamo il composto nei pirottini e aggiungiamo le gocce di cioccolato rimaste (20 g) in superficie. Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti.Dividiamo il composto nei pirottini e aggiungiamo le gocce di cioccolato rimaste (20 g) in superficie. Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti.
  9. Non appena si saranno intiepiditi, decoriamo i nostri muffin al cioccolato con albumi con lo zucchero a velo e serviamo.Non appena si saranno intiepiditi, decoriamo i nostri muffin al cioccolato con albumi con lo zucchero a velo e serviamo.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!