PIZZA IN TEGLIA ALTA E SOFFICE

Prepariamo la pizza in teglia alta e soffice,  senza impasto.  Questa ricetta per la pizza fatta in casa non richiede impastatrice, è facile e alla portata di tutti. La pizza sarà alta e soffice grazie al Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, un lievito di birra disidratato istantaneo che si attiva con 2 cucchiaini di zucchero.

Io ho preparato una pizza margherita con pomodoro e mozzarella, ma possiamo aggiungere tutti gli ingredienti che vogliamo: origano, funghi, salumi e tanto altro!

Scarica questa ricetta, presente nell’ebook di Paneangeli, da tenere in cucina a portata di mestolo!

 

 

PIZZA IN TEGLIA ALTA E SOFFICE

INGREDIENTI

  • 500 g farina metà manitoba, metà 00
  • 1 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI 7 g
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 g salsa di pomodoro con sale, olio e spezie
  • 250 g mozzarella a dadini

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo la farina mescolando la farina manitoba con la farina 00. In alternativa possiamo usare solo farina 00. Alla farina aggiungiamo 7g di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI e 2 cucchiaini di zucchero. Mescoliamo bene il tutto.
  2. A parte, in una ciotola capiente, versiamo l'acqua tiepida. Aggiungiamo l'olio di oliva, iniziamo a mescolare e ad incorporare la farina una manciata alla volta.
  3. Quando abbiamo usato metà della farina, aggiungiamo un cucchiaino di sale e continuiamo a mescolare. Al termine l'impasto risulta molto denso ma appiccicoso. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo una teglia 35 x 35 cm, oppure la placca del forno. Ungiamo con abbondante olio di oliva spalmandolo con le mani.
  5. Versiamo l'impasto e, con le mani ancora unte di olio, lo allarghiamo per distribuirlo su tutta la teglia.
  6. Versiamo la salsa di pomodoro che abbiamo preparato con sale, olio e spezie a piacere, l'ideale è che sia ancora tiepida. In caso contrario la riscaldiamo. Il calore della salsa infatti aiuta la seconda fase di lievitazione. Mi raccomando, calda ma non bollente!
  7. Una volta distribuita la salsa di pomodoro, lasciamo lievitare ancora 10 minuti. Quindi inforniamo.
  8. Facciamo cuocere per 25 minuti circa. Se usiamo il forno statico la temperatura è di 210 °C , mentre se usiamo il forno ventilato è di 200 °C.
  9. Trascorso il tempo sforniamo la pizza e aggiungiamo la mozzarella a dadini. Quindi mettiamo in forno per altri 5 minuti.
  10. La pizza è pronta! Alta, soffice, con la mozzarella filante. Non ci resta che tagliarla in tranci e assaggiarla subito. Provatela anche voi e ditemi com'è!La pizza è pronta! Alta, soffice, con la mozzarella filante. Non ci resta che tagliarla in tranci e assaggiarla subito. Provatela anche voi e ditemi com'è!


Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PIZZA IN TEGLIA ALTA E SOFFICE

  • Mauro Santoro
    Mauro Santoro - 1 Luglio 2020 17:20

    Provata in forno ed è buonissima!
    Ora, col caldo estivo, si può cuocere senza forno? Magari in padella o sulla piastra?
    Con quali accorgimenti?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 1 Luglio 2020 18:17

      Ciao Mauro, per questa pizza occorre la cottura in forno 🙂

  • Paola - 27 Giugno 2020 8:49

    Ciao Benedetta ti seguo sempre…volevi sapere se la pizza potrei farla solo con farina 0 …grazie o solo Manitoba buona gg

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Giugno 2020 14:40

      Ciao Paola, si va bene puoi mixare farina 0 con farina manitoba 🙂

  • Silvia Alessia - 19 Giugno 2020 7:49

    Fatta questa sera con 25 g di lievito di birra fresco e farcita con pomodoro, tonno e provola. Troppo buona! Grazie Benedetta sei meravigliosa!❤️

  • Cristina - 7 Giugno 2020 17:49

    Ricetta perfetta come sempre! Benedetta, sei infallibile!
    Usato la semola anziché la Manitoba ed è cmq venuta buonissima. L’unica cosa è che messo 400g di passata di pomodoro, perché a me piace più sugosa.
    Purtroppo però mi si è un po’ bruciato il pomodoro gli ultimi 5 minuti di cottura prima di aggiungere la mozzarella. Qualche consiglio per evitarlo?

  • chiara angius - 6 Giugno 2020 17:34

    Ciao Benedetta, posso usare metà semola rimacinata e metà 0? grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Giugno 2020 13:41

      Ciao Chiara, sì va bene 🙂

  • Rita - 4 Giugno 2020 0:14

    Ciao Benedetta..innanzitutto complimenti per le tue ricette..volevo chiederti se dovessi aumentare le dosi devo aumentare anche l’ olio?quindoi anziche 50 ml ne.dovro’ mettere 100ml?…mi sembra tanto…

  • Gioia - 1 Giugno 2020 7:05

    faccio questa pizza tutte le settimane l’adoro Adesso non potrei più farne a meno facile non mi sporco le mani e piace a tutti proprio a tutti grazie Benedetta

  • Diego Zanotti - 31 Maggio 2020 14:04

    Buongiorno. Chiedo una informazione. Ho provato a fare la pizza in teglia alta e soffice ma l’impasto mi risulta molto liquido, al punto che devo aggiungere molta farina oltre alla quantità indicata. I 400 ml di acqua tiepida sono corretti o può essere un errore di battitura?

    Grazie mille.

  • Cora - 31 Maggio 2020 11:07

    Benedetta, che dire, ogni tua ricetta va a segno. Sei mitica, complimenti! 😍

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Giugno 2020 17:12

      Bravissima Cora!

  • Viviana - 30 Maggio 2020 14:49

    Ciao benedetta..ormai fai parte della mia cucina..ho provato mille volte la tua ricetta ed è venuta benissimo.. finalmente anche io so fare la focaccia ..vorrei farne un chilo stasera devo quindi raddoppiare tutti gli ingredienti compresa l’acqua e lievito?

  • Silvia - 29 Maggio 2020 21:14

    Ricetta fantastica, provata già in diverse occasioni ed è venuta benissimo. E l’ho consigliata ad amici e parenti. Ma sono due volte che, stesse dosi, stesso procedimento, la pizza non si stacca agevolmente dalla teglia come aveva sempre fatto e la consistenza non è morbida e soffice ma tende ad essere “sbriciolosa” e non completamente cotta nonostante abbia pure prolungato il tempo in forno. Non riesco a capire quale sia l’inghippo. Ho provato a cambiare farina. Niente. A mettere più Manitoba. Niente. Forse metto la salsa un po’ troppo calda? O devo far lievitare meno l’impatto ora che fa più caldo? Help!!

  • IRENE - 28 Maggio 2020 9:23

    ciao benedetta complimenti perchè con le tue ricette mi riesce tutto buonissimo
    in questa quarantena mi hai tenuto tanto occupata con le tue sempre diverse ricette,
    fatte in famiglia con tanto entusiasmo.
    una domanda:
    per la pizza in teglia alta se uso la teglia 45 X 35 Cm. mi dai i dosaggi giusti ?
    nella tua ricetta usi una teglia 35 x 35 Cm. quindi più piccola.
    Attendo una tu gentile risposta.

    grazie
    ciao

  • Roberta Cozzolino - 24 Maggio 2020 20:39

    Ciao Benedetta io e la mia famiglia l’abbiamo appena mangiata ed è piaciuta tanto soprattutto alle mie bimbe! Martina, 5 anni ti segue sempre 🙂 Ciaooooo!!

  • Anna - 23 Maggio 2020 14:50

    Ciao Benedetta, ho fatto la pizza senza impasto, ho seguito fedelmente la tua ricetta però con 400ml di acqua e 500 gr. di farina mi viene molto liquida, ho aggiunto ancora un pò di farina ma resta sempre molto molle.
    Un caro saluto.

  • Elena - 22 Maggio 2020 18:41

    Ciao Benedetta.
    Se volessi utilizzare il lievito di birra secco, quanto dovrei utilizzarne?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Maggio 2020 12:03

      Ciao Elena, devi usare 7 grammi di lievito secco 🙂

  • Pri - 20 Maggio 2020 18:39

    Ciao Benedetta! Vorrei preparare questa pizza per amici,ma siccome starò fuori tutto il pomeriggio volevo portarmi avanti e stenderla già in teglia…resterà stesa in teglia senza condimento per circa 5 ore prima di essere cotta… è un problema? Aiutami perfavore.

  • Noemi - 19 Maggio 2020 22:42

    Ciao Benedetta stasera ho provato a fare la pizza però è uscita un po’ molla. Non avendo la farina manitoba ho messo farina 00 va bene lo stesso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Maggio 2020 12:02

      Ciao Noemi, sì va bene 🙂

      • Giorgia - 29 Giugno 2020 14:19

        Ciao Benedetta! Sabato dovrei preparare la pizza per un pranzo, ma non avendo tempo di fare l’impasto venerdì (e non volendo trovarmi tutto da fare sabato mattina) vorrei prepararlo giovedì sera.
        In questo caso posso far lievitare l’impasto con la luce del forno e poi metterlo in frigo, oppure è meglio prepararlo e metterlo direttamente in frigo? Grazie mille 😊

        • Benedetta Rossi
          Benedetta Rossi - 29 Giugno 2020 14:42

          Ciao Giorgia, ti consiglio di preparare l’impasto venerdì sera e metterlo in frigo 🙂

  • Virginia - 18 Maggio 2020 17:40

    Ciao Benedetta,
    Grazie per le tue ricette sempre ottime😋
    Ho provato a fare questo impasto con l’impastatrice (foglia al livello 1) ma viene un impasto molto molle,non sodo, come se ci volesse più farina. Da cosa può dipendere?

  • Giulia cucina - 18 Maggio 2020 16:49

    Ho solo il lievito di birra fresco. Come posso utilizzarlo in questa ricetta? E in che quantità?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Maggio 2020 12:06

      Ciao Giulia, sostituisci il lievito di birra disidratato della ricetta con 25 grammi di lievito di birra fresco, lo sciogli nell’acqua tiepida e lo aggiungi nella farina 🙂

      • ILARIA FARAONI - 3 Giugno 2020 14:06

        Ciao Benedetta, finalmente dopo tanti mesi sono riuscita a procurarmi il lievito fresco (sto facendo la spesa on line per via dell’emergenza coronavirus e il Mastro Fornaio non mi è ancora mai riuscito di averlo). In quanta acqua lo sciolgo il panetto da 25grammi? La dose di acqua va presa dalla dose totale della ricetta? Grazie mille. P.S. sono già tre volte che preparo la tua Torta Primavera al limone e 2 volte la torta di mele. Sono uno spettacolo di bontà!

  • Maria Teresa Mazzarini - 17 Maggio 2020 15:42

    Ciao Benedetta, se volessi fare la doppia dose devo raddoppiare anche doppio lievito?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 12:38

      Ciao Maria Teresa, puoi anche lasciare invariata la quantità di lievito e allungare i tempi di lievitazione 🙂

  • Donatella Rossetto - 16 Maggio 2020 14:20

    ho provato la ricetta con aggiunta di cose che faccio di solito il risultato è stato OTTIMO

    UNA domanda
    Come posso fare se ho solo il lievito disidratato istantaneo (x piadine o torte salate) , la “impasto” metto su teglia oleata bollente pomodoro e infilo subito in forno ? Dato che questo lievito no deve stare in posa?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 12:37

      Bravissima Donatella 🙂 Ti consiglio di usare il lievito di birra 🙂

  • ANNA MARIA TURRA - 16 Maggio 2020 11:11

    PROVATO PERFETTA BUONA BUONA

  • Miriana - 16 Maggio 2020 10:15

    Ciao ma se in casa avessi il cubetto di lievito e non quello secco quanto ne posso usare!? Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 12:36

      Ciao Miriana, sostituisci il lievito di birra disidratato della ricetta con 25 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Francesca - 15 Maggio 2020 21:08

    Ciao Benedetta! Complimenti per le tue ricette, sono sempre buonissime. In questa quarantena mi hanno regalato del lievito madre.
    Se lo volessi usare per questa pizza quanto ne dovrei usare? I tempi di lievitazione immagino saranno più lunghi…
    Grazie

  • Valentina - 15 Maggio 2020 17:59

    Ciao Benedetta!
    Se decidessi di non utilizzare la passata, quindi fare una pizza base bianca, cambierebbe qualcosa?
    Grazieeeeee

  • Isa - 14 Maggio 2020 21:13

    Ciao Benedetta, hai le mani d’oro. Ho provato varie ricette e sono sempre state un successo. Vorrei fare la pizza in teglia alta ma vorrei sostituire il lievito Mastro fornaio con quello fresco. Quanti grammi ne dovrei usare? Dovrei farla lievitare 8 ore? Grazie di cuore!

