MUFFIN ALLO YOGURT: UN IMPASTO MILLE IDEE


Muffin allo Yogurt: un impasto mille idee! Dei dolcetti sofficissimi perfetti per la colazione o la merenda, sono veramente molto semplici da preparare e con un impasto avremo tanti gusti diversi, infatti ci basterà realizzare il nostro impasto base allo yogurt e personalizzarlo con gli ingredienti che più ci piacciono, io ho usato: gocce di cioccolata, marmellata alla fragola, cacao amaro e mirtilli freschi. Spazio alla fantasia possiamo realizzare i gusti che più ci piacciono come anche: lamponi, crema di nocciole, pistacchio, gocce di cioccolata bianca! I muffin allo yogurt sono perfetti da inzuppare nel latte a colazione o anche per la merenda accompagnati da un buon succo di frutta fatto in casa! Vediamo subito insieme come realizzarli.

GUARDA ANCHE: PLUMCAKE YOGURT E MARMELLATA 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
MUFFIN ALLO YOGURT: UN IMPASTO MILLE IDEE Tempo Preparazione
MUFFIN ALLO YOGURT: UN IMPASTO MILLE IDEE

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi di mais o girasole
  • 120 g di zucchero
  • 250 g di yogurt bianco (2 vasetti da 125g)
  • 300 g di farina
  • una fialetta Aroma Vaniglia PANEANGELI
  • una bustina di lievito per dolci PANE DEGLI ANGELI

PER DECORARE IN TANTI GUSTI:

  • mirtilli freschi q.b.
  • gocce di cioccolata q.b.
  • marmellatat gusto a piacere q.b.
  • 2 cucchiai di cacao amaro

DOSI PER MUFFIN

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola montiamo le uova con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto spumoso e chiaro. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a montare.Per prima cosa in una ciotola montiamo le uova con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto spumoso e chiaro. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a montare.
  2. A questo punto uniamo l'olio di semi e lo yogurt, mescoliamo sempre con le fruste elettriche. Infine aggiungiamo la farina, la fialetta di Aroma Vaniglia Paneangeli e la bustina di Lievito per Dolci Pane degli Angeli. Mescoliamo bene il nostro impasto e amalgamiamo bene le polveri aggiunte.A questo punto uniamo l'olio di semi e lo yogurt, mescoliamo sempre con le fruste elettriche. Infine aggiungiamo la farina, la fialetta di Aroma Vaniglia Paneangeli e la bustina di Lievito per Dolci Pane degli Angeli. Mescoliamo bene il nostro impasto e amalgamiamo bene le polveri aggiunte.
  3. Prendiamo uno stampo da muffin con 12 pirottini di carta. Versiamo il nostro impasto in 9 pirottini e al restante uniamo il cacao amaro per una versione al cioccolato. Versiamo anche questo impasto nei restanti pirottini.Prendiamo uno stampo da muffin con 12 pirottini di carta. Versiamo il nostro impasto in 9 pirottini e al restante uniamo il cacao amaro per una versione al cioccolato. Versiamo anche questo impasto nei restanti pirottini.
  4. Ora arriva la parte più divertente, decoriamo ogni fila di muffin con un ingrediente diverso: su tre muffin aggiungiamo le gocce di cioccolata, su altri tre qualche cucchiaio di marmellata, su 3 i mirtilli freschi e su quelli al cioccolato le gocce di cioccolata. Ora arriva la parte più divertente, decoriamo ogni fila di muffin con un ingrediente diverso: su tre muffin aggiungiamo le gocce di cioccolata, su altri tre qualche cucchiaio di marmellata, su 3 i mirtilli freschi e su quelli al cioccolato le gocce di cioccolata.
  5. Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotti lasciamoli raffreddare prima di toglierli dallo stampo. CONSERVAZIONE: si conservano per 4-5 giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti. Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotti lasciamoli raffreddare prima di toglierli dallo stampo. CONSERVAZIONE: si conservano per 4-5 giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFIN ALLO YOGURT: UN IMPASTO MILLE IDEE

  • Romina De Demo - 17 Gennaio 2021 19:56

    Grazie Benedetta, le tue ricette sono formidabili anche per i bambini.
    Le mie piccole pasticcere si sono cimentate con i muffins. Risultato TOP

  • Cristina - 16 Gennaio 2021 20:21

    Ciao, visto che non mi piace lo yogurt, potrei sostituirlo con il latte? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 18 Gennaio 2021 10:59

      Ciao Cristina, sì va bene 😊

  • Rita - 9 Gennaio 2021 0:49

    Ciao volendo utilizzare la farina integrale, quanta ne occorre? Si deve cambiare qualcosa o posso seguire la ricetta così come è? Grazie 😊

  • Erica - 8 Gennaio 2021 17:27

    Lo yogurt si può sostituire con il latte? Grazie, le tue ricette sono sempre perfette 👍

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 18 Gennaio 2021 11:01

      Ciao Erica, sì puoi sostituire lo yogurt con il latte 😊