PATATE RIPIENE CON SALMONE


Patate Ripiene con Salmone

Le Patate Ripiene con Salmone sono un antipasto facile da preparare e gustoso, perfette per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno. Per questa ricetta ho preso ispirazione dai piatti tipici dei paesi scandinavi a base di patate, salmone affumicato e panna acida. Durante una vacanza ho avuto modo di assaggiare questo piatto e conquistato dalla sua bontà ho voluto riprovare a farlo in casa.

Le patate sono un ingrediente comunissimo, il salmone affumicato (soprattutto nel periodo delle feste) si compra in tutti i supermercati a prezzi ragionevoli,  ma restava il problema di reperire la panna acida! In Italia è un ingrediente (quasi) introvabile, ma con un po’ di astuzia ho messo a punto una ricetta che lo sostituisce alla perfezione.

Basta mischiare della semplice panna fresca con ricotta e succo di limone… ed ecco pronta una valida alternativa alla panna acida!  Il resto della ricetta è un gioco da ragazzi. Si fanno delle barchette con le patate lesse, si prepara il ripieno con salmone, un po’ di (finta) panna acida e il nostro antipasto è pronto per essere servito in tavola!

In poco tempo realizzeremo un piatto elegante che stupirà i nostri ospiti! Ma ormai lo sapete, al di là dell’aspetto gradevole del piatto, la cosa  più importante per me è il gusto… e vi assicuro che queste patate con salmone sono davvero squisite!

Potrebbero interessarvi anche le Patate Ripiene al Forno e 3 Ricette per Patate al Forno.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
PATATE RIPIENE CON SALMONE Tempo Preparazione
PATATE RIPIENE CON SALMONE

INGREDIENTI

  • 4 patate lesse (peso circa 800g)
  • 250 g ricotta
  • 250 ml panna fresca non zuccherata
  • 200 g salmone affumicato
  • 1 limone
  • Erba cipollina a piacere
  • Sale e pepe q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate a metà per il senso della lunghezza le patate lessate in acqua salata, quindi scavatele con l'aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere delle barchette. Per facilitare l'operazione vi consiglio di aspettare che le patate siano ben fredde e di lasciare la buccia che darà maggiore "compattezza" alle barchette. Raccogliete la polpa in una ciotola perché ci servirà per il ripieno.Tagliate a metà per il senso della lunghezza le patate lessate in acqua salata, quindi scavatele con l'aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere delle barchette. Per facilitare l'operazione vi consiglio di aspettare che le patate siano ben fredde e di lasciare la buccia che darà maggiore "compattezza" alle barchette. Raccogliete la polpa in una ciotola perché ci servirà per il ripieno.
  2. In una ciotola capiente mettete la ricotta, la panna, sale e pepe secondo i vostri gusti, il succo del limone e un ciuffetto di erba cipollina tritata. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata. In una ciotola capiente mettete la ricotta, la panna, sale e pepe secondo i vostri gusti, il succo del limone e un ciuffetto di erba cipollina tritata. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata.
  3. Riprendete la ciotola con la polpa di patate e aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e metà della salsa appena realizzata. Mischiate delicatamente con un cucchiaio fino ad ottenere un ripieno ben amalgamato. L'altra metà della salsa mettetela in una ciotola e servitela insieme alle patate, così da permettere ai commensali di aggiungerne ancora qualora lo volessero. Riprendete la ciotola con la polpa di patate e aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e metà della salsa appena realizzata. Mischiate delicatamente con un cucchiaio fino ad ottenere un ripieno ben amalgamato. L'altra metà della salsa mettetela in una ciotola e servitela insieme alle patate, così da permettere ai commensali di aggiungerne ancora qualora lo volessero.
  4. Riempite adesso le barchette di patate con il ripieno aiutandovi con due cucchiai. A questo punto decorate le patate secondo i vostri gusti; io ho usato delle fettine di limone, un pezzetto di salmone che avevo lasciato da parte per la decorazione e un po' di erba cipollina.Riempite adesso le barchette di patate con il ripieno aiutandovi con due cucchiai. A questo punto decorate le patate secondo i vostri gusti; io ho usato delle fettine di limone, un pezzetto di  salmone che avevo lasciato da parte per la decorazione e un po' di erba cipollina.
  5. Ecco le patate ripiene con salmone servite in tavola. Potete tranquillamente prepararle in anticipo, ad esempio la mattina per mangiarle la sera; in questo caso conservatele in frigo, lasciandole mezz'ora a temperatura ambiente prima di mangiarle. Ecco le patate ripiene con salmone servite in tavola. Potete tranquillamente prepararle in anticipo, ad esempio la mattina per mangiarle la sera; in questo caso conservatele in frigo, lasciandole mezz'ora a temperatura ambiente prima di mangiarle.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PATATE RIPIENE CON SALMONE

  • Silvia Mariotti
    Silvia Mariotti - 22 Dicembre 2020 12:22

    Ciao Benedetta. ma è possibile sostituire la panna con un altro ingrediente? Grazie

  • Margarita - 15 Dicembre 2020 9:59

    Dev’essere perfetto !!!