  • Francesca - 14 Maggio 2020 19:53

    Ciao Benedetta! Io ho il lievito mastro fornaio a lievitazione naturale, va bene lo stesso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 12:34

      Ciao Francesca, sì va bene 🙂

  • Michela - 14 Maggio 2020 14:14

    Ciao! Vorrei fare questa pizza però non ho la teglia della misura giusta, se uso quella del forno, che è più grande, devo aumentare le quantità degli ingredienti per riuscire a farla alta? Ciao ciao e grazie 🤗

  • GIULIA PETTENON - 13 Maggio 2020 18:54

    Ciao Benedetta. Ho fatto la pizza più volte con lievito mastro fornaio ed è buonissima. Vorrei provare con il lievito fresco. Come devo fare?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 12:33

      Ciao Giulia, sostituisci il lievito di birra disidratato della ricetta con 25 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Lulu - 9 Maggio 2020 22:46

    Se volessi usare la farina ai cereali come posso miscelarla?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Maggio 2020 18:32

      Ciao Lulu, puoi usare metà farina 00 e metà farina ai cereali 🙂

  • Martina - 9 Maggio 2020 11:10

    Ciao posso mettere il lievito fresco ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Maggio 2020 15:37

      Ciao Martina, sostituisci il lievito di birra disidratato della ricetta con 25 grammi di lievito di birra fresco 🙂

      • Stefania - 1 Giugno 2020 16:54

        Ma ci va lo stesso lo zucchero?

  • Carmela - 9 Maggio 2020 8:46

    Ciao benedetta volendo impastare la pizza questa mattina per prepararla questa sera mi sapresti dire quanto lievito di birra dovrei usare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Maggio 2020 15:42

      Ciao Carmela, diminuisci il lievito in base al tempo in cui vuoi fare lievitare l’impasto. Per una lenta lievitazione consiglio di mettere l’impasto in frigo 🙂 L’impasto comunque deve lievitare fino al raddoppio del suo volume 🙂

  • Irene Maramonte
    Irene Maramonte - 8 Maggio 2020 21:47

    Ciao sono irene, se aumento la farina a 750gr aumento anche il lievito assieme al resto degli ingredienti? Sei mitica!

  • Giulia - 8 Maggio 2020 14:42

    Come si usa il lievito fresco?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Maggio 2020 15:39

      Ciao Giulia, ti lascio qui un articolo che ti spiega come usare il lievito di birra 🙂 CLICCA QUI

  • Maria Luisa Morando - 8 Maggio 2020 10:56

    Ciao Benedetta, ma se io dimezzo le dosi dei vari ingredienti devo dimezzare anche il lievito o no. Grazie

  • Ylenia - 6 Maggio 2020 18:39

    Ciao Benedetta , posso usare un mix di farine integrale e tipo 1 anziché la 00 e la Manitoba ? Otterrei comunque lo stesso risultato di pizza alta e soffice ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Maggio 2020 21:48

      Ciao Ylenia, sì va bene 🙂

  • Tiziana - 4 Maggio 2020 20:21

    Ciao Benedetta, è possibile far lievitare l’impasto nelle vaschette di alluminio usa e getta?Grazie per la disponibilità.
    Tiziana

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Maggio 2020 17:46

      Ciao Tiziana, sì va bene 🙂

  • vale - 4 Maggio 2020 17:36

    ciao benedetta adoro le tue ricette volevo sapere se l’impasto della pizza si puo fare la sera per il giorno dopo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Maggio 2020 17:47

      Ciao Vale, sì va bene 🙂

  • Irene - 4 Maggio 2020 9:49

    Ciao ciao. Se dovessi usare 750gr di farina devo aumentare anche il resto degli ingredienti in proporzione? Anche il lievito?. Io uso lievito secco da attivare. Una volta attivato quando lo inserisco? Nell’acqua insieme a olio etc.. O nella farina? Grazie mille per tutte le tue meravigliose ricette!

  • Kia - 3 Maggio 2020 23:49

    Ciao Benedetta, ho sempre fatto questa Pizza sul momento, ma posso fare l’impasto il giorno prima e cucinarlo la sera dopo? Lo devo tenere in frigo?
    Grazie e complimenti per le tue ricette

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2020 10:35

      Ciao Kia, sì mettilo in frigo in una ciotola coperta con pellicola trasparente 🙂

  • Simona - 3 Maggio 2020 11:39

    Ciao Benedetta! Innanzitutto complimenti per le tue ricette😍😍😍. È inutile che ti dica che sono una tua affezionata ammiratrice❤️. Una domanda. Ho del lievito di birra fresco, lo posso sostituire a quello disidratato che c’è negli ingredienti della pizza alta e soffice? Grazieeee e… continua così 👏🏻❤️😍😘. Simona

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2020 16:38

      Ciao Simona, sì certo 🙂

  • Laura - 2 Maggio 2020 20:50

    Questa sera per la prima volta ho fatto la pizza a casa. Ho usato la tua ricetta ed è venuta benissimo. Bella alta e soffice.

  • Valentina - 2 Maggio 2020 15:27

    Ciao Benedetta complimenti ti seguo sempre sei bravissima! Volevo chiederti ho il lievito di birra fresco volendo mettere 14 Gr va bene se la faccio livitare 4 ore? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2020 16:40

      Ciao Valentina, sì va benissimo, in ogni caso fino al raddoppio del volume dell’impasto 🙂

  • Silvia - 2 Maggio 2020 15:22

    Ciao benedetta ho fatto più volte questo impasto sempre con un po di farina Manitoba questa volta nn ne avevo.. l’impasto è rimasto molto appiccicoso e sembra acquoso. Lascio ancora lievitare.. verrà cmq un buon risultato?

  • Silvia - 2 Maggio 2020 15:07

    Ho imparato a cucinare grazie ai tuoi semplici consigli.
    Che dici?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2020 16:27

      Bravissima Silvia 🙂

  • Giulia - 2 Maggio 2020 11:39

    Ciao Benedetta,grazie per le tue ricette!! Tutti i giorni stai.in.cucina con noi!! 😃😃 volevo chiederti un.consiglio per la pizza senza impasto. Volevo prepararla x stasera ma andando a lavoro dovrei lasciarla lievitare x 6/7 ore..invece che 2..che.Ne dici?posso farla lo stesso? Volevo preparare.L.impasto alle 12:30 e poi stasera x le 19:30..
    GraZie mille per l attenzione…😃😃buona giornata

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2020 16:41

      Ciao Giulia, sì va bene 🙂

  • Alessia - 2 Maggio 2020 9:27

    Ciao Benedetta! Secondo te per la cottura della pizza è meglio forno statico o ventilato?
    Grazie

  • Denise - 2 Maggio 2020 9:21

    Ciao 🙂
    Volevo chiederti è possibile fare il panetto la mattina, per poi completare la procedura è fare la pizza la sera?
    Se sì, come dovrei conservare il panetto dopo averlo fatto lievitare 2 h ?
    Grazie mille 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2020 16:42

      Ciao Denise, puoi metterlo in frigo 🙂

  • Alessandra P. - 1 Maggio 2020 21:22

    Ciao Benedetta! Una curiosità, la pizza rimane croccante sotto?

  • Anna - 1 Maggio 2020 16:42

    Ciao Benedetta, ti seguiamo da non molto tempo, ma le tue ricette sono una garanzia! Oggi abbiamo provato a fare la pizza, uno spettacolo!! I miei figli hanno molto apprezzato!! Alla prossima ricetta!

  • federica - 1 Maggio 2020 12:05

    ciao Benedetta, posso farla lievitare due volte?

  • Ele Cer - 1 Maggio 2020 8:08

    Ciao Benedetta,se uso il lievito fresco devo scioglierlo in acqua poi aggiungo olio,sale,zucchero…c è un ordine preciso? Grazie mille. 😁

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Maggio 2020 12:13

      Ciao Ele, scioglilo nell’acqua tiepida e lo aggiungi alla farina 🙂

      • Sofia Bodini - 1 Maggio 2020 14:32

        Con lievito fresco quanto ne metto? Grazie!

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 3 Maggio 2020 16:42

          Ciao Sofia, sostituisci il lievito di birra disidratato della ricetta con 25 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Arianna Pellegatti
    Arianna Pellegatti - 30 Aprile 2020 22:38

    Oggi ho fatto la pizza ,deliziosa ,tutta la famiglia è rimasta soddisfatta. Grazie x i tuoi suggerimenti , in questa quarantena ci stai tenendo compagnia. Ciao

  • Eva - 30 Aprile 2020 18:15

    Ciao..questa devo proprio scrivertela 🤣..mi piacciono le tue ricette e oggi con la mia piccola di sei anni Sandra abbiamo fatto impasto per la pizza…io non riuscivo a impastare bene alla fine che era dura e mia figlia mi fa…mamma tranquilla.. benedetta ha più forza di te..a casa sua munge anche le mucche.. è proprio forte lei,😂😂….noi intanto aspettiamo di finire la cena..grazie dei video…ci piace cucinare e in questi tempi troviamo sempre qualche idea da te…ciao ciao

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Aprile 2020 22:31

      Ciao Eva, troppo simpatica Sandra 🙂 Un grandissimo abbraccio 🙂

  • Chiara - 30 Aprile 2020 15:08

    Ciao Benedetta! Io ho il lievito istantaneo pizzaiolo per torte salate e piadine perché al supermercato non ho trovato quello di birra. Potresti dirmi la quantità che dovrei mettere per fare la tua pizza? Grazie 😁

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Aprile 2020 22:35

      Ciao Chiara, purtroppo per questa pizza è necessario il lievito di birra disidratato o fresco 🙂

      • Concetta - 2 Maggio 2020 16:25

        Ciao, io ho provato proprio il lievito istantaneo per la tua ricetta, non trovando quello che consigli tu.. La miglior pizza che abbia mai fatto!!! Morbida e veloce 😉 grazie 😁

  • Francesca - 30 Aprile 2020 14:56

    La prima volta superlativa, la seconda volta già nella fine lavorazione impasto era più solido 😠 ora è in crescita ma secondo me non verrà bene, cosa avrò sbagliato?

  • Paola - 27 Aprile 2020 16:04

    Ciao Benedetta se uso il lievito di birra (che ho congelato) cambia il tempo di lievitazione? A casa della Paneangeli ho il lievito pizzaiolo per piadine, focacce e torte salate potrebbe andar bene per questo tipo di pizza?
    Grazie per la risposta e complimenti. Sei brava e le tue ricette sono sempre facili e gustose

  • Anna - 27 Aprile 2020 14:39

    Ciao benedetta. Se voglio usare il lievito di birra quanto ne devo mettere? Il peso degli altri ingredienti resta lo stesso? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 16:00

      Ciao Anna, sostituisci il lievito di birra disidratato della ricetta con 25 grammi di lievito di birra fresco senza variare gli ingredienti della ricetta 🙂

  • Roberta - 27 Aprile 2020 13:00

    Ciao Benedetta, grazie per le tue ricette !
    Ieri sera ho fatto questa pizza ed è venuta BENISSIMO!! Vorrei però provare a dimezzare la dose del lievito facendola lievitare più a lungo……. per esempio facendo l’impasto la mattina per cuocerla la sera.
    E’ troppo tempo? ed in questo caso la posso lasciare sempre in un luogo tiepido o dovrei metterla in frigo come per il pane comodo? (Fatto anche quello!! Buonissimo!!)
    Grazie ancora!
    Roberta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 13:07

      Ciao Roberta, sì va bene dimezza la dose del lievito e allunga la lievitazione 🙂

      • Roberta - 1 Maggio 2020 15:53

        Ok grazie. Ma la tengo comunque a temperatura ambiente? O devo metterla in frigo?
        Grazie ancora e ……… complimenti per tutto!!

  • Marzia Dedola - 26 Aprile 2020 21:34

    Mi è venuta buonissima e soffice.. Ottima ricetta!!!

