PASTA AL FORNO CON RAGÙ BIANCO

La Pasta al Forno con Ragù Bianco è una ricetta facile e gustosa, ideale per un ricco pranzo o cena della domenica. Questo primo piatto si prepara con pochi e semplici ingredienti; basta solo del tritato, un po’ di piselli, della besciamella e il vostro formato di pasta preferito e porterete in tavola una pasta al forno che accontenterà tutti, grandi e bambini! Questa è una variante più delicata e veloce della classica pasta al forno con ragù “rosso”, ma non per questo meno sfiziosa grazie anche al suo ripieno filante di provola e grana! Seguendo lo stesso procedimento spiegato nella ricetta, potete sostituire i piselli con altre verdure che vi ritrovate in frigo, come ad esempio le zucchine, gli spinaci o radicchio… largo spazio alla vostra fantasia! Provate questa pasta al forno bianca, sono sicuro che dopo averla assaggiata ne rimarrete conquistati!

Potrebbe interessarvi anche la Pasta alla Norma al Forno e la Pasta al forno Svuotafrigo.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
PASTA AL FORNO CON RAGÙ BIANCO Tempo Preparazione
PASTA AL FORNO CON RAGÙ BIANCO

INGREDIENTI

per il ragù bianco

  • 500 g tritato di carne
  • 150 g piselli
  • 150 g misto soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • 1 bicchiere vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b
  • Alloro

altri ingredienti

  • 450 g pasta corta
  • 500 ml besciamella
  • 200 g provola dolce
  • 80 g formaggio grattugiato

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Soffriggete in una padella capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati in un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete il tritato e rosolatelo per qualche minuto, il tempo necessario per fargli cambiare colore. Pronta la carne, aggiungete i piselli (vanno bene anche surgelati) e una foglia di alloro, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, quindi abbassate la fiamma e cuocete il ragù per 15 minuti. Cotto il ragù fatelo intiepidire una decina di minuti prima di usarlo per condire la pasta.Soffriggete in una padella capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati in un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete il tritato e rosolatelo per qualche minuto, il tempo necessario per fargli cambiare colore. Pronta la carne, aggiungete i piselli (vanno bene anche surgelati) e una foglia di alloro, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, quindi abbassate la fiamma e cuocete il ragù per 15 minuti. Cotto il ragù fatelo intiepidire una decina di minuti prima di usarlo per condire la pasta.
  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua saltata, quindi scolatela e mettetela in una ciotola capiente. Condite la pasta con il ragù, 400 ml di besciamella, 50 g di formaggio grattugiato, un mestolo di acqua di cottura della pasta e la provola dolce tagliata a cubetti, quindi mescolate per bene fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti. Cuocete la pasta in abbondante acqua saltata, quindi scolatela e mettetela in una ciotola capiente. Condite la pasta con il ragù, 400 ml di besciamella, 50 g di formaggio grattugiato, un mestolo di acqua di cottura della pasta e la provola dolce tagliata a cubetti, quindi mescolate per bene fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
  3. Trasferite la pasta in una teglia da forno, quindi distribuite sulla superficie la besciamella rimasta e abbondante formaggio grattugiato. Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla. Trasferite la pasta in una teglia da forno, quindi distribuite sulla superficie la besciamella rimasta e abbondante formaggio grattugiato. Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
  4. Ecco la pasta al forno con ragù bianco servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla. Ecco la pasta al forno con ragù bianco servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA AL FORNO CON RAGÙ BIANCO

  • maria pia baldrati - 6 Maggio 2020 14:50

    Ho un marito vegetariano , invece della carne?………

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Maggio 2020 15:00

      Ciao Maria Pia, ti lascio qui la ricetta del ragù di verdure 🙂 CLICCA QUI

  • FATMA - 21 Aprile 2020 19:20

    Ciao Benedetta, non mi piacciono i piselli! Con cosa posso sotituirli?

  • Elisa - 16 Aprile 2020 8:36

    Ciao, posso sapere che tipo di carne comprare per il ragù? Grazie

  • Mariagiovanna - 10 Aprile 2020 21:11

    Carissima Benedetta sei fantastica. Le tue ricette sono sempre un successo. Domani proverò a fare la pastiera seguendo i tuoi consigli. Grazie. Per tutto quello che fai. La semplicità a mio avviso é sinonimo di successo. Maria Giovanna con stima

  • Ele - 10 Aprile 2020 17:57

    Ciao Benedetta vorrei fare la pasta al forno al ragù bianco… Non posso usare la besciamella come posso sostituirla