PARMIGIANA BIANCA DI PATATE E ZUCCHINE

La parmigiana bianca di patate e zucchine è un piatto vegetariano perfetto per la bella stagione, è ideale sia come secondo piatto che come contorno. La parmigiano bianca di patate e zucchine si prepara con pochissimi ingredienti ed è buonissima sia calda che fredda, ci serviranno: patate, zucchine, besciamella, formaggio grattugiato e mozzarella! Sono un piatto super goloso che piacerà anche ai più piccoli. Se volete oltre alla mozzarella potete unire anche dei pezzetti di formaggio come provola o emmental. Vediamo subito insieme come realizzarla!

GUARDA ANCHE LA TORTA SALATA PARMIGIANA!

INGREDIENTI

  • 3 patate
  • 3 zucchine
  • una mozzarella
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 150 ml di besciamella
  • pangrattato q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa con l'aiuto di una mandolina tagliato le patate e le zucchine a rondelle sottili, mi raccomando dovranno essere abbastanza sottili perchè in questo modo si cuoceranno meglio. Per prima cosa con l'aiuto di una mandolina tagliato le patate e le zucchine a rondelle sottili, mi raccomando dovranno essere abbastanza sottili perchè in questo modo si cuoceranno meglio.
  2. Prendiamo una teglia da 24cm e iniziamo con il primo strato: mettiamo un cucchiaio di besciamella alla base, uniamo uno strato di zucchine, parmigiano, sale, mozzarella a dadini e besciamella. Prendiamo una teglia da 24cm e iniziamo con il primo strato: mettiamo un cucchiaio di besciamella alla base, uniamo uno strato di zucchine, parmigiano, sale, mozzarella a dadini e besciamella.
  3. Aggiungiamo il secondo strato di patate. Aggiungiamo il secondo strato di patate.
  4. Uniamo sale, parmigiano mozzarella a dadini e besciamella. Realizziamo così un altro strato di zucchine e un altro di patate. Uniamo sale, parmigiano mozzarella a dadini e besciamella. Realizziamo così un altro strato di zucchine e un altro di patate.
  5. Finiamo con un ultimo strato di patate e zucchine. Finiamo con un ultimo strato di patate e zucchine.
  6. Uniamo sale, olio d'oliva q.b. e uno strato sottile di pangrattato. Cuociamo a 170 gradi in forno ventilato per 40-45 minuti, forno statico a 180 gradi. Una volta cotta lasciamola intiepidire prima di tagliarla. Uniamo sale, olio d'oliva q.b. e uno strato sottile di pangrattato. Cuociamo a 170 gradi in forno ventilato per 40-45 minuti, forno statico a 180 gradi. Una volta cotta lasciamola intiepidire prima di tagliarla.
  7. È buonissima sia calda che fredda! È buonissima sia calda che fredda!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PARMIGIANA BIANCA DI PATATE E ZUCCHINE

  • Rosanna Martinelli - 13 Agosto 2019 14:16

    Sei bravissima e le tue ricette oltre che buone, fantasiose , sono semplici da realizzare. Grazie.
    Anche tu sei simpatica.

  • Antonio - 4 Maggio 2019 21:02

    Bellissima ricetta e facile

    • marilena guglielmi - 29 Maggio 2019 10:39

      Bellisima ricetta – domani la provo – non ho però alcun dubbio perchè tutte le ricette di Benedetta sono oltre che facili sempre molto buone. Grazie Marilena