  • Marco - 26 Aprile 2020 18:29

    Ciao Benedetta, innanzitutto ti seguo con affetto e piacere da tempo e sei simpaticissima… mi sembra di conoscerti da sempre! Mi hai fatto ritrovare delle ricette che avevo perso! Purtroppo in quarantena non ho il lievito di birra disidratato, ma solo quello normale e in questo periodo il lievito non si trova. Mi puoi indicare solo per questa volta
    , la variante con il lievito di birra? Prometto che appena finisce la quarantena compro quello pane degli angeli, se lo trovo….
    Ho una voglia di mangiare quel tipo di pizza che non puoi immaginare!
    Grazie mille,
    Marco

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 11:59

      Ciao Marco, sostituisci il lievito di birra disidratato della ricetta con 25 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Jessica - 26 Aprile 2020 17:30

    Ciao Benedetta,
    Complimenti per tutto sei bravissima A semplicissima fortunatamente ti seguo sempre ed ogni cosa che faccio mi è sempre venuta bn sopratutto la pizza alta e soffice l’ho fatta al sugo e mozzarella come te e proprio su questo che ti volevo chiedere una cosa con l’impasto uguale la posso fare anche panna prociutto e mais.?
    Aspetto una tua risposta grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 12:00

      Ciao Jessica, sì va bene 🙂

  • Valeria - 25 Aprile 2020 19:43

    Lievito di birra Quello classico in panetto quanti grammi? Grazie valeria

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 12:01

      Ciao Valeria, 25 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Sabina - 25 Aprile 2020 9:05

    Ciao ma se non ho il lievito secco quanto ne metto di fresco?
    Grazie Sabina

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 12:01

      Ciao Sabina, 25 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Mar - 24 Aprile 2020 18:49

    Ciao Benedetta,volevo chiederti quanti gr di lievito madre essiccato devo utilizzare per questa ricetta,ed il tempo di lievitazione invece resta lo stesso?
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 12:06

      Ciao Mar, per la dose da usare ti consiglio di leggere le indicazioni che trovi nella confezione del lievito madre essiccato 🙂

  • Angy - 24 Aprile 2020 14:34

    Ciao Benedetta!
    Questa ricetta è ormai un must a casa… è favolosa!
    Volevo farla per un’amica celiaca. Ho la farina di grano saraceno senza glutine. Posso utilizzarla con lo stesso procedimento?
    Grazie mille!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 12:02

      Ciao Angy, sì puoi provare 🙂

  • Marco - 24 Aprile 2020 13:15

    Il procedimento se utilizzo lievito fresco rimane lo stesso? Grazie!

  • Daniela - 23 Aprile 2020 1:12

    Ciao BENEDETTA,
    50ML DI OLIO A QUANTO CORRISPONDE IN UN BICCHIERE O IN CUCCHIAI?
    GRAZIE SE MI RISPONDI.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 12:10

      Ciao Daniela, 50 ml corrispondono a 4 cucchiai pieni più un cucchiaio riempito a metà di olio 🙂

  • Alessandra - 22 Aprile 2020 22:33

    Salve,
    Volendo usare solo 2 grammi di lievito di birra fresco viene lo stesso ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 12:03

      Ciao Alessandra, sì va bene ma devi farla lievitare a lungo 🙂

  • Terry - 22 Aprile 2020 13:45

    Buongiorno Benedetta , per 700gr di farina 00 ,quanta acqua ,sale zucchero ,olio e lievito di birra devo mettere?grazie e complimenti

  • Maria - 21 Aprile 2020 21:53

    Ciao Benedetta, se volessi non mettere il pomodoro e fare una pizza bianca, mozzarella e zucchine, quando metto gli ingredienti?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 12:03

      Ciao Maria, a metà cottura 🙂

  • Adele - 20 Aprile 2020 19:17

    CIAO!
    ho provato questa ricetta ma non so perché, dentro è rimasta cruda e fuori era croccante. Lievitazione era ok. impastata a pranzo per la sera. La manitoba non l’ho trovata. ho usato la 0 e 00 al 50%
    Come posso risolvere?

    grazie

  • Irene - 20 Aprile 2020 14:52

    Ciao, non ho a disposizione il lievito che usi, posso usare quello di birra fresco? quanto? devo cambiare qualche procedimento, o lasciarla lievitare più tempo?
    Grazie mille adoro le tue ricette

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 12:04

      Ciao Irene, sostituisci il lievito della ricetta con 25 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Chiara - 20 Aprile 2020 12:08

    Ciao Benedetta, Non trovando la Manitoba, ho utilizzato tutta farina 00 ma è risultata più molla rispetto alla ricetta originale(questa ricetta l’ho fatta spesso) .. Che farina posso sostituire alla manitoba? Può essere dovuto al fatto che ho utilizzato 21 gr di lievito madre invece del lievito che prevede la ricetta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Aprile 2020 12:16

      Ciao Chiara, il lievito in questo caso non è la causa, usa una qualsiasi farina con un W alto ovvero una farina ricca di proteine 🙂

  • Stefania - 20 Aprile 2020 11:49

    Ciao Benedetta,
    questa è la mia pizza a dosi dimezzate…croccante sotto e soffice all’interno. Ho aggiunto soltanto un po’ più di farina rispetto alla ricetta, in quanto ho sciolto il lievito di birra che avevo congelato in acqua a temperatura ambiente. Grazie per le tue ricette.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Aprile 2020 12:16

      Bravissima Stefania 🙂

  • Terry - 20 Aprile 2020 11:46

    Buongiorno Benedetta, vorrei chiederle una info per quanto riguarda la pizza in teglia soffice e alta, con 700 gr. di farina 00 quanta acqua, lievito di birra fresco, olio, sale, e zucchero devo mettere?
    Resto in attesa di una sua risposta .
    Grazie e complimenti per le sue ricette.
    Terry

  • Michela - 20 Aprile 2020 10:55

    Posso mettere meno lievito e a
    llungare il tempo di lievitazione ?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Aprile 2020 10:57

      Ciao Michela, sì va bene 🙂

  • Diana - 20 Aprile 2020 7:18

    Ciao Benedetta! Complimenti per tutte le tue ricette, sei diventata la mia guida in cucina! Sabato ho provato a fare la ricetta delle pizza, ma mi è venuta un po’ dirà, specialmente sui bordi e sotto…. dove posso aver sbagliato? ( ho fatto lievitare l’impasto molto più delle 2 ore consigliate mantenendo lo stesso quantitativo di lievito, può essere questo il problema?)

  • Adele - 19 Aprile 2020 18:01

    La lievitazione era ok ma è rimasta abbastanza cruda dentro anche se con la crosta sopra e sotto. Perché ? Impastata a pranzo e cotta per cena. Non avendo la Manitoba ho usato la 0 e 00 al 50%.

  • Elena - 19 Aprile 2020 14:39

    Ciao Benedetta , se volessi fare una pizza a base bianca , senza pomodoro quindi , ma con la mozzarella ed altri formaggi come procedo per l cottura ?! Grazie

  • Marianna - 19 Aprile 2020 13:42

    Buongiorno. Se la voglio fare a base bianca con mozzarella e prosciutto?

  • Marianna - 19 Aprile 2020 8:52

    Buongiorno.se volessi una pizza piu fina basta dividere l’impasto a metà e fare 2 teglie?se è cosi quanto tempo deve cuocere visto che è piu bassa grazie

  • Simona - 18 Aprile 2020 22:27

    Finalmente la pizza casalinga come piace a me!!! Grazie 😊

  • Maria Speranza Garau - 18 Aprile 2020 22:14

    Ciao Benedetta,questa è la mia pizza fatta con la tua meravigliosa ricetta! Grazie sei bravissima!

  • Ilaria - 18 Aprile 2020 21:13

    ciao Benedetta. grazie per le tue ricette. da quando siamo in casa ho iniziato a fare pizza pane e torte mai fatti prima. …..e grazie a te mi riescono sempre benissimo. un salùto. ps. Non riesco a caricare la foto 😣

  • Serenella - 18 Aprile 2020 20:23

    Ciao Benedetta….premesso che sei bravissima e ti adoro perché sono una schiappa in cucina ma grazie a te e ai tuoi video, riesco a fare qualcosa anche io…
    detto ciò volevo chiederti se la tua pizza può essere cotta al forno a microonde, solo perché in questo orribile periodo, mi si è guastato il forno a gas :-(..
    eventualmente quali sarebbero i tempi di cottura.
    Grazie mille
    Ps: adoro il Fatto che non stai a chiacchierare inutilmente nei tuoi video.

  • Barbara - 18 Aprile 2020 18:34

    Ciao Benedetta, ho seguito la ricetta ma l’ impasto dopo la lievitazione é rimasto troppo molle. Ho usato 500 gr di farina 00, posso aggiungere farina per sistemare la consistenza dell’ impasto anche se é già lievitato ?
    Grazie
    Barbara

  • Laura - 18 Aprile 2020 13:21

    Ciao Benedetta, si può fare con il lievito madre?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Aprile 2020 13:34

      Ciao Laura, sì va bene 🙂

      • Michael - 18 Aprile 2020 15:08

        Ciao Benedetta la pizza è venuta molto buona.

      • Laura - 18 Aprile 2020 16:09

        Potresti indicarmi il quantitativo di lievito madre per cortesia?

    • Fabiana - 27 Aprile 2020 10:02

      Ciao Benedetta,se metto metà 00 e metà semola secondo te viene bene?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 27 Aprile 2020 11:57

        Ciao Fabiana, sì va bene 🙂

    • Simona - 28 Aprile 2020 23:32

      In che dosi va usato il lievito madre ? Grz

  • Francesca - 18 Aprile 2020 12:49

    CiaoBenedetta, posso congelare l’impasto? Se è si prima o dopo la lievitazione? Grazie Francesca

  • Sabri - 18 Aprile 2020 12:03

    Ciao Benedetta volevo chiederti se potevo fare la stessa ricetta per fare la classica pizza rotonda?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Aprile 2020 12:58

      Ciao Sabri, sì certo 🙂

  • Graziella - 18 Aprile 2020 11:12

    Io ho lasciato lievitare 24 ore… succede qualcosa?

  • Anna - 18 Aprile 2020 10:15

    Buongiorno, ma in questa ricetta della pizza, se si dispone di lievito di birra classico quanti grammi se ne devono usare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Aprile 2020 13:01

      Ciao Anna, 25 grammi di lievito fresco andranno bene 🙂

  • Titti. - 17 Aprile 2020 17:48

    Ciao Benedetta, ho fatto la tua pizza e per la PRIMA volta in vita mia E’ VENUTA BUONISSIMA! Avrei una domanda ora: COME POSSO usare questo stesso impasto per fare la PIZZA CON SCAROLE? quando ci metto dentro la verdura?
    grazie.

  • Silvio Fucili - 17 Aprile 2020 16:57

    Buonasera volevo sapere la pizza soffice gli ingredienti per due persone e se mi manda le immagini passo x passo senza sale e zucchero.

  • Alessandra - 17 Aprile 2020 16:26

    Ciao Benedetta,
    posso usare al posto della farina 00 quella di kamut, quindi insieme alla Manitoba?

    Grazie mille.
    Alessandra

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 16:29

      Ciao Alessandra, sì va bene 🙂

  • Giada - 17 Aprile 2020 16:05

    Ciao Benedetta, complimenti per il tuo programma, ti seguo sempre! Volevo chiedere se era possibile sostituire la manitoba con altre farine e in che modo devo procedere con gli altri ingredienti. Insieme alla 00 magari una farina integrale puó andar bene? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 16:19

      Ciao Giada, usa le farine che preferisci senza variare le dosi della ricetta 🙂

  • giovanna beccaro - 17 Aprile 2020 14:08

    buongiorno o sbagliato a comperare il lievito disidatrato con quello a lievitazione istantanea come posso usarlo ? o lo devo buttare grazie le tue ricette sono favolose

  • Luana - 16 Aprile 2020 20:10

    Ciao benedetta,
    Complimenti per le tue ricette mi escono tutte squisite 😁 però questa ricetta l ho fatta per ben due volte ma l impasto, nonostante abbia lievitato fino al raddoppio, a fine cottura rimane l interno crudo e sa di lievito.. Da che può dipendere?

  • Ida - 16 Aprile 2020 12:38

    Ciao Benedetta, premetto che ho già fatto questa ricetta ed è venuta benissimo come ogni tua ricetta. Questa volta ho necessità di impastarla e poi riprenderla dopo 4 ore poiche lavoro, se la faccio lievitare 4ore anziché due va bene lo stesso o è troppo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 16:20

      Ciao Ida, sì va bene 🙂

  • Barbara - 16 Aprile 2020 8:34

    Grazie mille Benedetta per questa ricetta semplice e soprattutto veloce nel procedimento, adatta a chi ha poco tempo a disposizione . Il risultato finale è davvero appagante per gli occhi e soprattutto è davvero molto buona e la crosta rimane croccante

  • Agnese - 15 Aprile 2020 19:45

    Grazie per la ricetta,buonissimooo.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 20:02

      Bravissima Agnese 🙂

      • Agnese - 15 Aprile 2020 20:04

        Grazie 🙂 Ti guardo sempre nel tv .

