PALLINE AL COCCO 5 GUSTI


Palline al cocco. Ricetta facile e veloce.

Le Palline al cocco son dei dolcetti facilissimi, da fare in tanti gusti diversi uno più buono dell’altro! Si preparano in pochi minuti e sono capaci di portare a tavola l’estate in ogni stagione.

Prepareremo delle palline al cocco in cinque gusti: cocco e gocce di cioccolato, cocco e limone, cocco e rum, cocco e caffè e infine cocco e crema di nocciole con cuore di nocciola.

Con le dosi di questa ricetta otterremo 25 dolcetti per gusto. Se vogliamo 25 palline di ciascun gusto (quindi 125 in totale), dobbiamo preparare il composto base cinque volte. Se invece vogliamo fare 25 palline con gusti misti, allora dobbiamo dividere il composto in cinque parti uguali e usare un quinto dei dosaggi indicati per gli ingredienti per i vari gusti: dieci grammi di gocce di cioccolato anziché 50 e così via.

Questi dolcetti cocco e ricotta si prestano benissimo ad essere gustati a fine pasto, ma anche a merenda dopo un caffè, un tè o una spremuta. Possiamo servirli in tanti modi diversi, adagiandoli all’interno di pirottini colorati, su un piatto da portata o su un vassoio di ardesia: il contrasto sarà veramente molto elegante e ci farà fare un figurone!

Per preparare le palline al cocco senza cottura bastano qualche ciotola e un cucchiaio, per il resto useremo solo le nostre mani e la nostra fantasia. Prepariamo insieme questi dolcetti e leggiamoci nei commenti per sapere come vi sono venuti e quale gusto avete scelto!


Potrebbe interessarvi anche: TARTUFINI LEGGERI, PALLINE DI RICOTTA E COCCO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
PALLINE AL COCCO 5 GUSTI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

COMPOSTO BASE

  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di farina di cocco + q.b. per copertura

COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO

  • composto base
  • 50 gr di gocce di cioccolato

COCCO E LIMONE

  • composto base
  • la buccia grattugiata di 1 limone

COCCO E RUM

  • composto base
  • 1 bicchierino di rum

COCCO e caffè

  • composto base
  • 3 cucchiai di caffè freddo

COCCO E CREMA DI NOCCIOLE

  • composto base
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole
  • nocciole intere una a pallina

DOSI PER PALLINE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Partiamo dal composto base: mescoliamo la ricotta e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia.Partiamo dal composto base: mescoliamo la ricotta e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia.
  2. Aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo per avere una pasta lavorabile.Aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo per avere una pasta lavorabile.
  3. Il nostro composto è pronto. Formeremo per ogni gusto ciascuna pallina usando circa 20 gr di composto. Il nostro composto è pronto. Formeremo per ogni gusto ciascuna pallina usando circa 20 gr di composto.
PALLINE COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO
  1. Versiamo nella ciotola le gocce di cioccolato e amalgamiamole al composto base. Versiamo nella ciotola le gocce di cioccolato e amalgamiamole al composto base.
  2. Formiamo le nostre palline e passiamole nella farina di cocco.Formiamo le nostre palline e passiamole nella farina di cocco.
PALLINE COCCO E LIMONE
  1. Grattugiamo la buccia di limone nella ciotola e mescoliamola al composto base, Grattugiamo la buccia di limone nella ciotola e mescoliamola al composto base,
  2. Formiamo le palline e passiamole nella farina di cocco.Formiamo le palline e passiamole nella farina di cocco.
PALLINE COCCO E RUM
  1. Uniamo il bicchierino di rum al composto base e mescoliamo.Uniamo il bicchierino di rum al composto base e mescoliamo.
  2. Formiamo le palline e passiamole nella farina di cocco.Formiamo le palline e passiamole nella farina di cocco.
PALLINE COCCO E CAFFè
  1. Mescoliamo il caffè freddo al composto base. Mescoliamo il caffè freddo al composto base.
  2. Diamo forma alle palline e ricopriamole di farina di cocco.Diamo forma alle palline e ricopriamole di farina di cocco.
PALLINE COCCO E CREMA DI NOCCIOLE
  1. Infine la crema di nocciole: incorporiamola al composto mescolando bene. Infine la crema di nocciole: incorporiamola al composto mescolando bene.
  2. Prendiamo con le mani il composto e appiattiamolo sul palmo, inseriamo al centro una nocciola intera.Prendiamo con le mani il composto e appiattiamolo sul palmo, inseriamo al centro una nocciola intera.
  3. Formiamo le palline arrotolando il composto tra i palmi e passiamole nella farina di cocco.Formiamo le palline arrotolando il composto tra i palmi e passiamole nella farina di cocco.
  4. Possiamo gustare le nostre palline al cocco 5 gusti subito, o conservarle in frigo fino al momento di condividere questa delizia con amici o familiari.Possiamo gustare le nostre palline al cocco 5 gusti subito, o conservarle in frigo fino al momento di condividere questa delizia con amici o familiari.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PALLINE AL COCCO 5 GUSTI

  • Elisabetta - 21 Agosto 2021 11:03

    Ciao Benedetta. Ho fatto con mia figlia le palline di ricotta e cocco con gocce di cioccolato. Un successo per tutta la famiglia. Grazie.

  • Caterina - 7 Agosto 2021 14:20

    Grazie x queste ricettine cosi estive facili e golose tutte da provare