PASTA AL FORNO RICETTA FACILE – ZITI AL FORNO CON POMODORO E MOZZARELLA

La pasta al forno con pomodoro e mozzarella è un primo piatto molto gustoso perfetto da preparare per il pranzo della domenica con amici e parenti. Oggi prepariamo insieme gli ziti al forno, sono una tipologia di pasta di grano duro che ricorda molto i bucatini solo con diametro maggiore e più  lunghi. Questa pasta al forno si prepara davvero in pochissimo tempo, infatti l’ho condita con un sughetto semplice di pisellini e farcita con mozzarella e abbondante grana, vedrete piacerà a grandi e bambini. Inoltre se volete, questa pasta è perfetta da preparare in anticipo, potete anche cuocerla, congelarla e usarla all’occorrenza. Vediamo insieme come prepararla, è velocissima!

PASTA AL FORNO RICETTA FACILE – ZITI AL FORNO CON POMODORO E MOZZARELLA

INGREDIENTI

  • 500 g di ziti o zitoni
  • 700 g di salsa di pomodoro
  • 250 g di pisellini freschi o congelati
  • 2 mozzarelle
  • 150 g di formaggio grattugiato
  • Olio extra vergine d'oliva q.b
  • sale q.b.
  • cipolla
  • qualche fiocchetto di burro

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo il nostro sughetto: in una padella capiente facciamo soffriggere l'olio con la cipolla o scalogno. Versiamo i pisellini e lasciamo cuocere per 7-8 minuti, mescolando ogni tanto.Per prima cosa prepariamo il nostro sughetto: in una padella capiente facciamo soffriggere l'olio con la cipolla o scalogno. Versiamo i pisellini e lasciamo cuocere per 7-8 minuti, mescolando ogni tanto.
  2. A questo punto versiamo la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere per 15 minuti. Il sugo deve venire abbastanza liquido. Nel frattempo mettiamo a bollire l'acqua salata per la pasta.A questo punto versiamo la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere per 15 minuti. Il sugo deve venire abbastanza liquido. Nel frattempo mettiamo a bollire l'acqua salata per la pasta.
  3. Quando l'acqua bolle buttiamo gli ziti. Con una forchetta immergiamoli bene nell'acqua e cuociamoli al dente perchè avranno una seconda cottura in forno. Quando l'acqua bolle buttiamo gli ziti. Con una forchetta immergiamoli bene nell'acqua e cuociamoli al dente perchè avranno una seconda cottura in forno.
  4. Quando sia la pasta che il sugo sono pronti possiamo assemblare la nostra pasta al forno! In una pirofila (vanno benissimo anche quelle usa e getta di alluminio) facciamo un primo strato con il sugo.Quando sia la pasta che il sugo sono pronti possiamo assemblare la nostra pasta al forno! In una pirofila (vanno benissimo anche quelle usa e getta di alluminio) facciamo un primo strato con il sugo.
  5. Uniamo gli ziti uno accanto all'altro, se come me avete una pirofila leggermente più piccola della lunghezza degli ziti, tagliate l'estremità in più e inseritela negli spazi rimasti vuoti. Uniamo gli ziti uno accanto all'altro, se come me avete una pirofila leggermente più piccola della lunghezza degli ziti, tagliate l'estremità in più e inseritela negli spazi rimasti vuoti.
  6. Uniamo abbondante sugo, grana e mozzarella a pezzetti.Uniamo abbondante sugo, grana e mozzarella a pezzetti.
  7. Ripetiamo questo procedimento per tre strati, se avete una pirofila più bassa potete fare anche 2 strati o 4 se l'avete più alta. Ripetiamo questo procedimento per tre strati, se avete una pirofila più bassa potete fare anche 2 strati o 4 se l'avete più alta.
  8. All'ultimo strato aggiungiamo anche qualche fiocchetto di burro! Inforniamo in forno ventilato a 180° per 25 minuti, forno statico a 190° per 25 minuti. Una volta pronta lasciamola intiepidire per 5-10 minuti in modo da tagliarla più facilmente!All'ultimo strato aggiungiamo anche qualche fiocchetto di burro! Inforniamo in forno ventilato a 180° per 25 minuti, forno statico a 190° per 25 minuti. Una volta pronta lasciamola intiepidire per 5-10 minuti in modo da tagliarla più facilmente!
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA AL FORNO RICETTA FACILE – ZITI AL FORNO CON POMODORO E MOZZARELLA

  • Carmy - 10 luglio 2018 14:24

    Ma se non volessi metterci I piselli che cosa mi consiglierebbe ?????

  • nunzia - 13 marzo 2018 11:29

    Io o fatto la sfoglia col minestrone ti ringrazio x la ricetta