


La Pasta con Zucchine e Tonno è una ricetta facile è veloce, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Per realizzare questo primo piatto occorrono 5 minuti e pochi ingredienti. Vi basteranno solo delle zucchine, del tonno sott’olio e un po’ di prezzemolo e realizzerete un piatto di pasta che accontenterà tutta la famiglia. Per la ricetta di oggi ho scelto di utilizzare delle penne ma è possibile usare anche altri formati di pasta. Ad esempio rigatoni, fusilli o in alternativa della pasta lunga, come spaghetti, linguine o fettuccine. Questa è una ricetta perfetta anche quando arrivano degli ospiti all’improvviso. In pochi minuti riuscirete ad organizzare un’alternativa gustosa e divertente alla classica spaghettata. Sono sicuro che chi assaggerà questa pasta ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche la Pasta con Zucchine e Pomodorini e la Pasta con le Zucchine Fritte
-
Tempo di cottura: 10 min
Pronto in: 10 min

INGREDIENTI
- 200 g pasta (io ho usato le penne)
- 2 zucchine
- 160 g tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio d'oliva q.b.
DOSI PER PORZIONI
PROCEDIMENTO
- In una padella capiente soffriggete uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Imbiondito l'aglio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti. Salate e pepate secondo i vostri gusti.
- Saltate le zucchine, aggiungete il tonno sott'olio ben sgocciolato, date una mescolata e sfumate con il vino bianco.
- Evaporata la parte alcolica del vino, spegnete il fuoco e condite con del prezzemolo tritato secondo i vostri gusti. Il condimento per la pasta è pronto! Cuocete la pasta (io ho usato le penne rigate) in abbondante acqua salata e scolatela direttamente nella padella del condimento. Mantecate la pasta per un paio di minuti, aggiungendo ancora un filo d'olio e un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Ecco la pasta con zucchine e tonno servita in tavola. Io l'ho servita aggiungendo sopra ancora un po' prezzemolo tritato.
Grazie Benedetta per le tue ricette senplici da fare q ho fatto spesso la pasta con le zucchine na mettevo la cipolla al posto dell’aglioe 2 o 3 pachino ma faro’ come ho vistola rcetta grazie