  • Roberto Bovino - 15 Aprile 2020 16:24

    ciao benedetta ,ma queste dosi sono per fare una sola teglia di pizza,ma, se io volessi farla per più persone?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 17:03

      Ciao Roberto, basta raddoppiare le dosi della ricetta 🙂

  • CRISTINA - 15 Aprile 2020 14:55

    Ciao Benedetta, innanzitutto complimenti per la tua professionalità. Ho fatto la pizza già un paio di volte, ed è venuta benissimo. Però, avendo a disposizione un pò più di tempo, volevo usare meno lievito. ho visto che hai consigliato l’uso di mezza bustina di lievito per una lievitazione di tutta la notte, quindi circa 12 ore. Ma, per lasciarla lievitare quattro ore, quanto lievito dovrei usare? E per otto ore? Mi chiedevo anche, la lascio lievitare in frigo o fuori?
    Oggi sto usando farina metà manitoba e metà zero perchè non ho trovato altro al supermercato… può andar bene?
    Grazie mille, buona giornata.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 17:06

      Ciao Cristina, diminuisci il lievito in base al tempo in cui vuoi fare lievitare l’impasto. Per una lenta lievitazione consiglio di mettere l’impasto in frigo 🙂 L’impasto comunque deve lievitare fino al raddoppio del suo volume 🙂

  • Elisa - 14 Aprile 2020 20:15

    Ciao Benedetta! Ho fatto la tua pizza, ed è venuta benissimo😊 Volevo provare ad impastarla la sera, per poi cucinarla la sera dopo. È possibile? Con lievito e tempi di levitazione come mi devo comportare? Grazie mille 🤗

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 20:27

      Ciao Elisa, dimezza la quantità di lievito e falla lievitare tutta la notte 🙂

      • Chiara - 16 Aprile 2020 23:29

        Deve lievitare tutta la notte in frigo o in forno con la luce accesa?

    • Luana - 16 Aprile 2020 20:07

      Ciao benedetta,
      Complimenti per le tue ricette mi escono tutte squisite 😁 però questa ricetta l ho fatta per ben due volte ma l impasto, nonostante abbia lievitato fino al raddoppio, a fine cottura rimane l interno crudo e sa di lievito.. Da che può dipendere?

  • Rosetta - 14 Aprile 2020 20:10

    La teglia deve essere messa al ripiano più basso oppure a metà forno?
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 20:25

      Ciao Rosetta, nel ripiano centrale del forno andrà benissimo 🙂

  • Nadine - 14 Aprile 2020 17:57

    Ciao Benedetta,
    domani vorrei provare a fare questa pizza, ma ho solo un cubetto di lievito fresco. Ho visto nei commenti che in questo caso ne servono 25g, corretto? Come lo uso? Lo sbriciolo nella farina o lo sciolgo nell’acqua tiepida prima di mettere l’olio?
    Grazie mille 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 18:00

      Ciao Nadine, puoi sbriciolarlo nella farina oppure scioglierlo nell’acqua 🙂

  • Maurizio - 14 Aprile 2020 16:56

    Ciao Betta posso sostituire il lievito di birra con quello pizzaiolo sempre pane angeli? E se si quanto ne metto visto che le bustine sono da 15 grammi e nella tua ricetta ne servono 7? Grazie per la risposta e appena letta mi metto subito all opera

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 17:06

      Ciao Maurizio, in questa ricetta di pizza ti consiglio di usare il lievito di birra, ti lascio qui una ricetta di pizza con il lievito istantaneo 🙂 CLICCA QUI

      • Maurizio - 15 Aprile 2020 15:15

        Grazie appena fatta ti farò sapere

  • Elisa - 14 Aprile 2020 10:44

    Ciao Benedetta,ormai è diventato il mio cavallo di battaglia😊i miei bimbi la adorano e la divorano.
    Ho sostituito l’olio di oliva con quello di semi,così ha un gusto più delicato.
    Grazie per le tue ricette🤗

  • Erica - 14 Aprile 2020 9:45

    preparata ieri per cena, ottima ricetta. Complimenti!

  • Anna - 14 Aprile 2020 9:40

    ciao Benedetta io trovato questo lievito.va bene x questa ricetta?

  • Mary - 13 Aprile 2020 9:58

    Ciao Benedetta, prima di tutto ti faccio i complimenti per le tue ricette sono davvero favolose! Vorrei fare una pizza ripiena di scarole, questa ricetta va bene lo stesso? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 11:49

      Ciao Mary, sì va bene 🙂

  • Stefania - 12 Aprile 2020 21:26

    Hoa fatto la pizza è venuta ottima
    Ma per farne per 10 persone quanta farina di entrambe posso mettere.grazie

  • Stefania - 12 Aprile 2020 16:51

    Ciao Benedetta, le tue ricette sono favolose😊volevo chiederti se nell’impasto anziché mettere 21 g di lievito di birra,ne posso mettere la metá,e anziché aspettare 2 ore ne aspetto 4?
    Poi per quanto riguarda il lievito in freezer, lo posso sbriciolare e metterlo direttamente nella farina,oppure devo scioglierlo in acqua?
    Grazie
    Buona Pasqua!🐣🐣

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 11:51

      Ciao Stefania, sì va bene usa meno lievito e aumenta i tempi di lievitazione. Il lievito puoi sbriciolarlo nella farina o scioglierlo nell’acqua come preferisci 🙂

  • Silvia - 12 Aprile 2020 11:16

    Ciao benedetta la tua ricetta è super ormai la faccio tutte le settimane…volevo chiederti visto che devo usare il lievito fresco perché l’altro non si trova più quante ore devo lasciarlo lievitare??? e va lasciata in frigorifero oppure a temperatura ambiente??? Grazieee

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 11:53

      Ciao Silvia, lo devi fare sempre lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume dell’impasto 🙂

  • Eli - 11 Aprile 2020 23:16

    Ciao Benedetta, questa pizza in teglia è facile, veloce e soprattutto favolosa!! Consigli sempre ricette fantastiche e seguirti è un piacere… grazie di cuore!! 😊

  • Caterina - 11 Aprile 2020 22:27

    ciao Benedetta, è la seconda volta che provo la ricetta. Ho usato entrambe le volte il lievito fresco di birra (21g). L’unico dubbio che ho sulla ricetta è che la dose di acqua mi sembra troppa. quando la metto tutta l’impasto diventa liquido e devo aggiungere farina.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 11:55

      Ciao Caterina, la prossima volta aggiungi meno acqua 🙂

  • Benedetta - 11 Aprile 2020 21:54

    Ciao Benedetta! È venuta la pizza! Grazie per la tua ricetta! Come posso conservarla? 😍

  • Sarah - 11 Aprile 2020 14:24

    Ciao Benedetta.. mi incuriosisce la ricetta perché quando faccio la pizza fatta in casa oltre a lasciarla lievitare oltre 24 ore la devo impastare tante e tante volte… Vorrei farla stasera per cucinarla domani a mezzogiorno e avendo un bimbo piccolo ma goloso di pizza vorrei fosse più lievitata possibile.. come potrei fare? La lascio fuori frigo e la rimpasto più volte? Grazie per i consigli!!

  • Alessia - 11 Aprile 2020 13:55

    Ciao Benedetta! Questa sera farò la tua pizza ma ho solo il lievito istantaneo PaneAngeli, va bene lo stesso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 16:10

      Ciao Alessia, per questa ricetta di pizza ci vuole il lievito di birra 🙂 ti lascio qui la ricetta per fare la pizza con il lievito istantaneo 🙂 CLICCA QUI

  • Roberta - 11 Aprile 2020 10:53

    Ciao Benedetta, lei è favolosa per la ricetta..
    Stasera farò la pizza come lei ma ho la farina 00 e il lievito di birra va bene?
    Io vorrei un chilo di farina 00 e quanti grammi di lievito di birra? Due cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale e 50 grammi di olio d’oliva sempre o di più?
    Grazie Roberta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 16:17

      Ciao Roberta, puoi anche non raddoppiare la dose del lievito di birra ma devi allungare i tempi di lievitazione 🙂

  • Fabio - 11 Aprile 2020 9:02

    Ciao Benedetta. Intanto grazie da parte di uno che non sa cucinare. Con le tue ricette sto scoprendo un mondo nuovo, soprattutto in questo periodo. Ho sempre seguito la tua ricetta alla lettera ma adesso mi ritrovo con il lievito di birra fresco (ovviamente quello disidratato è difficile da trovare). La mia domanda è questa. Leggendo nei commenti bastano 21gr e la solita lievitazione di 90 minuti. Ma se volessi metterne meno (esempio 2/3 gr) quanto dovrei farla lievitare? Grazie mille e complimenti: )

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 16:19

      Ciao Fabio, fai comunque lievitare l’impasto fino al raddoppio del suo volume 🙂

  • Marta - 10 Aprile 2020 19:47

    Ciao Benedetta! Più lievita meglio è? O sconsigli di aspettare oltre le due/tre ore? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 16:12

      Ciao Marta, ci vorranno circa 2 ore, in ogni caso fino al raddoppio del suo volume 🙂

  • Valentina - 10 Aprile 2020 17:13

    Ciao Benedetta
    ho già fatto questa ricetta per ben tre volte e mi è sempre venuta benissimo, vorrei farcire la pizza con salsiccia o prosciutto, quando posso aggiungerle? Insieme alla mozzarella?
    Grazie mille per le tue ricette semplici, veloci e sfiziosissime…
    Valentina

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 16:12

      Ciao Valentina, puoi aggiungerli a metà cottura 🙂

  • Giada - 10 Aprile 2020 14:51

    Ciao Benedetta, io ho il lievito di birra fresco e dovrei farne due teglie di queste. Devo raddoppiare tutte le dosi, compreso il lievito? E il lievito devo scioglierlo con acqua e zucchero? Grazie mille!

  • Anna - 10 Aprile 2020 12:30

    Questo é il lievito che ho trovato

  • Giada - 10 Aprile 2020 12:08

    Ciao Benedetta, ne devo fare due teglie di pizza. Devo raddoppiare le dosi di tutto? Pure del lievito di birra? (io userò il lievito di birra fresco) il lievito come dovrei scioglierlo? Grazie mille e complimenti per tutto!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 16:14

      Ciao Giada, per due teglie di pizza devi raddoppiare tutte le dosi 🙂

  • Barbara Baroncini - 10 Aprile 2020 7:40

    ciao Benedetta grazie davvero per tutte le ricette e i consigli che ci dai!!!volevo chiederti posso usare metà farina integrale e metà 00?grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 16:14

      Ciao Barbara, sì va bene 🙂

  • Roberta - 9 Aprile 2020 22:50

    Ciao non ho trovato il lievito di birra quello da te indicato.. Ho trovato lievito per pizza sempre in polvere. Posso usarlo lo stesso? Grazieeee mille. Faccio molte delle tue ricette. Sono super buone e facili

  • Marcella - 9 Aprile 2020 21:25

    Ciao Benedetta, secondo te, se lascio l’impasto in frigorifero, per utilizzarlo domani, andrà bene? O il lievito avrà perso efficacia? Grazie e complimenti per la tua bravura e simpatia.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 16:15

      Ciao Marcella, no va bene 🙂

  • Ulla - 9 Aprile 2020 18:39

    Ciao posso aggiungere sopra il pomodoro prima di iniziare la cottura la mozzarella e altri ingredienti..?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 18:52

      Ciao Ulla, sì va bene 🙂

  • Franco - 9 Aprile 2020 17:47

    Ciao Benedetta per quante persone è questa ricetta? Grazie.

  • Anna - 9 Aprile 2020 17:25

    ciao Benedetta io ho trovato del lievito attivo va bene x questa ricetta? grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 17:37

      Ciao Anna, cosa intendi per lievito attivo?

  • Valentina - 9 Aprile 2020 17:13

    Ciao Benedetta, in questo periodo purtroppo faccio fatica ad trovare il lievito pane angeli che uso normalmente. Se volessi sostituirlo con il lievito di birra fresco quanto dovrei metterne?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 17:38

      Ciao Valentina, 21 grammi di lievito fresco 🙂

  • Roberta - 9 Aprile 2020 16:51

    Ciao Benedetta,
    intanto grazie eprche questa ricetta è favolosa, e ormai abbiamo una vera dipendenza da questa pizza. Domanda: dovendo usare il lievito di birra fresco, quanto ne devo utilizzare? per l’attivazione bastano sempre 2 cucchiaini di zucchero nell’impasto?

    grazie tante

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 17:40

      Ciao Roberta, usa 21 grammi di lievito di birra fresco e metti sempre i 2 cucchiaini di zucchero 🙂

  • Daniela - 9 Aprile 2020 16:13

    Ottima, pizza alta e sofficissima… Complimenti Benedetta, le tue ricette sono sempre super…. Volevo rifarla, ma ho finito la farina 00, posso utilizzare metà maritoba e metà 0? O devo cambiare le quantità delle farine? Ciao

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 17:41

      Ciao Daniela, sì vanno bene le farine che hai 🙂

      • Daniela - 9 Aprile 2020 18:06

        Grazie, sempre metà e metà

  • Maria - 9 Aprile 2020 15:15

    Ho solo lievito di birra fresco come faccio per lo dosi?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 17:41

      Ciao Maria, 21 grammi di lievito fresco 🙂

  • Lelia - 9 Aprile 2020 11:29

    Ciao! Siccome sono costretta ad usare un panetto di lievito di birra congelato. Posso scioglierlo in poco acqua e metterlo nella ciotola delle farine oppure va messo direttamente nella ciotola con acqua ed olio? Potete rispondermi gentilmente. Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 17:41

      Ciao Lelia, sì va bene 🙂

  • Mira - 8 Aprile 2020 20:59

    Fantastica Benedetta! Lo fatto questa sera ed è piaciuta tantissimo ti ringrazio x le fantastica e sempilce ricette. Non so ma non riesco ad caricare la foto!!

