PASTA FROLLA AL MIELE


Pasta Frolla al Miele, facilissima senza zucchero e senza burro, è perfetta per mille preparazioni diverse: biscotti, crostate, dolci al cucchiaio e tante altre. È una frolla elastica, friabile e leggera perfetta se vogliamo preparare dei biscotti leggeri per la colazione o una bella crostata con la nostra marmellata preferita. Possiamo prepararla anche in anticipo e conservarla coperta da pellicola in frigo fino a due giorni. Per una versione ancora più leggera possiamo utilizzare anche la farina integrale o la farina di farro, verrà buonissima e friabile lo stesso. Come miele possiamo usare quello che abbiamo in dispensa come ad esempio: millefiori, acacia, castagno o tiglio. Vediamo subito insieme come realizzarla!

GUARDA ANCHE: PASTA FROLLA SENZA UOVA 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
PASTA FROLLA AL MIELE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 350 g di farina
  • 2 uova
  • 110 g di miele
  • una bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 80 ml di olio di semi di girasole o mais
  • marmellata a piacere

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo preparando la pasta frolla, in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo il miele. Per prima cosa iniziamo preparando la pasta frolla, in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo il miele.
  2. Continuando a mescolare con una frusta uniamo anche l’olio di semi di girasole. A questo punto aggiungiamo anche la vanillina, il lievito per dolci.Continuando a mescolare con una frusta uniamo anche l’olio di semi di girasole. A questo punto aggiungiamo anche la vanillina, il lievito per dolci.
  3. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e lavoriamo l’impasto con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso (in base alla grandezza delle uova aggiustiamo la dose della farina).Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e lavoriamo l’impasto con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso (in base alla grandezza delle uova aggiustiamo la dose della farina).
  4. A questo punto la nostra pasta frolla è pronta. Possiamo usarla per realizzare dei biscotti o delle gustose crostate, è elastica e perfetta per mille preparazioni!  A questo punto la nostra pasta frolla è pronta. Possiamo usarla per realizzare dei biscotti o delle gustose crostate, è elastica e perfetta per mille preparazioni!
  5. Queste dosi vanno benissimo per realizzare una crostata da 24-26cm di diametro, possiamo cuocerla a 170 gradi in forno ventilato per 25-30 minuti, oppure in forno ventilato a 180 gradi per lo stesso tempo. Queste dosi vanno benissimo per realizzare una crostata da 24-26cm di diametro, possiamo cuocerla a 170 gradi in forno ventilato per 25-30 minuti, oppure in forno ventilato a 180 gradi per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA FROLLA AL MIELE

  • Ajania - 21 Aprile 2021 15:33

    Mi sa di moooolto buona!!! Da fare 😘😘😘