Pancake di castagne


Pancake di castagne: facilissimi e veloci

 

Versatili, golosi e semplicissimi da preparare: i pancake sono una ricetta sfiziosa che possiamo gustare a tutte le ore, in versione dolce o salata. Noi questa volta vi proponiamo una variante autunnale: i pancake di castagne.

Aromatici e saporiti, quelli di castagne sono dei pancake senza glutine perfetti quindi anche per segue un’alimentazione gluten-free.

La ricetta dei pancake di castagne

Come nei pancake classici,  anche in questo caso dobbiamo preparare un impasto a base di uovo, latte e farina e cuocere dei dischi di impasto in una padella antiaderente per qualche minuto. La particolarità della nostra ricetta è che abbiamo usato la farina di castagne al posto di quella tradizionale, in modo da dare un sapore e una consistenza particolari ai nostri pancakes.

Con le dosi di questa ricetta dovrebbero uscire otto frittelle, però consideriamo che ce ne potrebbero servire di più perché in genere si servono impilate l’una sull’altra. Noi consigliamo di servirne almeno tre per porzione, quindi aggiustiamo le quantità di conseguenza.

Come guarnirli

I nostri sono pancake farina di castagne e sciroppo d’acero, la melassa molto usata nella cucina americana, che si trova facilmente in tutti i supermercati e viene molto spesso usata per guarnire proprio i pancake. Se non lo abbiamo o non ci piace, possiamo usare il miele o una marmellata, meglio se con un sapore “invernale” come quello della marmellata d’arancia. In alternativa, una crema dolce spalmabile va sempre bene, se poi abbiamo la crema di nocciole fatta in casa ancora meglio.

I pancake con farina di castagne ci aspettano: prepariamoli insieme e poi fateci sapere quanto vi sono piaciuti e come li avete guarniti!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
Pancake di castagne Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 30 g zucchero
  • 250 ml latte
  • 250 g farina di castagne
  • 1/2 bustina lievito per dolci 8 g
  • sciroppo d'acero q.b. per guarnire

DOSI PER PANCAKE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mescoliamo l’uovo, lo zucchero e il latte.In una ciotola mescoliamo l’uovo, lo zucchero e il latte.
  2. Aggiungiamo la farina di castagne e il lievito per dolci e mescoliamo ancora per eliminare i grumi.Aggiungiamo la farina di castagne e il lievito per dolci e mescoliamo ancora per eliminare i grumi.
  3. Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco a fiamma bassa e ungiamola con un pezzetto di burro.Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco a fiamma bassa e ungiamola con un pezzetto di burro.
  4. Versiamo qualche mestolo di impasto in padella dandogli una forma circolare. Cuociamo per circa 2 minuti fino a che si formeranno delle bollicine sulla superficie del pancake.Versiamo qualche mestolo di impasto in padella dandogli una forma circolare. Cuociamo per circa 2 minuti fino a che si formeranno delle bollicine sulla superficie del pancake.
  5. Giriamo il pancake e cuociamo anche l’altro lato per circa 2 minuti. Ripetiamo fino a terminare l’impasto.Giriamo il pancake e cuociamo anche l’altro lato per circa 2 minuti. Ripetiamo fino a terminare l’impasto.
  6. Serviamo i nostri pancake di castagne guarniti come più preferiamo!Serviamo i nostri pancake di castagne guarniti come più preferiamo!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!