PASTA CON ZUCCHINE E TONNO

La Pasta con Zucchine e Tonno è una ricetta facile è veloce, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Per realizzare questo primo piatto occorrono davvero 5 minuti e pochi ingredienti. Vi basteranno solo delle zucchine, del tonno sott’olio e un po’ di prezzemolo e realizzerete un piatto di pasta che accontenterà tutta la famiglia. Per la ricetta di oggi ho scelto di utilizzare delle penne ma è possibile usare anche altri formati di pasta. Ad esempio rigatoni, fusilli o in alternativa della pasta lunga, come spaghetti, linguine o fettuccine. Questa è una ricetta perfetta anche quando arrivano degli ospiti all’improvviso. In pochi minuti riuscirete ad organizzare un’alternativa gustosa e divertente alla classica “spaghettata”. Sono sicuro che chi assaggerà questa pasta ne rimarrà conquistato!

Potrebbero interessarvi anche la Pasta con Zucchine e Pomodorini e la Pasta con le Zucchine Fritte

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PASTA CON ZUCCHINE E TONNO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g pasta (io ho usato le penne)
  • 2 zucchine
  • 160 g tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una padella capiente soffriggete uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Imbiondito l'aglio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti. Salate e pepate secondo i vostri gusti.In una padella capiente soffriggete uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Imbiondito l'aglio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti. Salate e pepate secondo i vostri gusti.
  2. Saltate le zucchine, aggiungete il tonno sott'olio ben sgocciolato, date una mescolata e sfumate con il vino bianco.Saltate le zucchine, aggiungete il tonno sott'olio ben sgocciolato, date una mescolata e sfumate con il vino bianco.
  3. Evaporata la parte alcolica del vino, spegnete il fuoco e condite con del prezzemolo tritato secondo i vostri gusti. Il condimento per la pasta è pronto! Cuocete la pasta (io ho usato le penne rigate) in abbondante acqua salata e scolatela direttamente nella padella del condimento. Mantecate la pasta per un paio di minuti, aggiungendo ancora un filo d'olio e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Evaporata la parte alcolica del vino, spegnete il fuoco e condite con del prezzemolo tritato secondo i vostri gusti. Il condimento per la pasta è pronto! Cuocete la pasta (io ho usato le penne rigate) in abbondante acqua salata e scolatela direttamente nella padella del condimento. Mantecate la pasta per un paio di minuti, aggiungendo ancora un filo d'olio e un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  4. Ecco la pasta con zucchine e tonno servita in tavola. Io l'ho servita aggiungendo sopra ancora un po' prezzemolo tritato. Ecco la pasta con zucchine e tonno servita in tavola. Io l'ho servita aggiungendo sopra ancora un po' prezzemolo tritato.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!