  • Franca - 8 Aprile 2020 9:14

    Ciao Benedetta, buongiorno.
    Mi hanno portato Polvere lievitante istantanea per pizze e torte salate.
    Per questa pizza ci vuole il lievito di birra.
    Hai qualche ricetta per la pizza con la polvere lievitante? Oppure di focaccia
    Grazie mille
    Buona giornata
    Franca

  • Chiara - 7 Aprile 2020 23:17

    Ciao Benedetta, xche sotto mi fa la crosticina dura? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 11:01

      Ciao Chiara, forse perché la fai cuocere troppo 🙂

  • Annina - 7 Aprile 2020 20:39

    Ciao Benedetta posso usare la farina di grano duro?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 10:59

      Ciao Annina, sì va bene 🙂

  • Loretta - 7 Aprile 2020 18:44

    Cara Benedetta, la pizza alta in teglia è fantastica ma ora non riesco più a trovare il lievito Mastro Fornaio esaurito in molti supermercati.. ho recuperato del lievito fresco, se lo sciolgo nell’acqua tiepida la pizza riesce allo stesso modo con lo stesso procedimento? Grazie!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 10:59

      Ciao Loretta, sì certo stesso procedimento 🙂

      • Loretta - 10 Aprile 2020 10:08

        Grazie 😍

  • Giulia - 6 Aprile 2020 19:58

    La migliore ricetta per pizza che si sia!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 20:23

      Bravissima Giulia 🙂

  • Anna - 6 Aprile 2020 10:08

    Ciao Benedetta, per impastare posso usare l’impastatrice?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 20:23

      Ciao Anna, sì va bene 🙂

      • Benedetta - 8 Aprile 2020 10:54

        Ciao Benedetta! Mi chiamo come te😍Oggi volevo fare la pizza per stasera ma va bene usare il lievito di birra con pasta madre disidratato al posto di quello che utilizzi te? Dovrei comunque metterlo a secco con le due farine e lo zucchero ?

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 8 Aprile 2020 11:00

          Ciao Benedetta, sì va bene 🙂

  • Valentina D'antuono - 5 Aprile 2020 22:00

    Ciao Benedetta, vorrei sapere se voglio raddoppiare le dosi devo anche mettere il doppio del lievito? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 20:24

      Ciao Valentina, sì certo 🙂

  • Erika - 5 Aprile 2020 21:16

    Ciao Benedetta! Dopo vari tentativi finalmente ho trovato una ricetta che mi consente di realizzare una pizza soffice e croccante al tempo stesso! Se la prossima volta volessi usare il lievito di birra, quanto ne devo mettere? In quanta acqua devo farlo sciogliere? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 20:24

      Ciao Erika, 21 grammi di lievito fresco 🙂

  • Gianmario - 5 Aprile 2020 14:09

    Ciao Benedetta,posso utilizzare la farina di farro nell’impasto? La sostituisco alla 00?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 20:26

      Ciao Gianmario, sì va bene 🙂

  • Lodovica Erby - 5 Aprile 2020 13:50

    Ciao benedetta! Complimenti per le bellissime ricette 🙂 volevo chiederti se è possibile sostituire la farina manitoba con la 00? Purtroppo mi è quasi impossibile trovarla in questo periodo. Grazie 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 20:26

      Ciao Lodovica, sì va bene 🙂

  • Erika - 5 Aprile 2020 12:51

    Ciao Benedetta! Ho gia fatto la tua pizza due volte e devo dire che è piaciuta molto però mi rimane un dubbio: l’impasto dopo due ore non somiglia al tuo, sembra gonfio ma quando vado a togliere la pellicola si sgonfia di colpo e rimangono tanti buchini d’aria.. può essere che la ciotola in cui sta a riposare sia troppo grande? Nonostante questo è sempre venuta bella alta!

  • Stephanie - 5 Aprile 2020 8:14

    Ciao Benedetta! Ho sempre fatto questa tua ricetta ed è sempre uscita buonissima, stavolta però non ho il lievito paneangeli. Posso usare il lievito istantaneo?
    Grazie in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Aprile 2020 11:48

      Ciao Stephanie, per questa ricetta di pizza ti consiglio di usare il lievito di birra 🙂 Ti lascio qui una ricetta per pizze con lievito istantaneo 🙂 CLICCA QUI

      • Marilena - 5 Aprile 2020 16:51

        Quanti gr per quello fresco ? Grazie 😊

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 6 Aprile 2020 20:25

          Ciao Marilena, 21 grammi di lievito fresco 🙂

  • Elisabetta - 4 Aprile 2020 23:25

    È fantastica la ricetta grazie

  • ROSSELLA ASSOLARI - 4 Aprile 2020 18:30

    Ciao benedetta!
    In questi giorni nel supermercato c’era carenza di farina… Ho trovato solo la semola di grano duro rimacinata. Come ti sembra x la pizza?
    Grazie sei fortissima!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Aprile 2020 11:49

      Ciao Rossella, sì va bene 🙂

  • Elisabetta - 4 Aprile 2020 15:24

    Ciao Benedetta,
    usando il forno in modalità statico su che ripiano consigli di infornare?
    Grazie
    Cordiali saluti 😊
    Elisabetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:35

      Ciao Elisabetta, il ripiano centrale andrà benissimo 🙂

    • Liala - 4 Aprile 2020 20:24

      Ciao Benedetta.. purtroppo la ricetta non mi è uscita benissimo 🙁
      l’impasto era un po’ crudo.. ho provato a metterlo ancora in forno, ma si cucinava troppo la farcitura.. alla fine l’ho passata un po’in padella. Il gusto comunque era buono.
      Ah…. Si è tutta attaccata alla pirofila.
      Mi domando.. che sia colpa della pirofila? Ho usato una da lasagne x intenderci..
      Non vedo l’ora di riprovare… era già buona così, figuriamoci cotta alla perfezione..

  • Franca - 4 Aprile 2020 13:32

    Ciao Benedetta,
    Sei veramente brava e le tue ricette le definisco Food smart and good..
    Posto che riesca a trovare il lievito, vorrei provare la pizza in teglia (dimezzando le dosi).
    In casa ho olio extravergine di oliva. Può andare bene? Non ha un sapore forte, è delicato.
    Vedo quale lievito riesco a trovare. In caso ti disturbo di nuovo per consigli.
    Buon lavoro Benedetta 👍🏻
    Grazie
    Franca

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:34

      Ciao Franca, puoi usare l’olio che preferisci 🙂

      • Franca - 4 Aprile 2020 22:46

        Grazie mille. Ti farò sapere.
        Buon fine settimana
        Franca

    • Cristina - 7 Aprile 2020 12:28

      Ciao benedetta! Si puo usare metà farina Manitoba e metà semola rimacinata? Io userò 11 gr di lievito di birra fresco perché ho intenzione di cuocerla stasera, va bene? Grazie in anticipo! Le tue ricette sono sempre un successo!! Cristina

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 8 Aprile 2020 11:02

        Ciao Cristina, sì va bene 🙂

  • Eleonora - 4 Aprile 2020 12:01

    Ciao Benedetta grazie per le tue bellissime e buonissime ricette, mi sono riuscite tutte !!!
    Vorrei chiederti se posso usare il lievito di birra fresco nella pizza alta e soffice , quanto e come.
    Per la foto pizza purtroppo è finita prima ancora di poterla fotografare😋
    Un abbraccio
    Eleonora

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:33

      Ciao Eleonora, sostituisci la bustina di lievito di birra Mastro Fornaio con 21 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Ilaria - 4 Aprile 2020 11:41

    Ciao Bendetta!
    Ho il lievito di birra fresco, come lo aggiungo agli ingredienti? Sbriciolato o sciolto?
    Se faccio l’impasto ora per stasera lo lascio lievitare in frigorifero?
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:31

      Ciao Ilaria, puoi scioglierlo nell’acqua o sbriciolarlo direttamente nella farina 🙂

  • Letizia - 4 Aprile 2020 11:35

    Ciao Benedetta,
    purtroppo non si riesce più a trovare il lievito mastro fornaio. Ho trovato solo il lievito madre essiccato
    (molinorosetto). Come posso utilizzarlo?

    Grazie mille

    • Katia - 9 Aprile 2020 15:53

      Ciao Benedetta, ho una curiosità. Al posto della teglia rettangolare, posso utilizzare quelle rotonde e fare due pizze al piatto?

  • Cristiana - 4 Aprile 2020 10:56

    Ciao Benedetta, per fare doppia teglia di pizza raddoppio gli ingredienti? Grazie per le tue ricette, sei bravissima. Cristiana

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:30

      Ciao Cristiana, sì va bene 🙂

  • Flavia Pezzutti - 4 Aprile 2020 8:53

    Al momento in casa ho solo lievito madre essiccato. Come lo posso usare?

    • Maria - 4 Aprile 2020 18:08

      Ciao Benedetta, ho fatto la tua pizza già una volta ed era buonissima, oggi ho raddoppiato le dosi, ma ho erroneamente messo una sola bustina di lievito, se faccio lievitare 4 ore il risultato sarà lo stesso? Grazie e complimenti!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 5 Aprile 2020 11:50

        Ciao Maria, sì va bene, allunga i tempi di lievitazione 🙂

  • Stefania - 3 Aprile 2020 17:01

    Ciao, ho seguito la tua ricetta…davvero buona! …ho solo un dubbio…l’impasto lo mescoli con un cucchiaio…o con le mani?..e per quanto tempo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:28

      Ciao Stefania, tutti i passaggi sono perfettamente spiegati nella ricetta e nel video 🙂

  • Marilisa - 2 Aprile 2020 20:07

    Ciao Benedetta, volevo chiederti se posso fare metà Farina 00 e metà di semola rimacinata, oppure è meglio solo 00?
    Poi volevo chiederti, io ho il forno a gas, come posso regolarmi con tempi e temperatura?
    Grazie mille

  • Francesca Giglio - 2 Aprile 2020 20:06

    Oggi ho provato la tua pizza …..incoraggiata da questo periodo di reclusione. Ero pronta ad un piano “B” perché mai fatto nulla del genere. Ti ho seguito passo passo e il risultato è stato un vero successo. Grazie per aver contribuito alla mia autostima. A questo punto sull’onda dell’entusiasmo proverò altro💪

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 20:09

      Bravissima Francesca 🙂

  • Maria Rita - 2 Aprile 2020 17:08

    Ciao Benedetta!! Mi sono sbagliata , ho comprato lievito istantaneo, seguendo però passo passo la tua ricetta di pizza alta e soffice. Ora devo inornare subito, senza far riposare per 2 ore?

  • Filomena - 1 Aprile 2020 22:11

    Ciao Benedetta in questo periodo non si trova nessun tipo di lievito posso usare il bicarbonato e in che quantità? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 17:14

      Ciao Filomena, il bicarbonato non ha un potere lievitante 🙂

  • Ornella - 1 Aprile 2020 19:49

    Ciao Benedetta posso usare in sostituzione in Lievito madre? In che misura?

  • Vania - 1 Aprile 2020 19:42

    Ciao Benedetta sto facendo la pizza in teglia alta e soffice non ho messo la farina di manitoba ma una farina per il pane assieme a quella 00. È lò stesso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 17:15

      Ciao Vania, sì va bene 🙂

  • Pri - 1 Aprile 2020 19:22

    Ciao Benedetta! Ho fatto la mia prima pizza seguendo la tua ricetta ed è stata strepitosa. Condita con brie, pancetta e funghi. Domani però devo farla con il lievito di birra fresco perché non ho trovato altro. Ma volevo capire il procedimento. Lo sciolgo in acqua e poi lo verso nella ciotola delle farine e poi aggiungo lo zucchero e proseguo come da procedimento oppure devo mettere lo zucchero direttamente nella ciotolina in cui sciolgo il lievito? Scusa per l’ignoranza e grazie.

  • romina - 1 Aprile 2020 12:06

    ciao Benedetta è possibile seguendo questa ricetta preparare l’impasto oggi e fare la pizza domani a pranzo ?
    grazie

  • Elisabetta Ongaro - 31 Marzo 2020 23:30

    Ricetta favolosa, l’impasto è soffice, leggero e ben alveolato, io l’ho condita prima come una margherita e terminata i 5 minuti di cottura con la mozzarella ho spento il forno, aggiunto degli asparagi e qualche cubetto di caprino e l’ho lasciata 5 minuti nel forno ancora caldo. Super approvata!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 16:14

      Bravissima Elisabetta 🙂

    • Erika - 5 Aprile 2020 11:40

      Ciao Benedetta! Ho gia fatto la tua pizza due volte e devo dire che è piaciuta molto però mi rimane un dubbio: l’impasto dopo due ore non somiglia al tuo, sembra gonfio ma quando vado a togliere la pellicola si sgonfia di colpo e rimangono tanti buchini d’aria.. può essere che la ciotola in cui sta a riposare sia troppo grande? Nonostante questo è sempre venuta bella alta!

