Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto


Pinsa con pomodori arrosto e prosciutto crudo: un piatto unico facile e veloce!

 

Vogliamo organizzare una cenetta tra amici e la solita pizza ordinata a domicilio ci sembra una soluzione comoda ma davvero poco originale? Eccone un’altra ugualmente pratica ma più particolare e sfiziosa, che ci farà fare un figurone: prepariamo in casa una bella Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto!

Ormai la pinsa romana è conosciuta un po’ da tutti: una ricetta antichissima che negli ultimi anni è stata riscoperta e aggiornata, diventando un’ottima alternativa alla classica pizza. Imparare a farla in casa può essere utile e divertente, ma come fare quando non abbiamo il tempo di impastare e soprattutto di attendere la sua lunga lievitazione? Semplice: la acquistiamo pronta! Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato la base per pinsa Freschezza Gourmet di Pinsami, realizzata con tre diverse farine e senza aggiunta di grassi animali. È comodissima perché si conserva in frigo, all’occorrenza è pronta in appena 5 minuti ed è buona e fragrante come appena sfornata.

Ma veniamo alla nostra deliziosa Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto crudo: pochi ingredienti che consigliamo di prendere di ottima qualità, per far sì che ognuno si sposi alla perfezione con l’altro ma allo stesso tempo risalti col suo gusto e la sua consistenza. Noi abbiamo scelto dei pomodori San Marzano, ideali da fare arrosto conditi con solo sale, aglio e prezzemolo (ma volendo possiamo aggiungere anche un pizzico di origano). Abbiamo poi usato una gustosa burrata fresca, che consigliamo di mettere sulla pinsa a pezzetti dopo averla scolata, e infine un buon prosciutto crudo non troppo stagionato. Ma in ogni caso, massima libertà alle preferenze di ciascuno!

pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto

Tra la cottura dei pomodori e la preparazione della pinsa, questa ricetta ci prenderà poco più di mezz’ora di tempo. È quindi perfetta da preparare per cena, mentre i nostri amici sono già arrivati e li intratteniamo con qualche stuzzichino.

Dite la verità: vi abbiamo fatto venire voglia di pinsa in compagnia. E allora vediamo subito insieme come preparare la nostra Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto e poi fateci sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete preparata!


Potrebbe interessarvi anche: FOCACCIA TRICOLORE


Per la realizzazione di questo piatto abbiamo utilizzato: base per pinsa Freschezza Gourmet di Pinsami

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 pomodori San Marzano
  • sale q.b.
  • aglio q.b. tritato
  • prezzemolo q.b. tritato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 burrata
  • prosciutto crudo q.b.
  • 1 base per pinsa Freschezza Gourmet PINSAMI

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa arrostiamo i pomodori: li tagliamo a metà e li mettiamo in una teglia rivestita di carta forno, rivolti verso l’alto. Per prima cosa arrostiamo i pomodori: li tagliamo a metà e li mettiamo in una teglia rivestita di carta forno, rivolti verso l’alto.
  2. Cospargiamo ciascuno con un pizzico di sale, aggiungiamo l’aglio tritato e il prezzemolo tritati e un filo di olio extravergine d’oliva. Cospargiamo ciascuno con un pizzico di sale, aggiungiamo l’aglio tritato e il prezzemolo tritati e un filo di olio extravergine d’oliva.
  3. Portiamo in forno e facciamo cuocere a 180° C per 30 minuti.Portiamo in forno e facciamo cuocere a 180° C per 30 minuti.
  4. Prendiamo la base pinsa Freschezza Gourmet PINSAMI e cuociamola in forno a 250° C per 5 minuti.Prendiamo la base pinsa Freschezza Gourmet PINSAMI e cuociamola in forno a 250° C per 5 minuti.
  5. Ora possiamo distribuire sulla base la burrata sfilacciata e poi le fette di prosciutto crudo. Ora possiamo distribuire sulla base la burrata sfilacciata e poi le fette di prosciutto crudo.
  6. Infine adagiamo sopra i pomodori arrosto (tagliamo in due ciascuna metà così possiamo distribuirli meglio).Infine adagiamo sopra i pomodori arrosto (tagliamo in due ciascuna metà così possiamo distribuirli meglio).
  7. La nostra squisita Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto è pronta! Serviamola bella calda e croccante!La nostra squisita Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto è pronta! Serviamola bella calda e croccante!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!