CROSTATA PANNA COTTA CON

Crostata Panna Cotta con NUTELLA® Ricetta Facile Senza Cottura

La crostata panna cotta con NUTELLA® è un dolce semplice, fresco e senza cottura, ideale anche per un’alternativa colazione estiva. Nei mesi più caldi dell’anno cerco delle alternative alla classica tazza di latte con i biscotti, e fra tutti i dolci freddi che realizzo questa crostata è una delle mie preferite.  E’ senza cottura in forno, si mangia fredda da frigo e prepararla è davvero semplicissimo. Gli ingredienti della crostata sono  pochi. Per la base occorreranno solo dei biscotti secchi, io ho usato i McVitie’s Digestive,  mentre per la panna cotta solo panna fresca e gelatina. Ma a rendere davvero irresistibile questo dolce è la sua copertura con NUTELLA® , grandi e bambini ne andranno matti. Nella ricetta di oggi ho usato uno stampo rettangolare che rende questa crostata davvero originale, ma chi preferisce può realizzare la stessa torta usando un classico stampo circolare. Io amo mangiare  la crostata panna cotta con NUTELLA®  per colazione  ma ovviamente va benissimo come dessert o per tutte le nostre occasioni speciali. Sono sicura che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato.

Potrebbero interessarvi anche, Torta Cuore di Mamma con NUTELLA® e i Pancakes Giapponesi con NUTELLA® 

CROSTATA PANNA COTTA CON NUTELLA

INGREDIENTI

per la base

  • 200 g di biscotti McVitie's Digestive
  • 100 g di burro fuso

per la panna cotta

  • 8 g di gelatina in fogli
  • 500 ml di panna fresca
  • 80 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

per la decorazione

  • NUTELLA® dose consigliata 15 g a persona

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo la base della torta. Mettiamo nel boccale di un robot da cucina i biscotti e frulliamoli fino a sbriciolarli. Altre volte, quando non ho voglia di usare il robot, metto i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e passo sopra un matterello fino a sbriciolarli.
  2. Mettiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola e amalgamiamoli al burro fuso. Prendiamo uno stampo rettangolare da crostata con fondo estraibile della misura di 35 cm x 12 cm e versiamo il composto di biscotti. Compattiamo per bene con il retro di un cucchiaio fino a formare una base regolare. Mettiamo la base della crostata a riposare in frigo per circa un quarto d'ora. So che le tortiere rettangolari non sono molto comuni, quindi chi preferisce può realizzare la crostata in uno stampo circolare del diametro di 22 cm.
  3. Prepariamo adesso la panna cotta. Mettiamo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e lasciamoli reidratare per una decina di minuti.
  4. In un pentolino versiamo la panna e aggiungiamo lo zucchero e la vanillina. Spostiamo il pentolino sul fuoco e facciamo riscaldare per bene la panna, mescolando di tanto in tanto. Attenzione: la panna non devo bollire ma solo scaldarsi per bene.
  5. Riscaldata la panna spegniamo il fuoco e aggiungiamo la gelatina ben strizzata. Mescoliamo la panna fino a dissolvere completamente la gelatina.
  6. Versiamo la panna cotta sulla base di biscotti preparata in precedenza. Per non far venire le bollicine nella panna cotta, consiglio di versarla sui biscotti facendola colare dal retro di un cucchiaio. Mettiamo la crostata in frigo a rassodare per almeno 3 ore.
  7. Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori dal frigo la crostata e rimuoviamola dallo stampo.
  8. Mettiamo la crostata su un vassoio e decoriamola a piacere con la NUTELLA®. Io ho messo la NUTELLA® in una sac a poche usa e getta ed ho tagliato una piccola parte della punta. Ho guarnito la crostata facendo un semplice decoro a strisce oblique. Come già detto per il decoro possiamo usare tutta la nostra fantasia, ma in ogni caso la dose consigliata di NUTELLA® per porzione è di 15 g circa.
  9. La crostata panna cotta con NUTELLA® è pronta per essere portata in tavola. Sono sicura che chi l'assaggerà ne rimarrà conquistato!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA PANNA COTTA CON NUTELLA

