PANE IN CASSETTA FATTO IN CASA


Il pane in cassetta fatto in casa, alto e sofficissimo, è perfetto per tutte le occasioni. È buono sia con il dolce sia con il salato e per questo possiamo accompagnarlo con della marmellata a colazione oppure con formaggi e verdure a pranzo o a cena. È un pane dal sapore delicato e perfetto anche per realizzare dei gustosi toast. In questo modo, infatti, il pane sarà ancora più croccante e buono!

È un pane bianco che si realizza con un impasto al latte, ma possiamo utilizzare anche del latte vegetale nelle stesse dosi. Sarà buonissimo e perfetto anche per chi è intollerante al lattosio o conduce un’alimentazione vegana. Vediamo subito insieme come realizzarlo.

GUARDA ANCHE: Panini Soffici alle Noci, alle Olive e alla Cipolla

INGREDIENTI

  • 500 g di farina'0
  • una bustina (7gr) di lievito di birra disidratato
  • 300 ml di latte tiepido vaccino o vegetale
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • un cucchiaio di miele
  • sale a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo subito a preparare il nostro impasto: in una ciotola uniamo la farina, il lievito e un cucchiaio di miele. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
  2. A questo punto uniamo l''olio di semi, il latte tiepido un po' alla volta e anche il sale. Cominciamo a lavorare il nostro impasto prima con le mani e poi su un piano di lavoro. Lavoriamo molto bene ed energicamente l'impasto fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
  3. Trasferiamo il panetto in una ciotola e lasciamolo lievitare coperto da pellicola per due ore in un luogo caldo.
  4. Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo il nostro impasto in uno stampo per pane in cassetta 30x15 (lo stampo per il pane in cassetta ha anche un coperchio, quest'ultimo servirà a dargli la classica forma. Se non avete questo stampo va benissimo anche uno stampo da plumcake da 30 cm) e lasciamolo lievitare per circa un'ora chiuso con il coperchio.
  5. A questo punto inforniamo il nostro pane a 180 gradi in forno ventilato per circa 35-40 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  6. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo e tagliarlo a fette!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANE IN CASSETTA FATTO IN CASA

  • Pamela - 31 Ottobre 2020 9:19

    Ciao Benedetta, grazie per le tue ricette. Sono fantastiche. Ho fatto il pane in cassetta ed è venuto molto buono. Vorrei un chiarimento: l’olio quando lo metto!? Come posso conservare il pane che avanza!?