MUFFINS ALLE VERDURE – RICETTA FACILE

I muffins alle verdure sono delle golose tortine salate veramente facilissime da realizzare e molto gustose! Sono perfette da servire come antipasto accompagnati da un tagliere di formaggi o anche per colorare un aperitivo in casa, per accompagnare un goloso secondo o da servire al posto del pane in occasione di pranzi e cene. Per la realizziazione di questi muffins potete utilizzare tutte le verdure di stagione che più preferite, l’importante è cuocerle prima in padella per renderle morbide e gustose. Vediamo subito insieme come realizzarli.

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 ml di acqua
  • 60 ml di olio di semi
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 200-250 g di farina
  • Erba cipollina q.b.
  • una zucchina
  • mezzo peperone
  • una carota
  • 1 cucchiaio di pisellini cotti
  • una bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Semi di sesamo q.b.

DOSI PER MUFFINS GRANDI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa cuociamo in padella le nostre verdure (potete scegliere quelle che più preferite e che sono di stagione). Cuociamole con olio e sale per circa 10-15 minuti. Per prima cosa cuociamo in padella le nostre verdure (potete scegliere quelle che più preferite e che sono di stagione). Cuociamole con olio e sale per circa 10-15 minuti.
  2. In una ciotola uniamo le uova e iniziamo a sbatterle con una forchetta. In una ciotola uniamo le uova e iniziamo a sbatterle con una forchetta.
  3. Aggiungiamo i liquidi, ovvero l'acqua e l'olio di semi di girasole. Continuiamo a mescolare.Aggiungiamo i liquidi, ovvero l'acqua e l'olio di semi di girasole. Continuiamo a mescolare.
  4. Aggiungiamo a questo punto l'erba cipollina e il formaggio grattugiato, renderà i nostri muffins ancora più golosi. Aggiungiamo a questo punto l'erba cipollina e il formaggio grattugiato, renderà i nostri muffins ancora più golosi.
  5. Uniamo il lievito per torte salate e la farina, mescoliamo bene l'impasto. Uniamo il lievito per torte salate e la farina, mescoliamo bene l'impasto.
  6. Aggiungiamo a questo punto le verdure, ormai fredde. Mescoliamo per incorporarle bene all'impasto. Aggiungiamo a questo punto le verdure, ormai fredde. Mescoliamo per incorporarle bene all'impasto.
  7. Prendiamo una teglia con da muffins con 6 pirottini di carta. Trasferiamo il nostro composto nei pirottini, otterremo 6 muffins grandi. Prendiamo una teglia con da muffins con 6 pirottini di carta. Trasferiamo il nostro composto nei pirottini, otterremo 6 muffins grandi.
  8. Aggiungiamo in superficie i semi di sesamo e inforniamo a 170° in forno ventilato per circa 20-25 minuti, forno statico a 180° per 20-25 minuti! Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente, i muffins di verdure si possono conservare in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni. Aggiungiamo in superficie i semi di sesamo e inforniamo a 170° in forno ventilato per circa 20-25 minuti, forno statico a 180° per 20-25 minuti! Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente, i muffins di verdure si possono conservare in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni.

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFINS ALLE VERDURE – RICETTA FACILE

  • Marianna - 22 settembre 2018 0:50

    Ciao Benedetta!
    Volevo chiederti in generale nei muffin e torte salate, volendo sostituire la farina ” classica” con quella integrale,kamut o altri cereali, le dosi sono le stesse?
    Grazie e complimenti per il tuo lavoro e ti meriti tutto il successo che stai avendo!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 settembre 2018 9:00

      Sì Marianna, usa pure la stessa dose, per una versione più soffice fai pure metà farina normale e metà integrale 🙂