  • PRI - 31 Marzo 2020 12:35

    Posso fare la pizza senza impasto utilizzando una miscela per pizza che contiene già il lievito? Grazie mille per le tue ricette.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 16:16

      Ciao Pri, sì va bene 🙂

  • Paola - 31 Marzo 2020 8:09

    Ciao Benedetta,
    Ho solo farina 0 . Va bene comunque?
    Grazie mille 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 16:15

      Ciao Paola sì va bene 🙂

  • Flavia - 30 Marzo 2020 21:34

    Ciao, l’ho fatta per la prima volta oggi ed è uscita benissimo però in un commento ho letto che per un panetto di lievito fresco di 25 gr bisogna raddoppiare le dosi. Con 800 ml di acqua e 100 ml di olio, 1 kg di farina non mi è assolutamente bastata, ne ho aggiunta mooolta di più.. quindi le dosi di acqua e olio dovevano rimanere 400 ml e 50 ml?? Dovevo aumentare solo la farina?

  • Mayuccia878 - 30 Marzo 2020 19:38

    Ciao Benedetta, io ho il lievito di birra fresco quanto devo mettere per questa ricetta…..grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 16:18

      Ciao Mayuccia, 21 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • micky - 30 Marzo 2020 18:11

    Buonasera,
    ho il lievito di birra fresco che quantità devo utilizzare per la pizza alta.

    Grazie e buona serata

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 16:19

      Ciao Micky, puoi usare 21 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Monica - 30 Marzo 2020 13:19

    Finalmente una ricetta per la pizza a prova di “babbana”! 🙂
    Grazie Benedetta, mi riesce sempre !
    Vorrei sapere, se devo fare più teglie e raddoppio tutti gli ingredienti devo mettere anche due bustine di lievito?

    Grazie ancora!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:35

      Ciao Monica, sì certo se raddoppi gli ingredienti devi raddoppiare anche il lievito 🙂

  • Francesca - 30 Marzo 2020 13:12

    Ciao! Posso fare anche la focaccia con questo metodo? Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:36

      Ciao Francesca, ti lascio un articolo con tante ricette di focacce fatte in casa 🙂 CLICCA QUI

  • Paola - 30 Marzo 2020 12:03

    ciao Benedetta, va bene anche con solo farina 0?
    grazie mille 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 16:19

      Ciao Paola, sì va bene 🙂

  • Caterina Ruaciano - 29 Marzo 2020 23:23

    Ricetta perfetta….grazie Benedetta sei la mia salvezza!

  • Ambra - 29 Marzo 2020 21:42

    Ciao Benedetta, le tue ricette sono strepitose ti seguo sempre !😋stasera ho fatto la pizza alta in teglia , buonissima soffice e croccante allo stesso tempo 💪😄martedì si replica !

    • Ambra - 29 Marzo 2020 21:44

      Eccola

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 1 Aprile 2020 16:20

        Bravissima Ambra 🙂

  • Mara - 29 Marzo 2020 20:22

    Ho seguito la ricetta alla lettera, pizza eccezionale! Grazie Benedetta!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 16:20

      Stupenda Mara!

  • Giulia Tomasi - 29 Marzo 2020 11:58

    SEMPLICEMENTE PERFETTA!
    Avevo provato tante ricette e non mi riusciva, non ero mai soddisfatta del risultato.
    Ormai stavo per gettare la spugna e poi ho trovato questa ricetta.
    Risultato : pizza alta e soffice.
    Grazie

  • Elisabetta - 29 Marzo 2020 11:45

    Ciao! Si può usare una farina di tipo 2 e farina di farro al posto della 00 e Manitoba? Grazie!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 16:21

      Ciao Elisabetta, sì va bene 🙂

  • Maria Elena Tufano - 28 Marzo 2020 21:15

    Per l’impasto ho utilizzato la farina multicereali (con semi di sesamo) e il lievito madre essiccato . Il risultato è stato una pizza in teglia ancora più alta a soffice . Grazie Benedetta … Maria Elena Tufano

    • Letizia - 4 Aprile 2020 11:45

      Ciao,
      usando il lievito madre essiccato vanno bene 35g per 500g di farina? I tempi di lievitazione rimangono quelli della ricetta di Benedetta?

      Grazie

  • Luisella - 28 Marzo 2020 20:05

    Cara Benedetta,
    non amo i “canali food”, le gare tra cuochi, pasticceri, ecc. ecc. , ma tu sei un’altra cosa!
    Il sabato o la domenica qualche “Fatto in casa per voi” lo guardo insieme alla mia famiglia davvero con piacere!
    Brava e grazie 🙂
    Luisella da Milano

  • Sara - 28 Marzo 2020 18:55

    Ciao Benedetta, ho provato questa ricetta, è lievitata benissimo ma quando ho dovuto stenderla era ancora molto molle… Può essere che lho lasciata lievitare troppo fuori dal frigo? (tipo 6 ore)

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 19:02

      Ciao Sara, sì forse era consigliabile una lievitazione in frigo 🙂

      • Sara - 28 Marzo 2020 19:58

        Ok grazie.. Tengo presente per la prossima volta! Comunque alla fine.. L’ho cotta lo stesso.. E non è venuta proprio male 😉

    • Ilaria - 30 Marzo 2020 21:38

      Ciao Benedetta oggi ho fatto il tuo pane comodo ed è venuto molto beneeeee……..soprattutto è veramente molto comodo. Posso usare gli stessi passaggi in frigorifero anche con questa pizza? Il pane è stato in frigo dalle 18.30 di ieri e l’ho tirato fuori oggi alle 13.30….

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 1 Aprile 2020 16:18

        Ciao Ilaria, sì certo 🙂 se fai una lunga lievitazione in frigo puoi usare solo mezza bustina di lievito 🙂

  • Francesca - 28 Marzo 2020 17:19

    Ciao,
    Siccome sono allergica al pomodoro, vorrei utilizzare questo impasto per fare una pizza ai formaggi.
    Consigli sui tempi di cottura per questa variante?

    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 17:21

      Ciao Francesca, mantieni i tempi di cottura indicati nella ricetta 🙂

  • Gilda Ierardi - 28 Marzo 2020 15:41

    Ciao benedetta… volevo fare la pizza ma in casa mi trovo solo lievito paneangeli x dolci .. cosa dice posso farlo anche con quello ? O aspetto di trovare il lievito mastro fornaio !😓grazie attendo tua risposta ..

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 15:51

      Ciao Gilda, per questa pizza ci vuole il lievito di birra disidratato o fresco 🙂

  • Giorgia - 28 Marzo 2020 14:30

    Se volessi aggiungere altri ingredienti sopra a che punto della cottura mi consigli di “inserirli”? Vorrei mettere gorgo, cipolle rosse ed eventualmente una parte con i wurstel.
    Grazie mille in anticipo 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 15:28

      Ciao Giorgia, aggiungi gli ingredienti a metà cottura 🙂

  • Chiara - 28 Marzo 2020 14:27

    Ho fatto questa pizza diverse volte ed è venuta sempre benissimo; Facile e buonissima ! Il mio problema oggi è che non ho trovato lievito, di nessun tipo, nei supermercati. Ho comprato il Cremor tartaro (mai sentito prima) pensando di poterlo sostituire. Posso farlo ? Oppure dovrei rinunciare a fare questa ricetta ? Non ho il lievito e non so dove trovarlo.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 15:27

      Ciao Chiara, purtroppo per questa pizza ci vuole il lievito di birra 🙂

  • Cristina - 28 Marzo 2020 12:33

    Ciao Benedetta l impasto si può congelare?

  • Angy - 28 Marzo 2020 11:16

    Buongiorno, ho della farina 1. Posso usarla x questa ricerta? E quale delle due farine è da abbinarci?
    Grazie
    Cordiali saluti

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:32

      Ciao Angy, fai metà manitoba e metà farina 1 🙂

  • Mario - 28 Marzo 2020 10:31

    Ciao una domanda se non ho il lievito mastrofornaio ma ho quello fresco quanto ne devo mettere in un kilo di impasto ?

  • Marina - 28 Marzo 2020 10:26

    Si può fare la pizza senza lievito?

  • Rosaria - 28 Marzo 2020 10:01

    Salve io non ho la farina Manitoba.. posso fare metà farina 0 e metà farina 00?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:31

      Ciao Rosaria, sì va bene 🙂

  • Sara - 27 Marzo 2020 19:19

    Ciao Benedetta, purtroppo io ho trovato solo il lievito istantaneo, non si trova altro. Potresti dirmi quanti grammi ce ne vogliono e se il procedimento è
    Lo stesso? Grazieeee

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:30

      Ciao Sara, per questa ricetta ci vuole il lievito di birra disidratato o fresco 🙂

  • elisabetta - 27 Marzo 2020 18:15

    ciao benedetta, in un normale forno di casa posso cuocere contemporaneamente 2 teglie di pizza (ciascuna con 500gr di farina).?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 18:28

      Ciao Elisabetta, in questo caso ti consiglio la modalità ventilata 🙂

  • Marta Marino - 27 Marzo 2020 15:54

    Salve! avevo già seguito la ricetta e mi sono trovata molto bene. Oggi però non sono riuscita a trovare da nessuna parte il lievito di birra secco, quindi per la prima volta mi accingerò ad usare quello fresco. Volevo pertanto chiedere se la preparazione fosse uguale oppure se il lievito fresco richieda qualche preparazione particolare prima di essere aggiunto all’impasto

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 18:26

      Ciao Marta, cambia solo il peso devi usare circa 21 grammi di lievito fresco. Sbriciolalo direttamente nella farina e prosegui nella ricetta normalmente. Non occorre scioglierlo nell’acqua, si scioglierà perfettamente durante la lavorazione a mano 🙂

  • Piera - 27 Marzo 2020 15:54

    Ciao benedetta.. ho appena fatto la.pizza ma volevo chiederti visto che è alta della posso farcire all interno …tipo una ricoperta invece che sopra.
    Grazie

  • Valentina - 27 Marzo 2020 15:23

    Ciao Benedetta,
    Ho già fatto questa pizza e complimenti.. domani vogliamo rifarla ma usando il lievito di birra fresco… quando ne uso? Grazie mille! Valentina

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 18:21

      Ciao Valentina, usane circa 21 grammi 🙂

  • Aurelio Parigi - 27 Marzo 2020 12:16

    Ciao Benedetta,voglio provarla. Volevo chiederti una volta preparato posso congedarla.perche essendo solo per me e troppa. ti ringrazio

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 18:21

      Ciao Aurelio, sì certo puoi congelarla 🙂

  • Alessandro - 26 Marzo 2020 18:36

    Ciao Benedetta!Si può usare metà farina 00 e metà farina di Kamut?
    In alternativa solo farina di Kamut? Grazie
    P.S. sei bravissima e mia figlia Irene ti segue sempre
    Alessandro C.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 18:20

      Ciao Alessandro, sì puoi utilizzare la farina di Kamut ma la dose della farina manitoba deve rimanere invariata 🙂 Un abbraccio grande a Irene 🙂

  • Daniela - 26 Marzo 2020 16:15

    Ciao Benedetta!Si può sostituire la farina 00 con quella di grano duro rimacinata? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:28

      Ciao Daniela, sì va bene 🙂

  • Stefania - 26 Marzo 2020 15:27

    Ciao Benedetta!
    Le dosi riportate in questa ricetta per quante persone sono?
    Se volessi preparare più impasto come lo conservo e per quanto tempo?
    Grazie mille
    E
    Complimenti

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:31

      Ciao Stefania, questa pizza è per circa 6 persone 🙂 ma dipende molto anche dall’appetito dei tuoi commensali 🙂

  • Silvana Laezza - 26 Marzo 2020 15:26

    Ciao Benedetta il lievito di birra come va sciolto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:27

      Ciao Silvana, puoi scioglierlo nell’acqua o sbriciolarlo direttamente nella farina 🙂

  • Anna - 26 Marzo 2020 14:41

    Scusa ecco il lievito mille usi.. Se la carica

  • Anna - 26 Marzo 2020 14:38

    Ciao non ho trovato il lievito di birra disidratato, ma il lievito “mille usi” (che allego in foto) . Secondo te può andar bene? In alternativa ho il lievito fresco. Se dovessi usare quest’ultimo lo sciolgo in acqua? Grazie

  • Giada - 26 Marzo 2020 13:24

    Ciao Benedetta,
    Posso preparare L impasto il giorno prima e farlo riposare in frigorifero?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:27

