PATATE RIPIENE AL FORNO

Le patate ripiene al forno sono un gustoso secondo piatto perfetto per una cena tra amici o anche come contorno sfizioso. È un piatto che piacerà a grandi e bambini, l’interno è filante e potete scegliere il formaggio che più vi piace, io vi consiglio la provola sia dolce che affumicata. Le patate ripiene al forno sono un piatto veloce da preparare, l’importante è bollire prima le patate, in questo modo saranno facilissime da svuotare e avranno una cottura perfetta! Nel ripieno potete anche aggiungere dei funghi, pisellini o verdure cotte che più preferite. Vediamo subito come prepararle insieme!

INGREDIENTI

  • 4 patate medie
  • un uovo
  • provola a cubetti a piacere
  • un cucchiaio di formaggio grattugiato
  • erba cipollina a piacere
  • 4-5 pomodorini
  • sale a piacere
  • olio d'oliva a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa lessiamo le patate, mi raccomando non devono essere troppo cotte perchè avranno una seconda cottura in forno. Quando sono fredde tagliamo la calotta. Per prima cosa lessiamo le patate, mi raccomando non devono essere troppo cotte perchè avranno una seconda cottura in forno. Quando sono fredde tagliamo la calotta.
  2. Con l'aiuto di un cucchiaio svuotiamo bene le patate. Con l'aiuto di un cucchiaio svuotiamo bene le patate.
  3. Versiamo il ripieno in una ciotola, schiacciamolo bene con una forchetta e uniamo un uovo, il sale e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene.Versiamo il ripieno in una ciotola, schiacciamolo bene con una forchetta e uniamo un uovo, il sale e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene.
  4. Aggiungiamo anche la provola a dadini, l'erba cipollina e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo anche la provola a dadini, l'erba cipollina e continuiamo a mescolare.
  5. Riempiamo bene le nostre patate, condiamole con un filo d'olio e aggiungiamo anche qualche pomodorino a metà. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti. Riempiamo bene le nostre patate, condiamole con un filo d'olio e aggiungiamo anche qualche pomodorino a metà. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!