PASTA FROLLA ALLO YOGURT SENZA UOVA

Pasta frolla allo yogurt senza uova, la ricetta base per realizzare facilmente questa frolla deliziosa e particolare, preparata con lo yogurt e pochi semplici ingredienti, che tutti abbiamo in dispensa. Perfetta per preparare una crostata o dei biscotti friabili che piaceranno a grandi e piccini. Divertitevi a creare biscotti dalle mille forme e crostate con tanti ripieni diversi, utilizzando questa pasta frolla base. Vediamo insieme come preparare la pasta frolla allo yogurt senza uova.

Guarda anche BISCOTTI SENZA UOVA, CIAMBELLA AL COCCO SENZA UOVA.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per una crostata da 24 cm di diametro o per circa 30 biscotti medi

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
PASTA FROLLA ALLO YOGURT SENZA UOVA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 125 ml di yogurt bianco (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 90 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 60 gr di olio di riso (o dell'olio di semi preferito)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (o un pizzico di bicarbonato)
  • Scorza di un limone (o l'aroma preferito come vaniglia, cannella, arancia ecc)

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la pasta frolla allo yogurt è molto semplice, la prima cosa da fare è inserire nella ciotola la farina 00, lo zucchero, il cucchiaino di lievito per dolci e mescolarli insieme con l'aiuto di un cucchiaio.Preparare la pasta frolla allo yogurt è molto semplice, la prima cosa da fare è inserire nella ciotola la farina 00, lo zucchero, il cucchiaino di lievito per dolci e mescolarli insieme con l'aiuto di un cucchiaio.
  2. Versate adesso nella ciotola lo yogurt bianco senza zucchero, l'olio di riso, la scorza del limone o l'aroma preferito.Versate adesso nella ciotola lo yogurt bianco senza zucchero, l'olio di riso, la scorza del limone o l'aroma preferito.
  3. Mescolate tutti gli ingredienti con le mani, trasferendovi sulla spianatoia, fino a raggiungere un panetto liscio, omogeneo e senza grumi.Mescolate tutti gli ingredienti con le mani, trasferendovi sulla spianatoia, fino a raggiungere un panetto liscio, omogeneo e senza grumi.
  4. Una volta ottenuto il panetto d'impasto morbido e un pochino appiccicoso potete utilizzarlo subito, senza bisogno del riposo in frigorifero. Potete stenderlo su dei fogli di carta forno o sulla spianatoia aiutandovi con farina quanto basta e utilizzarla come base per crostate e biscotti. Una volta ottenuto il panetto d'impasto morbido e un pochino appiccicoso potete utilizzarlo subito, senza bisogno del riposo in frigorifero. Potete stenderlo su dei fogli di carta forno o sulla spianatoia aiutandovi con farina quanto basta e utilizzarla come base per crostate e biscotti.
  5. La cottura della crostata varia in base al vostro forno, il mio consiglio è di farla cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa e di far cuocere per 10 minuti circa i biscotti.La cottura della crostata varia in base al vostro forno, il mio consiglio è di farla cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa e di far cuocere per 10 minuti circa i biscotti.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA FROLLA ALLO YOGURT SENZA UOVA

  • Claudia Di maio
    Claudia Di maio - 14 Giugno 2019 10:24

    Peccato.. Non riesco a caricare la foto…. Volevo solo dire che è la migliore ricetta di pasta frolla senza uova che abbia mai fatto. È venuta buonissima… Morbida… Perfetta 😍😍 ho usato lo yogurt greco alla pera…. Che gli ha dato quel sapore in più… E fatto una bella crostata con marmellata d arance…. Una meraviglia…. È già finita.
    Sei la migliore Benedetta. ❤️ Oggi farò la torta alla ciliegia sempre senza uova.

  • Federica - 22 Maggio 2019 14:12

    Posso utilizzare il kefir al posto dello yogurt?

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 7 Giugno 2019 0:30

      ciao Federica, non lo conosco bene quindi non so darti una risposta sicura purtroppo 🙁

  • manuela - 22 Maggio 2019 11:41

    Ciao Benedetta, io ho fatto in passato questa “finta” pasta frolla, ma non risulta affatto friabile. E’ piuttosto dura e dalla consistenza gommosa una volta cotta. Dove ho sbagliato? Le dosi usate sono quelle che hai dato tu, solo ho usatyo lo yogurt greco.
    Grazie

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 7 Giugno 2019 0:32

      ciao Manuela, questa è una frolla morbida, che bisogna cuocere poco e lavorare poco. Se hai usato lo yogurt greco, aggiungi anche 2 cucchiai di latte all’impasto, perché ha una consistenza più dura e pro a a cuocere meno la frolla, dovrebbe restare morbida e non gommosa 🙂