Pubblicità
La parmigiana bianca di patate e zucchine è un piatto vegetariano perfetto per la bella stagione, ideale sia come secondo piatto che come contorno. La parmigiana bianca di patate e zucchine si prepara con pochissimi ingredienti ed è buonissima sia calda che fredda. Per prepararla ci serviranno patate, zucchine, besciamella, formaggio grattugiato e mozzarella. Questa variante della parmigiana classica è un piatto davvero saporito che piacerà a tutti, anche ai più piccoli. Se volete renderla ancora più golosa, oltre alla mozzarella, potete unire anche dei pezzetti di formaggio come provola o emmental. Vediamo subito insieme come realizzarla!
Ingredienti
- 3 patate
- 3 zucchine
- 1 mozzarella
- 100 g formaggio grattugiato
- 150 ml besciamella
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa con l’aiuto di una mandolina tagliate le patate e le zucchine a rondelle sottili. Mi raccomando: dovranno essere abbastanza sottili perché in questo modo si cuoceranno meglio.
Prendiamo una teglia da 24 cm e iniziamo con il primo strato: mettiamo un cucchiaio di besciamella alla base, uniamo uno strato di zucchine, parmigiano, sale, mozzarella a dadini e besciamella.
Aggiungiamo il secondo strato di patate.
Pubblicità
Uniamo sale, parmigiano mozzarella a dadini e besciamella. Realizziamo così un altro strato di zucchine e un altro di patate.
Finiamo con un ultimo strato di patate e zucchine.
Uniamo sale, olio d’oliva q.b. e uno strato sottile di pangrattato. Cuociamo a 170 gradi in forno ventilato per 40-45 minuti, forno statico a 180 gradi. Una volta cotta lasciamola intiepidire prima di tagliarla.
È buonissima sia calda che fredda!
Manu
Ciao Benedetta
Volevo chiederti se posso congelare la parmigiana,se si è meglio cucinarla prima o meglio congelarla a crudo?
30 Giugno 2020 Rispondi