PASTA CON CREMA DI PATATE E SPECK

La Pasta con Crema di Patate e Speck è un primo piatto facile e sfizioso, perfetta per il pranzo e la cena del periodo autunnale e invernale. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici; patate, speck e un po’ di formaggio grattugiato e in pochi gesti porteremo in tavola un piatto di pasta cremoso e sfizioso. Per la ricetta di oggi ho scelto i classici rigatoni, ma con questo condimento stanno bene tutti i formati di pasta corta … paccheri, conchiglie, fusilli o penne, largo spazio alla fantasia in cucina! Anche lo speck può essere sostituito con altri salumi, ad esempio prosciutto cotto o pancetta, oppure è possibile non metterlo e realizzare così un piatto di pasta vegetariano… la pasta e patate sarà comunque buonissima! Scrivetemi nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piacerà davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche la Pasta e Patate della Nonna e le Penne al Baffo.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
PASTA CON CREMA DI PATATE E SPECK Tempo Preparazione
PASTA CON CREMA DI PATATE E SPECK

INGREDIENTI

  • 320 g pasta corta (io ho usato i rigatoni)
  • 2 patate medie (peso circa 400 g da sbucciate)
  • 150 g speck
  • 30 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
  • 1 cipollotto (oppure mezza cipolla)
  • sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Rosmarino

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti piccoli e mettetele un attimo da parte. In una padella capiente soffriggete il cipollotto tritato in un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete lo speck tagliato a cubetti e rosolatelo un paio di minuti. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti piccoli e mettetele un attimo da parte. In una padella capiente soffriggete il cipollotto tritato in un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete lo speck tagliato a cubetti e rosolatelo un paio di minuti.
  2. Aggiungete adesso le patate e rosolatele in padella per 5 minuti per farle ben insaporire nel soffritto. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti e profumate con un rametto di rosmarino. Aggiungete adesso le patate e rosolatele in padella per 5 minuti per farle ben insaporire nel soffritto. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti e profumate con un rametto di rosmarino.
  3. Versate adesso l'acqua calda sufficiente a coprire interamente le patate, mettete il coperchio, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per 15 - 20 minuti. Versate adesso l'acqua calda sufficiente a coprire interamente le patate, mettete il coperchio, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per 15 - 20 minuti.
  4. Cotte le patate, rimuovete il rametto di rosmarino, spegnete il fuoco e schiacciatele contro le pareti della padella con l'aiuto del cucchiaio fino a ridurle in crema; non vi consiglio l'utilizzo del frullatore perché renderebbe la crema di patate "dura" e collosa. Se la crema di patate risultasse troppo densa, non esitate ad aggiungere ancora un goccio d'acqua. Cotte le patate, rimuovete il rametto di rosmarino, spegnete il fuoco e  schiacciatele contro le pareti della padella con l'aiuto del cucchiaio fino a ridurle in crema; non vi consiglio l'utilizzo del frullatore perché renderebbe la crema di patate "dura" e collosa.  Se la crema di patate risultasse troppo densa, non esitate ad aggiungere ancora un goccio d'acqua.
  5. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata e scolatela nella padella del condimento. Mantecate i rigatoni per un paio di minuti aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta e il formaggio grattugiato.Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata e scolatela nella padella del condimento. Mantecate i rigatoni per un paio di minuti aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta e il formaggio grattugiato.
  6. Ecco la pasta con crema di patate e speck servita in tavola! Consiglio di mangiarla ben calda!Ecco la pasta con crema di patate e speck servita in tavola! Consiglio di mangiarla ben calda!

Articolo scritto da 55winston55

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA CON CREMA DI PATATE E SPECK

  • Elvira Russo - 21 Marzo 2020 11:25

    Si può sostituire lo spek con la pancetta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 18:16

      Ciao Elvira, sì certo 🙂

  • Silvia - 20 Marzo 2020 21:08

    Complimenti Benedetta per queste ricette! Quella che preferisco è la pasta con crema di patate e speck e quella con i porri, lo speck e la panna con zafferano. Grazie anche da parte della mia famiglia!