PENNE POMODORO E OLIVE

Le Penne Pomodoro e Olive sono un primo piatto facile e veloce, ideale per il pranzo o la cena di ogni giorno. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi e semplici. Serviranno soltanto della passata di pomodoro, delle olive nere (ma vanno bene anche le olive verdi) e del prezzemolo e porterete in tavola un piatto che conquisterà tutti. Questa ricetta è una versione senza capperi della classica puttanesca altrettanto saporita! Per la ricetta di oggi ho scelto le penne, ma se volete potete usare anche altri formati di pasta. Ad esempio spaghetti, rigatoni o linguine, insomma largo spazio alla vostra fantasia. Le penne pomodoro e olive sono un piatto che di sicuro accontenterà tutta la famiglia.

Potrebbero interessarvi anche la Pasta Pomodoro e Pancetta e la Pasta Zucchine e Pomodorini

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PENNE POMODORO E OLIVE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g penne
  • 300 g passata di pomodoro
  • 50 g olive nere (vanno bene anche verdi)
  • 1/2 cipolla
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b

PROCEDIMENTO

  1. In un tegame capiente soffriggete la cipolla tritata in un filo di olio. Pronto il soffritto, aggiungete le olive denocciolate e tagliate a rondelle e peperoncino secondo i vostri gusti. Qualora usiate olive sotto sale o in salamoia, vi consiglio di metterle a bagno in acqua tiepida per cinque minuti prima di utilizzarle, in modo da dissalarle.In un tegame capiente soffriggete la cipolla tritata in un filo di olio. Pronto il soffritto, aggiungete le olive denocciolate e tagliate a rondelle e peperoncino secondo i vostri gusti. Qualora usiate olive sotto sale o in salamoia, vi consiglio di metterle a bagno in acqua tiepida per cinque minuti prima di utilizzarle, in modo da dissalarle.
  2. Aggiungete adesso la passata di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete il sugo a fiamma bassa per una decina di minuti.Aggiungete adesso la passata di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete il sugo a fiamma bassa per una decina di minuti.
  3. Cotto il sugo, spegnete il fuoco e condite con prezzemolo tritato secondo i vostri gusti.Cotto il sugo, spegnete il fuoco e condite con prezzemolo tritato secondo i vostri gusti.
  4. Cuocete le penne al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatele direttamente nel tegame del condimento. Mantecate le penne nel condimento per un paio di minuti e, se occorre, aggiungete un goccio di acqua di cottura della pasta.Cuocete le penne al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatele direttamente nel tegame del condimento. Mantecate le penne nel condimento per un paio di minuti e, se occorre, aggiungete un goccio di acqua di cottura della pasta.
  5. Ecco le penne pomodoro e olive servite in tavola! Nella sua semplicità, è un piatto di pasta davvero gustoso!Ecco le penne pomodoro e olive servite in tavola! Nella sua semplicità, è un piatto di pasta davvero gustoso!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!