Mummie di wurstel e pasta sfoglia


Mummie di wurstel: stuzzichino facile e veloce per Halloween

 

Si sa: Halloween è una festa amata soprattutto dai bimbi. E allora perché non preparare insieme a loro uno stuzzichino salato in tema con la notte più paurosa dell’anno? Le mummie di wurstel e pasta sfoglia sono quello che ci vuole: facilissime da fare e pronte in meno di mezz’ora, sono perfette da assemblare insieme ai bambini, che sicuramente saranno ben contenti anche di mangiarle!

Preparare le mummie di wurstel è davvero semplicissimo: ci basta ricavare da un rotolo di pasta sfoglia rettangolare le strisce che saranno le “bende” e arrotolarle sui wurstel (scegliamo quelli in formato grande, che si prestano meglio). Dato che l’operazione va fatta con un coltello affilato, è bene tagliare noi le strisce e poi farle arrotolare ai bimbi. Al centro lasceremo lo spazio in cui fare gli occhietti, una volta sfornate le nostre mummie, usando un pochino di maionese e un grano di pepe per riprodurre la pupilla. Vedrete come saranno scenografiche!

Al posto del pepe possiamo usare i semi di papavero, oppure semplicemente una salsa a scelta: due puntine di maionese, di ketchup, o magari di senape. Dipende dai nostri gusti e dall’effetto “spaventoso” che vogliamo ottenere.

 

mummie di wurstel

Insomma, i wurstel mummia sono proprio un’idea originale come aperitivo o antipasto per la cena di Halloween, magari da proporre in un menù tutto a tema. Sono un rustico di pasta sfoglia sfizioso e fantasioso con cui faremo felici i bimbi ma anche gli adulti.

Che dite, vediamo insieme i passaggi per prepararli? Cominciamo subito e mi raccomando: mandatemi tutte le foto delle vostre spaventose e buonissime mummie di Halloween!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
Mummie di wurstel e pasta sfoglia Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 wurstel maxi
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare
  • latte q.b. per spennellare
  • maionese q.b.
  • pepe in grani q.b.

DOSI PER MUMMIE DI WURSTEL

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e con un coltello a punta ritagliamo per il lungo 16 strisce larghe circa 2 cm. Saranno le “bende” delle nostre mummie.
  2. Prendiamo i wurstel e arrotoliamo ciascuno con due strisce di pasta sfoglia, mettendone una in basso e l’altra in alto arrotolata più stretta, lasciando scoperta la porzione centrale di wurstel. Procediamo così per tutti i wurstel.
  3. Mettiamo le nostre mummie sulla placca del forno ricoperta di carta forno, e spennelliamole col mix di tuorlo d’uovo e latte. Cuociamo a 180° C per 20 minuti.
  4. Disponiamole su un vassoio e a ciascuna facciamo gli occhi usando una puntina di maionese e un grano di pepe.
  5. Ecco pronte le nostre mummie di wurstel e pasta sfoglia… paurosamente buone!Ecco pronte le nostre mummie di wurstel e pasta sfoglia… paurosamente buone!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!