  • Lucia - 31 Agosto 2019 0:09

    Ciao Benedetta! Prima di tutto complimenti, ti seguo sempre! Ho tanto da imparare! Ho provato a fare questa crostata e dato che trovo bellissima la forma mi sono comprata su amazon lo stampo come il tuo, col fondo removibile. Ho seguito tutto alla lettera, ho fatto intiepidire la panna cotta prima di versarla, ma una volta messa in frigo ha iniziato a uscire da sotto allo stampo! Un disastro!!! :-(( Cosa ho sbagliato?? Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Settembre 2019 18:23

      Ciao Lucia forse non hai sciolto bene la gelatina in fogli nella panna 🙂

  • Connie - 24 Luglio 2019 23:04

    Questa ricetta è fantastica! perfetto per l’estate! Ho fatto una salsa di ciliegie per andare in cima invece della nutella.

  • Cristina - 24 Luglio 2019 10:27

    Ciao Benedetta, si può usare lo stampo rotondo? Che misura occorre? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Luglio 2019 14:37

      Ciao Cristina puoi usare uno stampo circolare da 22 cm 🙂

  • Manola Comper - 20 Luglio 2019 21:26

    Ciao Benedetta,vorrei fare questo dolce,posso mettere al posto del burro la marmellata? Grazie, le tue ricette sono Super
    Manola 😊

  • Rossana - 11 Luglio 2019 22:05

    Ciao Benedetta,
    Se volessi fare una panna cotta alle fragole, dovrei solo unire la polpa alla panna e al burro? Volevo fare questa torta per il compleanno della mia bimba.
    Grazie per la gentile risposta,
    Rossana

  • Caterina - 1 Luglio 2019 13:45

    Ciao Benedetta mia figlia è intollerante alle proteine del latte… come posso sostituire il burro?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Luglio 2019 16:37

      Ciao Caterina puoi sostituire il burro con l’olio 🙂

  • Irene - 23 Giugno 2019 18:43

    Ciao Benedetta con che cosa si può sostituire la gelatina in fogli? Grazie in anticipo per la risposta.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Giugno 2019 15:09

      Ciao Irene puoi usare l’agar agar e seguire le istruzioni riportate nella confezione 🙂

  • Irene - 22 Giugno 2019 23:29

    Ciao Benedetta , con che cosa posso sostituire la gelatina in fogli? Grazie in anticipo per la risposta.

  • Anna - 22 Giugno 2019 16:28

    Ciao Benedetta io ho solo 6 fogli di gelatina devo dimezzare le dosi? Se si mi dici come? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Giugno 2019 15:12

      Ciao Anna se usi la gelatina in fogli Paneangeli 4 fogli corrispondono a 8 grammi 🙂

  • Alessia - 21 Giugno 2019 9:07

    Ciao, si può preparare la sera prima?? E con che frutta si può sostituire la nutella???

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Giugno 2019 15:56

      Ciao Alessio certo puoi prepararla il giorno prima e puoi decorarla con kiwi, banane,fragole. Con tutta la frutta che ti piace 🙂

  • Caterina - 18 Giugno 2019 18:56

    Ciao benedetta , al posto dello stampo rettangolare posso usare un altro tipo di stampo? Se sì, di quale misura ? Grazie !

    • Loredana - 19 Giugno 2019 8:50

      CIAO BENEDETTA non ho mai visto lo stampo rettangolare con il fondo removibile dove lo posso trovare? che marca è?

      • Mari - 19 Giugno 2019 20:30

        Lo trovate su amazon con la ricerca stampo/teglia rettangolare antiaderente con fondo removibile. E’ molto valido quello della marca Paderno di 35x11cm, il mio dura da anni e non si è mai deformato.