MUFFIN SOFFICI AL CAFFÈ SENZA GLUTINE

Ricetta facile dei muffin soffici al caffè, dei dolcetti semplici da realizzare, perfetti per merenda o per colazione. Questa ricetta è senza glutine, senza lattosio e ideale per chi è allergico al nichel. La mia raccomandazione, se preparate questa ricetta per un amico o persona cara intollerante al glutine è di assicurarvi sempre di utilizzare ingredienti che riportino la corretta dicitura gluten free sulla confezione, rappresentata dalla spiga barrata. Questi muffin al caffè sono soffici e delicati, perfetti da inzuppare nel latte la mattina o da mangiare per merenda, magari accompagnati da una spremuta di arancia fresca. Vediamo insieme come preparare questi muffin soffici al caffè senza glutine!

Guarda anche TORTA DI MELE, TORTA ALLA RICOTTA.

Dose per 12 muffins bicolore al caffè
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
MUFFIN SOFFICI AL CAFFÈ Tempo Preparazione
MUFFIN SOFFICI AL CAFFÈ SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero + q.b. per decorare i muffins
  • 150 ml di latte di riso
  • 70 ml di olio di riso oppure dell'olio di semi preferito
  • 260 gr di farina di riso oppure 250 gr di farina 00 per chi non è intollerante al glutine
  • 60 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci oppure 8 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato
  • 10 gr di farina di carrube (facoltativa)
  • 5 gr di caffè solubile

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare i muffin soffici al caffè, la prima cosa da fare è mettere in una ciotola le uova, lo zucchero e mescolarli bene con l'aiuto di una frusta.Per preparare i muffin soffici al caffè, la prima cosa da fare è mettere in una ciotola le uova, lo zucchero e mescolarli bene con l'aiuto di una frusta.
  2. Una volta mescolati bene, aggiungiamo l'olio, il latte che abbiamo scelto di utilizzare e amalgamiamoli.Una volta mescolati bene, aggiungiamo l'olio, il latte che abbiamo scelto di utilizzare e amalgamiamoli.
  3. Aggiungiamo ora la farina di riso, la fecola di patate, il lievito per dolci e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Aggiungiamo ora la farina di riso, la fecola di patate, il lievito per dolci e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Versiamo 1/3 dell'impasto in un'altra ciotola, aggiungiamo la farina di carrube se vi piace e l'avete in casa, altrimenti possiamo ometterla, il caffè solubile e mescoliamo tutti gli ingredienti.Versiamo 1/3 dell'impasto in un'altra ciotola, aggiungiamo la farina di carrube se vi piace e l'avete in casa, altrimenti possiamo ometterla, il caffè solubile e mescoliamo tutti gli ingredienti.
  5. Prendiamo adesso una teglia per muffin, mettiamo i pirottini di carta e versiamo l'impasto bianco, aiutandoci con un porzionatore per gelati o con due cucchiai.Prendiamo adesso una teglia per muffin, mettiamo i pirottini di carta e versiamo l'impasto bianco, aiutandoci con un porzionatore per gelati o con due cucchiai.
  6. Aggiungiamo poi l'impasto scuro al caffè su ogni muffins e portiamoli a cuocere, in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Aggiungiamo poi l'impasto scuro al caffè su ogni muffins e portiamoli a cuocere, in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
  7. Una volta cotti i nostri muffin bicolore al caffè lasciamoli raffreddare, estraiamoli dallo stampo e portiamoli a tavola per merenda o colazione, magari inzuppati in una tazza di latte caldo!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFIN SOFFICI AL CAFFÈ SENZA GLUTINE

  • Laura - 13 Gennaio 2020 17:11

    Ciao Benedetta!
    Si può utilizzare il caffè normale (della moka o della macchinetta, per intenderci) invece di quello solubile?
    Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Gennaio 2020 18:10

      Ciao Laura, ti consiglio di usare il caffè solubile 🙂

  • Jessica - 13 Gennaio 2020 16:36

    Ciao Benedetta! Si può usare anche il latte normale?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Gennaio 2020 17:02

      Ciao Jessica, sì certo 🙂