PASTA FROLLA AL CACAO SENZA UOVA


Pasta Frolla al Cacao Senza Uova: vediamo come realizzare un classico della pasticcera in versione senza uova e senza burro, perfetta per chi soffre di allergie, non può mangiare le uova o conduce un’alimentazione vegana. Una frolla morbida e friabile che si prepara in pochissimo tempo, per sostituire le uova ho realizzato un mix di yogurt e fecola di patate che renderanno la nostra frolla buonissima ma allo stesso tempo perfetta per mille preparazioni diverse come biscotti, crostate o torte ripiene. In questa versione al cioccolato ho aggiunto all’impasto del cacao amaro, verrà buonissima e golosa! Vediamo subito insieme come realizzarla!

GUARDA ANCHE: PASTA FROLLA CLASSICA SENZA UOVA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PASTA FROLLA AL CACAO SENZA UOVA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 150 g di yogurt vaccino o vegetale
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 30 g di cacao amaro
  • 300 g di farina
  • 80 ml di olio di semi di girasole o mais
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 120 g di zucchero

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando il nostro mix per sostituire le uova: in una ciotola uniamo lo yogurt con la fecola di patate. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo anche l'olio di semi e il cacao amaro.Iniziamo preparando il nostro mix per sostituire le uova: in una ciotola uniamo lo yogurt con la fecola di patate. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo anche l'olio di semi e il cacao amaro.
  2. A questo punto uniamo lo zucchero, il lievito, la vanillina e la farina. Mescoliamo prima con una forchetta e poi con le mani.A questo punto uniamo lo zucchero, il lievito, la vanillina e la farina. Mescoliamo prima con una forchetta e poi con le mani.
  3. Dobbiamo ottenere un composto liscio e sodo. Siccome ho usato l'olio la nostra pasta frolla non avrà bisogno di tempo di risposo in frigo.Dobbiamo ottenere un composto liscio e sodo. Siccome ho usato l'olio la nostra pasta frolla non avrà bisogno di tempo di risposo in frigo.
  4. Possiamo stenderla ed utilizzarla in mille preparazioni diverse: biscotti, torte ripiene, crostate ecc.. . Possiamo stenderla ed utilizzarla in mille preparazioni diverse: biscotti, torte ripiene, crostate ecc.. .

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA FROLLA AL CACAO SENZA UOVA

  • Arianna Pellegatti
    Arianna Pellegatti - 17 Marzo 2021 9:40

    Provata ! Fatta in versione vegana con yogurt di soia bianco . Usata per fare biscotti . Prossima volta la userò per fare una crostata . Veramente buona . Grazie