      Ciao Giada, sì va bene 🙂

  • Michela - 25 Marzo 2020 14:32

    Ciao Benedetta per 1 kg di Farina quanto lievito fresco devo mettere ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 16:45

      Ciao Michela, va bene anche uno solo cubetto da 25 grammi, basta allungare i tempi di lievitazione 🙂

  • Fabio - 24 Marzo 2020 20:38

    Ciao!!!! Vorrei fare per la prima volta una pizza e ho visto la tua ricetta…… Posso dimezzare le dosi per farne meno? Magari divido a metà!!!! Grazie e augurarmi buona fortuna!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 16:42

      Ciao Fabio, sì certo 🙂

  • Letizia - 24 Marzo 2020 14:16

    Ciao Benedetta, vorrei provare a fare la pizza in teglia alta e soffice, ma non ho trovato la farina manitoba, posso usare tutta farina00?
    grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 16:41

      Ciao Letizia, sì va bene 🙂

    • Angela - 28 Marzo 2020 15:11

      Ciao Benedetta, per 1kg di farina devo raddoppiare il lievito?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 28 Marzo 2020 15:26

        Ciao Angela, sì certo 🙂

  • Letizia Impieri
    Letizia Impieri - 24 Marzo 2020 13:59

    L’impasto sembrava molto mollo ma poi ha lievitato benissimo e la pizza è risultata davvero ottima, noi ne abbiamo fatta metà al cotto e metà con salsiccia. Grazie Benedetta ottima ricetta come sempre 😉

  • Camilla - 24 Marzo 2020 12:44

    Ciao posso usare 250 gr di farina integrale e 250 gr di farina Manitoba integrale?😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 16:41

      Ciao Camilla, sì va bene 🙂

  • Serena - 23 Marzo 2020 16:14

    Scusa Bendetta ma ti riscrivo perché sotto non mi hai risposto .
    Hai una ricetta per pizza dove sostituisci il lievito con bicarbonato o altro ?
    Per favore in questi tempi è importante 🙏🏻

    • Valentina - 27 Marzo 2020 15:26

      Io sapevo che il bicarbonato purtroppo non fa lievitare bene nella pizza ma solo nei dolci.. 🙂

  • Isoletta - 22 Marzo 2020 19:17

    Qualcosa non va nella ricetta: o l’acqua è troppa o la farina è poca, l’ho anche aumentata ma l’impasto è troppo molle, non so cosa salterà fuori …spero si cuocia lo stesso 😞

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:10

      Ciao isoletta, è un impasto ad alta idratazione… lavoralo a lungo e vedrai che un po’ di “asciugherà” 🙂

      • Isoletta - 24 Marzo 2020 11:04

        E’ venuta buonissima! Come tutte le tue ricette d’altronde! Per mio marito era un po’ insipida mentre per me era perfetta, grazie!

      • Daniela - 12 Aprile 2020 6:50

        Ciao Benedetta.♡
        Se volessi preparare la pizza al mattino per la sera con la stessa quantità di (lievito 21 gr) la impasto al mattino e la lascio poi in frigo fino a un paio d ore prima di cuocere? Puoi aiutarmi ? Grazie. Buona Pasqua☆♡

  • Ilaria - 22 Marzo 2020 18:53

    Ciao Benedetta, in casa ho soltanto farina tipo 1. Posso usarla o il risultato non è garantito? Grazie mille!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:11

      Ciao ilaria, usa tranquilla la farina di tipo 1 , ma diminuisci un po’ la dose di acqua 🙂

  • Mauro&Susanna - 22 Marzo 2020 13:39

    Buongiorno Benedetta, in casa ho il lievito di birra fresco, quanti gr ne dovrei utilizzare?
    Grazie in anticipo!!!!
    PS in questo periodo difficile, le tue ricette ci rendono la giornata più allegra….GRAZIEEEEEEEE!!!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:11

      Ciao Mauro, usa 20 grammi di lievito fresco 🙂

  • Nicoletta Avellino - 22 Marzo 2020 13:37

    Ciao io ho il lievito fresco posso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:12

      Ciao Nicoletta, usane 20 grammi 🙂

  • Erica - 22 Marzo 2020 12:15

    Fatta ieri sera, stra buona! Grazie benedetta per tutte le tue ricette buonissime 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:12

      Buonissima Erica! sembra davvero squisita! 🙂

  • Martina - 22 Marzo 2020 10:56

    Ottima ricetta! Ben riuscita al primo tentativo!
    Una curiosità : é possibile sostituire la tipologia di farina? Con una parte di farina integrale o di altro tipo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:13

      Bravissima Martina!

  • Benedetta - 22 Marzo 2020 10:38

    Ciao, ho fatto ieri la pizza e all’apparenza è venuta perfetta però si sentiva un retrogusto strano, credo di lievito. Mi sai dire da cosa potrebbe essere dato?
    Grazie e complimenti!

  • Maria Elena Tufano - 22 Marzo 2020 9:13

    Ciao Benedetta, ho provato la tua ricetta per la pizza in teglia ed il risultato e’ stato eccellente….per la morbidezza ed il sapore… preparo da sempre la pizza a casa ed userò sempre questa ricetta facile e veloce….Maria Elena

  • Rosangela - 22 Marzo 2020 1:01

    Ciao benedetta, questa ricetta ormai è collaudata ora volevo chiederti, siccome ho il fidanzato celiaco, se volessi farla senza glutine con quale tipo di farina potrei sostituire la farina classica?
    In attesa di risposta ti allego quella che ho fatto stasera usando la ricetta classica

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:14

      Ciao Rsangela, usa il tuo mix di farine senza glutine preferito, il procedimento non cambia 🙂

  • Chiara - 21 Marzo 2020 21:42

    ciao benedetta, ho provato la tua ricetta, pizza buonissima, unico problema si è un pò attaccata nella teglia la pizza 🙁 è stato difficile staccarla dalla teglia…mi sai dire il motivo? peccato perchè il sapore era buonissimo 🙁

  • DANIELA - 21 Marzo 2020 20:02

    Ciao Benedetta, stamani ho fatto il tuo impasto, l’unica cosa è che non avevo la Manitoba e ho fatto 250gr di 00 e 250gr di semola rimacinata, al posto del lieto di birra ho messo il lievito madre, ha lievitato benissimo, l’unica cosa è che quando sono andata per mettere l’impasto in teglia mi si è come sgonfiata e l’ho dovuta rimpastare aggiungendo molta farina.. secondo te come mai mi è successo questo..?? Grazie mille per l’aiuto e le mille ricette che fai, che mi tengono occupata in questa quarantena..

  • Angelica - 21 Marzo 2020 19:28

    Ciao Benedetta posso utilizzare il lievito di birra fresco ? E quanto ne devo mettere.? Grazie mille

  • Alessandro - 21 Marzo 2020 17:42

    Ciao Benedetta…con in lievito di birra? Può andare? E quanto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:14

      Ciao Alessandro, usane 20 grammi 🙂

  • Lorena - 21 Marzo 2020 17:35

    Ciao Benedetta,
    Ma è meglio il forno statico o ventilato potendo scegliere?? Stasera proverò a caricare la foto 😊😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:14

      Ciao lorena , meglio quello statico ma viene buona anche con il ventilato 🙂

  • Anna - 21 Marzo 2020 16:14

    Ciao, ho trovato solo il lievito istantaneo paneangeli va bene lo stesso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:16

      Ciao Anna, purtroppo per fare questa picca è necessario il lievito di birra 🙂

  • Maria Elena Tufano - 21 Marzo 2020 15:48

    Ciao Benedetta, preparo da sempre la pizza in casa ed utilizzero’,, per le prossime preparazioni, questa tua ricetta, perché il risultato e’ veramente ccellente, per la morbidezza ed il sapore….Maria Elena Tufano da Nocera Inferiore

  • Simona - 21 Marzo 2020 15:31

    buongiorno.devo fare la pizza x5 adulti e due ragazzi. Dosi?? grazie

    • simona - 21 Marzo 2020 15:33

      ho il lievito a cubetti da 25gr quanti ne devo usare??

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 23 Marzo 2020 15:17

        Ciao simona, bastano 20 grammi di lievito fresco per la pizza 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:29

      Ciao Simona, raddoppia le dosi della ricetta 🙂

  • Serena - 21 Marzo 2020 15:09

    Ciao Benedetta!
    In questo periodo nei supermercati c’è carenza di lievito . Io ho sempre fatto questa ricetta con 1 bustina di lievito ma se volessi dimezzare il quantitativo? Dovrei raddoppiare i tempi di lievitazione o mi consigli di cambiare ricetta?
    Sai poi per caso con cosa possiamo sostituire il lievito di birra quando non ne abbiamo più , lievito madre a parte? Bicarbonato o altro , non so in questa ricetta opure se ne hai pubblicate altre.
    Grazie ❤️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:28

      Ciao Serena, se vuoi dimezza le dosi e, come hai detto tu, aumenta i tempi di lievitazione 🙂

  • Filippo - 21 Marzo 2020 14:28

    Ciao Benedetta, ho fatto questa pizza molte volte ed è venuta sempre ottima. Una domanda. In questi giorni non sono riuscito a trovare il lievito di birra mastro fornaio, può andare bene il lievito Paneangeli “pizza bella alta” come sostituto?
    Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:26

      Ciao Filippo, sì va benissimo 🙂

  • Maria - 21 Marzo 2020 13:34

    Ciao Benedetta ho solo il lievito di birra. Quanto ne devo usare e come lo inserisco?
    Grazie Maria

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:25

      Ciao Maria, usa 20 grammi di lievito di birra fresco, sbriciolalo direttamente nella farina, durante la lavorazione si scioglierà completamente 🙂

  • Federica Pierobon - 21 Marzo 2020 13:32

    Posso sostituire il lievito in polvere con quello fresco a cubetti da 25 g se si come lo devo utilizzare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:24

      Ciao Federica, usa circa 20 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Katja - 21 Marzo 2020 8:11

    Ciao Benedetta grazie per le tue dirette in questo periodo sono di grande compagnia 🌈 io posseggo la macchina del pane, una volta fatto l’impatto seguo le indicazioni previste per la lievitazione della macchina o comunque faccio lievitare due ore ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:22

      Ciao Katja, usa tranquillamente la macchina per impastare ma lascia lievitare comunque per due ore 🙂

  • Vanessa - 21 Marzo 2020 1:52

    Buonasera Benedetta, vorrei sapere se potessi optare per la farina integrale in sostituzione alla Manitoba e, se sì, in quali dosi, grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 15:21

      Ciao Vanessa, puoi sostituire la farina 00, ma quella manitoba la devi utilizzare 🙂

  • Michela - 20 Marzo 2020 20:23

    Ciao Benedetta, abbiamo provato anche questa ricetta: che MERAVIGLIA!!!
    “E’ una ricetta di Benedetta, vero?” ha esclamato la mia piccola Benedetta e ha aggiunto: “Ti ha insegnato proprio bene!”
    Grazie davvero era così buona e soffice che l’abbiamo divorata tutta.
    A presto
    Michela

    p.s. la foto non sono riuscita a farla…. non ho fatto in tempo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 21:55

      Ciao Michela, sono proprio contenta che sia piaciuta a tutti 🙂

  • Alessia - 20 Marzo 2020 18:27

    Ciao Benedetta,ho in casa farina 1 e farina Manitoba viene bene lo stesso la pizza alta? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 20:09

      Ciao Alessia, sì va bene 🙂

  • Cri - 20 Marzo 2020 16:42

    Vorrei provarla ma con le pizze sono un disastro. Fino alla cottura srmbra tutto bene, poi il risultato è deludente .. molliccia poco croccante… forse la temperatura del forno?.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 16:50

      Ciao Cri, non ti demoralizzare 🙂 Segui la ricetta e vedrai che otterrai una buona pizza 🙂

      • Licia - 21 Marzo 2020 16:06

        Ciao Benedetta, ho appena fatto la pizza ma non ricordo se ho messo lo zucchero 😩io l’ho aggiunto adesso dopo che era passata circa un’oretta e la pizza stava già crescendo, ho fatto male?!devo rifarla?!
        Grazie 😊

  • Letizia - 20 Marzo 2020 14:46

    Ciao Benedetta,
    va bene se utilizzo solo farina Manitoba?

    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 15:09

      Ciao Letizia, se puoi ti consiglio di non modificare la ricetta, ma se in casa ti ritrovi solo la manitoba usala tranquillamente 🙂

      • Letizia - 21 Marzo 2020 18:06

        Ciao Benedetta,
        ti mando la foto della pizza fatta ieri.

