PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE


La Pasta con pesto alla trapanese è un primo piatto veloce e sfizioso, che si prepara in soli 20 minuti e può essere gustato caldo appena fatto ma anche freddo, dunque perfetto per una giornata di mare o al parco.

Il pesto alla trapanese fatto in casa è preparato con basilico fresco, pomodorini ciliegino, uno spicchio di aglio, mandorle, olio extravergine di oliva, pecorino grattugiato e sale e pepe, tutti frullati insieme. Ottimo anche per farcire bruschette e piadine, si presta come condimento di tanti piatti gustosi e colorati! Noi in questa ricetta lo useremo per condire della pasta integrale e preparare un primo piatto saporito e leggero; per renderlo ancora più leggero, nel pesto useremo poco olio.

Se vogliamo ottenere un pesto alla trapanese delicato, il consiglio è quello di pelare a vivo i pomodori, con un piccolo trucco per farlo in modo semplice e veloce: portiamo a bollore un pentolino d’acqua, tuffiamo i pomodorini e lasciamoli cuocere per un minuto, poi versiamoli con un mestolo forato in una ciotola di acqua fredda: con questo piccolo shock termico, la pellicina verrà via praticamente da sola.
Se siamo degli inguaribili tradizionalisti, per preparare il pesto possiamo usare il classico mortaio, ma se vogliamo accelerare i tempi il mixer andrà benissimo ed è molto comodo. Nel caso una volta preparato non lo usassimo tutto, il pesto può essere conservato in un barattolino con un filo di olio in superficie e può stare in frigorifero per un paio di giorni. Ma se non lo dobbiamo usare nell’immediato, possiamo anche congelarlo.

pasta con pesto alla trapanese

Il pesto trapanese è buonissimo e molto versatile, è una salsina leggera che possiamo usare un po’ ovunque: come condimento per la pasta o le verdure, ma anche in panini, piadine e crostini. Prepariamolo insieme e scambiamoci i pareri nei commenti!


Potrebbe interessarvi anche: LINGUINE AL PESTO DI NOCI, PASTA CON PESTO DI FINOCCHIETTO SELVATICO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 gr di pomodorini ciliegino
  • 50 gr di mandorle
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 gr di foglie di basilico
  • 40 gr di pecorino grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 320 gr di pasta integrale

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Portiamo a bollore un pentolino d'acqua, versiamo i pomodorini e facciamoli cuocere per due minuti.Portiamo a bollore un pentolino d'acqua, versiamo i pomodorini e facciamoli cuocere per due minuti.
  2. Scoliamo i pomodorini, mettiamoli nell’acqua fredda e poi peliamoli.Scoliamo i pomodorini, mettiamoli nell’acqua fredda e poi peliamoli.
  3. Mettiamo nel mixer le foglie di basilico, i pomodorini pelati, uno spicchio di aglio, le mandorle e il pecorino grattugiato, aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e frulliamo tutto. Per aggiungere un po’ di rosso al piatto, noi abbiamo messo anche qualche pomodorino con la buccia.Mettiamo nel mixer le foglie di basilico, i pomodorini pelati, uno spicchio di aglio, le mandorle e il pecorino grattugiato, aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e frulliamo tutto. Per aggiungere un po’ di rosso al piatto, noi abbiamo messo anche qualche pomodorino con la buccia.
  4. Cuociamo la pasta integrale, scoliamola ald ente e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo 4 o 5 cucchiai di pesto e mescoliamo. Se occorre, possiamo mettere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene tutto e rendere il condimento più cremoso.Cuociamo la pasta integrale, scoliamola ald ente e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo 4 o 5 cucchiai di pesto e mescoliamo. Se occorre, possiamo mettere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene tutto e rendere il condimento più cremoso.
  5. Portiamo in tavola la nostra pasta con il pesto alla trapanese guarnendola con un filo di olio, qualche foglia di basilico e, se vogliamo, un pomodorino.Portiamo in tavola la nostra pasta con il pesto alla trapanese guarnendola con un filo di olio, qualche foglia di basilico e, se vogliamo, un pomodorino.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!