PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E BURRATA


La Pasta con crema di zucchine e burrata è un primo piatto leggero e semplice che possiamo portare in tavola in appena 20 minuti. Un primo economico perfetto per un pranzetto veloce in famiglia. Le zucchine si trovano tutto l’anno al supermercato, ma possiamo gustare questa pasta al meglio se la prepariamo con zucchine fresche di stagione, sicuramente più saporite.

La ricetta della pasta con crema di zucchine e burrata è davvero facilissima: ci basta preparare una crema di zucchine con il frullatore a immersione, mescolarla con la pasta, e poi aggiungere direttamente sul piatto un po’ di burrata sfilacciata a mano. Per completare il piatto, mettiamo qualche fogliolina di menta fresca e un filo d’olio, e magari una macinata di pepe.

L’accoppiata tra crema di zucchine calda e burrata fresca a crudo è davvero da leccarsi i baffi! Ad ogni modo, se non troviamo la burrata o se vogliamo rendere il piatto ancora più leggero, andrà benissimo usare anche la mozzarella o delle scagliette di formaggio.

pasta con crema di zucchine e burrata

Ci sono tantissime ricette per fare la pasta con le zucchine, è una verdura molto versatile che sta bene un po’ con tutto, dai formaggi alle uova passando per carne e pesce. Se abbiamo zucchine in abbondanza e vogliamo usarle anche per il secondo, possiamo preparare le zucchine ripiene di tonno oppure possiamo assemblare dei leggerissimi sandwich di zucchine. Non c’è davvero limite alle prelibatezze che possiamo realizzare con le zucchine!

Siamo pronti a preparare questa squisita pasta con crema di zucchine e burrata? Cominciamo subito e poi aspettiamo i vostri commenti!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E BURRATA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 800 gr di zucchine
  • 150 gr di burrata
  • 320 gr di pasta integrale
  • menta fresca q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Spuntiamo e tagliamo le zucchine a pezzetti, e teniamo da parte delle rondelle da cuocere separatamente per la decorazione.Spuntiamo e tagliamo le zucchine a pezzetti, e teniamo da parte delle rondelle da cuocere separatamente per la decorazione.
  2. Mettiamo le zucchine a pezzetti in una padella con 10 ml di olio, uno spicchio di aglio, il sale e qualche foglia di menta. Cuociamo a fuoco medio per 2 minuti in modo da farle insaporire, poi aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e cuociamo per 10-15 minuti mescolando ogni tanto.Mettiamo le zucchine a pezzetti in una padella con 10 ml di olio, uno spicchio di aglio, il sale e qualche foglia di menta. Cuociamo a fuoco medio per 2 minuti in modo da farle insaporire, poi aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e cuociamo per 10-15 minuti mescolando ogni tanto.
  3. Frulliamo le zucchine con il frullatore a immersione per ottenere una crema. Mettiamo la crema di zucchine in padella, regoliamo di sale e copriamo con un coperchio.Frulliamo le zucchine con il frullatore a immersione per ottenere una crema.Mettiamo la crema di zucchine in padella, regoliamo di sale e copriamo con un coperchio.
  4. Cuociamo con un filo di olio (10 ml circa) e un pizzico di sale anche le zucchine a rondelle che avevamo tenuto da parte, basteranno pochi minuti.Cuociamo con un filo di olio (10 ml circa) e un pizzico di sale anche le zucchine a rondelle che avevamo tenuto da parte, basteranno pochi minuti.
  5. Cuociamo la pasta, scoliamola e versiamola nella padella con la crema di zucchine. Mescoliamo bene tutto e facciamo saltare per pochi minuti sul fuoco. Infine, aggiungiamo le zucchine a rondelle croccanti.Cuociamo la pasta, scoliamola e versiamola nella padella con la crema di zucchine. Mescoliamo bene tutto e facciamo saltare per pochi minuti sul fuoco. Infine, aggiungiamo le zucchine a rondelle croccanti.
  6. Dividiamo la pasta nei piatti e guarniamo con la burrata sfilacciata. Se vogliamo, completiamo con qualche foglia di menta e una macinata di pepe.Dividiamo la pasta nei piatti e guarniamo con la burrata sfilacciata. Se vogliamo, completiamo con qualche foglia di menta e una macinata di pepe.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!