PASTA E CECI DI BENEDETTA


Pasta e Ceci. Ricetta facile di Benedetta.

Asciutta, in brodo, cremosa… In qualsiasi versione, la pasta e ceci rimane sempre buonissima! Ogni tradizione regionale ha la sua ricetta di questo piatto povero che io amo molto e preparo spesso. Inoltre è davvero semplice da realizzare e non richiede poi tanto tempo, soprattutto se avrete messo in ammollo i ceci dalla sera prima, così da averli pronti per l’uso. Un altro motivo per cui adoro questo primo piatto è perché mi riporta indietro nel tempo a quando andavo all’asilo e Gabriella, la cuoca, preparava a noi bimbi la pasta e ceci almeno una volta a settimana.

La mia è una versione cremosa e avvolgente che richiede pochissimi ingredienti, ma che è ugualmente molto saporita! Il segreto per ottenere la giusta cremosità è frullare una parte dei ceci col loro brodo per poi rimetterli in pentola con gli altri prima di buttare la pasta.

Ah, dimenticavo: nel caso ci fossimo scordati di mettere in ammollo i ceci, vanno benissimo anche quelli in scatola precotti. Per quanto riguarda la pasta io ho usato i ditali rigati, ma si presta bene qualsiasi formato di pasta corta. Una volta impiattata la pasta la insaporisco con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe, ma possiamo anche aggiungere altre spezie o erbe aromatiche a nostro piacimento.

Questo piatto della cucina popolare è perfetto da servire a un pranzo in famiglia o se abbiamo per cena degli amici vegetariani. Che ne dite di provarlo e poi farmi sapere se se vi è piaciuto? Forza, vediamo subito il procedimento per realizzarlo!


Potrebbe interessarti anche: ZUPPA DI LENTICCHIE, PASTA E FAGIOLI CREMOSA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • Pronto in Pronto in: 1h 5 min
PASTA E CECI DI BENEDETTA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 gr di ditali rigati
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 gr di ceci secchi
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaino di bicarbonato (per agevolare la cottura dei ceci)
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo una pentola con circa 2 litri d’acqua a temperatura ambiente e versiamoci dentro i ceci (che avremo messo in ammollo dalla sera prima)
  2. Aggiungiamo in pentola anche il rosmarino e lo spicchio d’aglio vestito e portiamo sul fuoco. Per facilitare la cottura, aggiungiamo all’acqua un cucchiaino di bicarbonato.
  3. Facciamo cuocere i ceci un’oretta circa, e appena vediamo che si forma un po’ di schiuma in superficie, la togliamo con una schiumarola.
  4. Una volta cotti i ceci, togliamo dalla pentola i rametti di rosmarino e l’aglio. Ora prendiamo un paio di mestoli di ceci con un po’ di brodo, li mettiamo in una caraffa capiente e li frulliamo.Una volta cotti i ceci, togliamo dalla pentola i rametti di rosmarino e l’aglio. Ora prendiamo un paio di mestoli di ceci con un po’ di brodo, li mettiamo in una caraffa capiente e li frulliamo.
  5. Rimettiamo in pentola i ceci frullati, saliamo e buttiamo la pasta. Il tempo di cottura della pasta e il nostra pasta e ceci super cremosa è pronta! Possiamo servirla in un bel piatto fondo o magari in una terrina o ciotola, per uno stile più rustico.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!