PASTA AL FORNO CON CREMA DI ZUCCHINE

La Pasta al Forno con Crema di Zucchine è una ricetta facile e gustosa, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici. Bastano delle zucchine, tanto basilico e il nostro formato di pasta corta preferito e in pochi gesti  prepareremo un piatto ricco e gustoso! Per prima cosa realizzeremo la crema di zucchine; nella ricetta di oggi uso questo condimento per fare la pasta al forno, ma chi preferisce può usarlo in semplicità per condire un piatto di spaghetti o bavette… il risultato sarà altrettanto delizioso! Per rendere la pasta al forno filante poi  ho usato tanta mozzarella tagliata a cubetti piccoli ma chi preferisce può sostituirla con della scamorza bianca o della provola dolce, in questo caso vanno bene tutti i formaggi a pasta filata che vi ritrovate in frigo! Se avete voglia di un primo piatto sfizioso a base di verdure che si prepara davvero in pochissimo tempo, questa è la ricetta che fa per voi! Fatemi sapere nei commenti se la proverete e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche la Pasta al Forno Svuotafrigo e la Pasta al Forno Filante della Domenica.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
PASTA AL FORNO CON CREMA DI ZUCCHINE Tempo Preparazione
PASTA AL FORNO CON CREMA DI ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 400 g pasta corta (io ho usato i fusilli)
  • 3 zucchine (medio / grandi)
  • 1 manciata di foglie di basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 300 g mozzarella
  • 200 ml besciamella
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate le zucchine a cubetti e trasferitele in una padella capiente. Aggiungete uno spicchio d'aglio, mezzo bicchiere d'acqua, un filo d'olio d'oliva e infine salate e pepate secondo i vostri gusti. Accendete il fuoco e cuocete le zucchine per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Tagliate le zucchine a cubetti e trasferitele in una padella capiente. Aggiungete uno spicchio d'aglio, mezzo bicchiere d'acqua, un filo d'olio d'oliva e infine salate e pepate secondo i vostri gusti. Accendete il fuoco e cuocete le zucchine per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  2. Cotte le zucchine, spegnete il fuoco, fatele intiepidire per qualche minuto e trasferitele in una ciotola capiente. Aggiungete una manciata di foglie di basilico e frullate tutto con l'aiuto di un frullatore ad immersione; se la crema di zucchine dovesse risultare troppo densa non esitate ad aggiungere un goccio d'acqua o di olio per rendere il composto più "fluido". Io faccio in modo di lasciare qualche pezzetto di zucchina ancora intera, voi valutate in base ai vostri gusti a che punto fermarvi nel frullare il tutto. La crema di zucchine è pronta! Cotte le zucchine, spegnete il fuoco, fatele intiepidire per qualche minuto e trasferitele in una  ciotola capiente. Aggiungete una manciata di foglie di basilico e frullate tutto con l'aiuto di un frullatore ad immersione; se la crema di zucchine dovesse risultare troppo densa non esitate ad aggiungere un goccio d'acqua o di olio per rendere il composto più "fluido". Io faccio in modo di lasciare qualche pezzetto di zucchina ancora intera, voi valutate in base ai vostri gusti a che punto fermarvi nel frullare il tutto. La crema di zucchine è pronta!
  3. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatela e mettetela nella ciotola con il condimento di zucchine. Aggiungete la besciamella, 30 g di formaggio grattugiato, un mestolo di acqua di cottura della pasta e la mozzarella tagliata a cubetti, quindi mescolate tutto fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatela e mettetela nella ciotola con il condimento di zucchine. Aggiungete la besciamella, 30 g di formaggio grattugiato, un mestolo di acqua di cottura della pasta e la mozzarella tagliata a cubetti, quindi mescolate tutto fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
  4. Trasferite la pasta in una pirofila da forno, livellatela e spolveratela con i 20 g di formaggio grattugiato rimasto. Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla. Trasferite la pasta in una pirofila da forno, livellatela e spolveratela con i 20 g di formaggio grattugiato rimasto. Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
  5. Ecco la pasta al forno con crema di zucchine servita in tavola! Vi consiglio di gustarla ancora ben calda... è una vera delizia! Ecco la pasta al forno con crema di zucchine servita in tavola! Vi consiglio di gustarla ancora ben calda... è una vera delizia!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA AL FORNO CON CREMA DI ZUCCHINE

  • Luca - 14 Giugno 2020 9:22

    Buongiorno benedetta.. La mia domanda è la seguente…. Nella pasta con le zucchine la besciamella posso sostituirla con panna per cucinare???? Grazie mille un bacione grande

    • 55Winston55
      55Winston55 - 16 Giugno 2020 10:55

      Ciao Luca, meglio la besciamella…. la panna in forno tende a seccare! 🙂

  • margherita altavilla - 11 Giugno 2020 12:14

    Ciao Benedetta, sono una non-cuoca che ha imparato a cucinare un po’ meglio di prima proprio grazie a te!! Vorrei provare questa ricetta ora che sono pronte le zucchine del mio orto…mi piacerebbe aggiungere qualcosa, tipo prosciutto o altro ….cosa si addice di più come abbinamento alle zucchine?..attendo i tuoi consigli!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 11 Giugno 2020 14:02

      Ciao Margherita, puoi arricchire la pasta al forno come preferisci 🙂

      • Lari - 18 Giugno 2020 23:42

        Ciao. Al posto del basilico metto due foglioline di menta!

  • Stefania - 6 Giugno 2020 18:38

    Buonasera Benedetta, posso preparare la pasta al forno con crema di zucchine in anticipo e cuocerla qualche ora dopo?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 6 Giugno 2020 22:35

      ciao Stefania, per questo tipo di pasta al forno è meglio di no! 🙂

  • Antonella - 5 Giugno 2020 6:16

    Ciao Benedetta. Si può preparare anche con un piò di anticipo o meglio prepararla all ultimo minuto? Grazie mille 😘💕

    • 55Winston55
      55Winston55 - 6 Giugno 2020 22:36

      Ciao Antonella, questo tipo di pasta al forno è meglio informarla subito. il condimento di zucchine però puoi prepararlo anche il giorno prima 🙂

  • Rosa - 3 Giugno 2020 20:23

    la farò perchè oltre ad essere molto delicata deve essere buonissima e lggera .Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 6 Giugno 2020 22:35

      Grazie a te Rosa! 🙂