PANINI ARROTOLATI CON ZUCCHINE E PROVOLA

I panini arrotolati con zucchine e provola sono la rivisitazione dei classici panini all’olio in versione ripiena. Infatti l’impasto è quello dei panini all’olio e anche la procedura è molto simile sono che all’interno ho aggiunto un ripieno filante e gustoso di zucchine e provola! Questi panini sono veramente molto facili da realizzare ma perfetti per accompagnare un pasto, da servire in un buffet o aperitivo in casa. Potete farcirli con le verdure di stagione, formaggi, salse che più preferite, saranno buonissimi! Sono leggermente croccanti fuori e sofficissimi dentro, per renderle dorati e lucidi io ho usato l’uovo e il latte ma se volete potete spennellare la superficie anche solo con del latte. Vediamo insieme come realizzarli!

INGREDIENTI

  • 500 g di farina
  • 50 ml di olio d'oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 5 g di sale
  • 250-300 ml di latte vaccino o vegetale

PER IL RIPIENO

  • 1 zucchina
  • 100 g di provola a fette
  • Sale q.b.;

PER SPENNELLARE:

  • 1 uovo
  • 50 ml di latte

DOSI PER PANINI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa, versiamo la farina in una ciotola capiente e uniamo l'olio d'oliva. Mescoliamo bene con l'aiuto di una forchetta.Per prima cosa, versiamo la farina in una ciotola capiente e uniamo l'olio d'oliva. Mescoliamo bene con l'aiuto di una forchetta.
  2. Sciogliamo il lievito nel latte leggermente tiepido e uniamolo un po' alla volta alla farina. Aggiungiamo anche il sale. Sciogliamo il lievito nel latte leggermente tiepido e uniamolo un po' alla volta alla farina. Aggiungiamo anche il sale.
  3. Lavoriamo bene il composto su una spianatoia fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Trasferiamolo in una ciotola e lasciamolo lievitare coperto con pellicola trasparente per 2-3 ore, fino al suo raddoppio. Lavoriamo bene il composto su una spianatoia fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Trasferiamolo in una ciotola e lasciamolo lievitare coperto con pellicola trasparente per 2-3 ore, fino al suo raddoppio.
  4. Quando il nostro impasto sarà ben lievitato, siamo pronti per formare i nostri panini.Quando il nostro impasto sarà ben lievitato, siamo pronti per formare i nostri panini.
  5. Su una spianatoia con l'aiuto di un po' di farina, stendiamo il nostro impasto fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Su una spianatoia con l'aiuto di un po' di farina, stendiamo il nostro impasto fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
  6. Dividiamo la sfoglia in tante strisce, potete realizzarle più o meno grandi.Dividiamo la sfoglia in tante strisce, potete realizzarle più o meno grandi.
  7. Tagliamo una zucchina a fettine molto sottile, aiutatevi con una mandolina. Ricopriamo ogni striscia di impasto con le fettine di zucchina.Tagliamo una zucchina a fettine molto sottile, aiutatevi con una mandolina. Ricopriamo ogni striscia di impasto con le fettine di zucchina.
  8. Aggiungiamo anche la provola a fette, fino a ricoprire tutte le strisce. Aggiustiamo di sale. Aggiungiamo anche la provola a fette, fino a ricoprire tutte le strisce. Aggiustiamo di sale.
  9. A questo punto arrotoliamo ogni striscia su se stessa, fino a formare tanti panini. A questo punto arrotoliamo ogni striscia su se stessa, fino a formare tanti panini.
  10. Una volta formati i nostri panini, trasferiamoli su una teglia con carta forno e lasciamoli lievitare per altri 30 minuti.Una volta formati i nostri panini, trasferiamoli su una teglia con carta forno e lasciamoli lievitare per altri 30 minuti.
  11. Trascorso il tempo di lievitazione, bagniamo la superficie con un composto di latte e uovo, li renderà dorati e lucidi. Lasciamo cuocere i nostri panini per 40-45 minuti a 180 gradi in FORNO VENTILATO, a 190° in FORNO STATICO per 40-45 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, bagniamo la superficie con un composto di latte e uovo, li renderà dorati e lucidi. Lasciamo cuocere i nostri panini per 40-45 minuti a 180 gradi in FORNO VENTILATO, a 190° in FORNO STATICO per 40-45 minuti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANINI ARROTOLATI CON ZUCCHINE E PROVOLA

  • lorena medei - 19 Maggio 2018 13:01

    si possono congelare ? gia cotti o crudi?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Maggio 2018 19:29

      Va bene da cotti Lorena 🙂