        Grazie per i consigli!! 🙂

  • Giulia - 19 Marzo 2020 14:36

    Ciao! Io in casa ho solo il lievito istantaneo pane angeli pizzaiolo torte salate e piadine….va bene lo stesso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 15:12

      Ciao Giulia, per questa ricetta ci vuole il lievito di birra, disidratato o fresco 🙂

      • Eleonora - 21 Marzo 2020 12:46

        Il lievito di birra fresco quanti grammi? Non ho trovato quello secco al supermercato

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 23 Marzo 2020 15:23

          Ciao Eleonora, 20 grammi di lievito di birra fresco 🙂

      • Anna - 21 Marzo 2020 14:45

        Ciao ho trovato solo lievito fresco(non sono per nulla pratica con le pizze), va bene lo stesso? Se sì, le quantità ed il procedimento resta sempre uguale? Grazie infinite

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 23 Marzo 2020 15:27

          Ciao Anna, usane 20 grammi e sbriciolalo direttamente nella farina, durante la lavorazione si scioglierà completamente 🙂

  • Vittoria - 18 Marzo 2020 16:48

    Puoi fare in tutorial sulla pizza come per il pane e la focaccia?Grazie Vittoria.

  • Teresa Pedalino - 17 Marzo 2020 17:57

    Posso usare questo lievito? Se si quanto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 15:13

      Ciao Teresa, sì va bene 🙂

  • Carmen - 17 Marzo 2020 12:26

    Scusa benedetta! Una info… ho finito l impasto in una spianatoia con un po’ di farina in più ho fatto male?!?! Comunque le tue ricette sono favolose e non ne sbaglio una 😃

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Marzo 2020 12:38

      Ciao Carmen, hai fatto benissimo 🙂

  • patrizia - 17 Marzo 2020 11:35

    si ho fatto la pizza ma ho messo il lievito paneangeli per pizza alta, spero d’aver fatto bene. E” la prima volta che, seguendo la tua ricetta sono riuscita a fare una buona pizza(ho messo una parte di farina di Kamut ed e’ venuta digeribilissima, prima mi veniva sempre con il fondo duro, un millimetro che sembrava gesso , insomma uno schifo.

  • Roberta Roca - 17 Marzo 2020 10:16

    Ciao Benedetta, posso utilizzare il lievito madre essiccato? È l’unico che trovo in questo periodo nei supermercati, in che quantità ne metto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 15:14

      Ciao Roberta, ti consiglio di leggere le dosi consigliate sul retro della confezione 🙂

  • Valentina - 17 Marzo 2020 9:59

    Si può fare così ma bianca

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Marzo 2020 12:39

      Ciao Valentina, sì certo 🙂

  • Alessandro - 16 Marzo 2020 19:11

    Ciao Benedetta! Abbiamo seguito la tua ricetta. È veramente ottima 😘😘. Come si fa a farla rendere ancora più soffice?

  • Annalisa - 16 Marzo 2020 18:38

    Ciao Benedetta, io ho usato il lievito Pizzaiolo istantaneo al posto del Mastro Fornaio. E’ necessaria ugualmente la lievitazione di due ore? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Marzo 2020 12:40

      Ciao Annalisa, con il lievito istantaneo non c’è bisogno 🙂

    • Maria Speranza Garau - 20 Marzo 2020 12:12

      Ciao Benedetta,per quanto riguarda la ricetta della pizza in teglia ho visto che l’impasto lo fai lievitare due volte.Vorrei sapere se la seconda volta che si fa lievitare ( una volta messo il sugo sull’impasto) bisogna mettere sempre la pellicola come la prima volta?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 20 Marzo 2020 15:10

        Ciao Maria, non devi metterla 🙂

  • Rachele - 15 Marzo 2020 20:35

    Cara Benedetta, ieri sera ho fatto la pizza è venuta buonissima. Avrei voluto fare una foto ma ……..è finita in un baleno. Grazie Rachele 😋😋🍕🍕

  • Carmen - 15 Marzo 2020 18:40

    Posso mettere metà semola e metà 00?

  • Luciana T - 15 Marzo 2020 17:17

    Ciao! Per 1 kg di farina raddoppio semplicemente il resto degli ingredienti? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Marzo 2020 17:33

      Ciao Luciana, sì va bene 🙂

  • Elisa Di Iorio - 14 Marzo 2020 21:24

    Ciao Benedetta!!
    Stasera ho fatto la tua pizza soffice.. È venuta squisita, alta, soffice e piena di buchetto. Grazie come sempre delle tye ricette e della tua chiarezza.. 😘 😘

  • Arianna Gallace - 14 Marzo 2020 18:03

    Ciao Benedetta per farla più sottile va bene lo stesso con questi ingredienti?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Marzo 2020 16:14

      Ciao Arianna, sì mantieni le stesse dosi e cerca di stendere la pasta più che puoi 🙂

  • Emanuela - 14 Marzo 2020 17:12

    Ciao Benedetta sono Emanuela da Brescia complimenti per le tue ricette
    Volevo chiederti se con queste dosi posso usare la macchina del pane .
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Marzo 2020 16:14

      Ciao Emanuela, sì va bene 🙂

  • Susanna - 14 Marzo 2020 14:37

    Ciao Benedetta, se volessi fare la metà della teglia dimezzo tutti gli ingredienti compresa la bustina di lievito?
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Marzo 2020 17:34

      Ciao Susanna, sì certo 🙂

  • Carolina - 14 Marzo 2020 11:58

    Ciao Beneddetta non riesco a trovare il lievito mastrofornaio va bene se metto il lievito paneangeli pizzaiolo per torte salate e piadine? C’e scritto che va bene anche per la pizza. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Marzo 2020 16:15

      Ciao Carolina, sì va bene 🙂

  • Rosy - 14 Marzo 2020 11:18

    Ciao Benedetta,volevo chiederti se è possibile dividere l impasto in due placche ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Marzo 2020 16:15

      Ciao Rosy, sì certo 🙂

  • Giusy - 14 Marzo 2020 9:18

    Ciao Benedetta, oggi vorrei fare la pizza, non ho la farina manitoba ma solo quella normale e come sai, non si può uscire facilmente di questi tempi. Che faccio?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Marzo 2020 17:35

      Ciao Giusy, falla tutta con farina 🙂

  • Francesca - 12 Marzo 2020 20:09

    Ciao Benedetta, ho fatto la tua pizza ieri sera 🙂 una curiosità: se uso messa bustina di lievito secco, la restante parte di lievito lo conservo in qualche modo particolare oppure va bene chiuso nella sua bustina e posso usarlo quando voglio? O devo riutilizzarlo entro poco tempo (se si quanto?) ?
    Grazie 🙂

    • Serena - 21 Marzo 2020 15:25

      Interessa anche a me Benedetta, grazie😊

  • Aeslsia - 12 Marzo 2020 17:20

    Ciao Benedetta!
    Se volessi provare a condire la pizza (ad esempio con la salsiccia) come dovrei comportarmi? Infornarla già condita oppure al momento di mettere la mozzarella aggiungo anche il condimento?
    Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Marzo 2020 18:32

      Ciao Aeslsia, sì va bene 🙂 al momento di mettere la mozzarella aggiungi il condimento 🙂

  • Valeria84 - 12 Marzo 2020 11:05

    Ciao Benedetta, volendo usare le teglie di alluminio tonde, posso stenderla più sottile e fare più di qualche pizza più sottile? 😊

  • Belvisi - 12 Marzo 2020 7:55

    Proprio cosi facceva mia mamma, ma la condiva con ansciughe, cipola e pomodoro fresco. Origano e oglio. Buonissima ! Grazie Benedetta.

  • Nanni - 9 Marzo 2020 1:11

    Ottimo risultato!👍🏼

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Marzo 2020 12:12

      Bravissimo Nanni 🙂

  • Nina - 9 Marzo 2020 0:45

    Posso usare la farina integrale?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Marzo 2020 12:14

      Ciao Nina, sì va bene 🙂

  • Sabrina - 8 Marzo 2020 19:59

    Ciao e complimenti per le tue ricette!

    Volevo sapere se posso sostituire una parte di farina con quella di farro integrale e se si, in che dosi.

    Grazie mille!
    Sabrina

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Marzo 2020 12:14

      Ciao Sabrina, sostituisci la dose di farina della ricetta con quella che preferisci 🙂

      • Lorypi - 9 Marzo 2020 15:13

        Ciao Benedetta Anche io ho provato la tua pizza alta, ha un aspetto favoloso le mi è piaciuta tanto però volevo chiederti se fosse possibile insaporirla di più a livello di salatura perché l’ho trovata un po’ troppo dolce!! Ti ringrazio

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 9 Marzo 2020 17:06

          Ciao Lory, sì certo 🙂

  • Concetta - 6 Marzo 2020 12:50

    Cara Benedetta,
    Ho già fatto la tua pizza ed e graditissima a casa.
    Posso mettere anche la farina di ceci o cambierebbe qualcosa alle dosi?
    Cari saluti

  • Antonietta Vassallo - 5 Marzo 2020 20:36

    Ciao Benedetta… io l’ho fatta oggi per la prima volta … l’unica cosa che ho notato è che l’impasto anche dopo lievitato era sempre appiccicoso e di conseguenza quando ho dovuto mettere il pomodoro è stata un’impresa alquanto difficile!! Spero sia buonissima una volta sfornata😋

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Marzo 2020 11:59

      Ciao Antonietta, la prossima volta se l’impasto dovesse risultare appiccicoso non esitare ad aggiungere un po’ di farina 🙂

  • Chiara C. - 5 Marzo 2020 15:11

    Ciao Benedetta volevo un consiglio. Devo preparare una teglia da portare a lavoro. È possibile preparare l’ impasto il giorno prima e infornala Il Mattino presto? Oppure è meglio cuocerla alla sera e riscaldarla al mattino?
    Grazie😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Marzo 2020 19:54

      Ciao Chiara, cuocila la sera e riscaldala al mattino 🙂

  • Briciola - 4 Marzo 2020 10:08

    ciao Benedetta, posso mettere metà bustina di lievito?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Marzo 2020 15:58

      Ciao Briciola, sì certo però devi solo aumentare i tempi di lievitazione 🙂

  • Antonella - 3 Marzo 2020 18:54

    Buonasera Benedetta, dosi per 1kg??

  • Silvia - 1 Marzo 2020 15:20

    Ciao Benedetta perché usi la farina 00 per le pizze invece della 0?

  • Antonella - 29 Febbraio 2020 10:47

    Ciao Benedetta in caso non avessi il lievito mastro fornaio ma quello di birra che dose devo usare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Marzo 2020 15:18

      Ciao Antonella, sostituiscilo con un panetto da 25 grammi di lievito di birra 🙂

      • Daniele - 20 Marzo 2020 12:55

        ciao Benedetta… ma il lievito panetto 25 gr, sciolto in acqua o sbriciolato dentro? Grazieee

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 20 Marzo 2020 13:03

          Ciao Daniele, lo devi sciogliere nell’acqua 🙂

  • Cinzia - 28 Febbraio 2020 19:35

    Veramente buona…impastata velocemente…buona perché semplice, alta al punto giusto….come sempre …ottima ricetta alla portata di tutti! Grazie benedetta

  • Martina - 21 Febbraio 2020 20:56

    Ciao Benedetta!
    La tua ricetta per la pizza è ormai collaudatissima, facile da fare e sempre buonissima anche per me che sono alle prime armi. Volevo chiederti, questo metodo funziona anche con altri lieviti (nello specifico il Lievito Pizza Bella Alta Paneangeli) o solo con il Mastrofornaio?

  • Imma - 21 Febbraio 2020 17:15

    Ciao benedetta, ricetta super approvata. Solo una domanda, se la inforno a metà mattina, e poi la mangio la sera riscaldandola un po’, rimane morbida e soffice così com’è? Grazie. 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Febbraio 2020 17:55

      Ciao Imma, sì va bene 🙂

  • Silvia - 20 Febbraio 2020 15:40

    Ciao Benedetta! Volevo chiederti con quale altra farina posso sostituire la manitoba? 😊

  • ALIA - 18 Febbraio 2020 16:15

    Bravo pour toute les recettes

  • donatella tozzi - 17 Febbraio 2020 19:04

    Buonasera ,
    prima di tutto tantissimi complimenti per le sue ricette e per la sua trasmissione che io e mio figlio Edoardo ,di 9 anni, seguiamo sempre con grande passione .
    ho provato la pizza in teglia ed è stata un successo ……
    La mia domanda è : se volessi aumentare un po’ le dosi ,dato che io uso la teglia classica del forno ,che è un po’ più grande …….Come posso fare?
    Grazie .
    buona serata e buon lavoro

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Febbraio 2020 17:54

      Ciao Donatella, aumenta di un terzo le dosi della ricetta 🙂

  • Graziana - 16 Febbraio 2020 16:55

    Fantastica!!! Impasto morbidissimo da stendere senza fatica con le mani e sofficissima. Stesa sottile per mia figlia è stata graditissima e morbida. Grazie Benedetta

  • Andrea - 15 Febbraio 2020 15:47

    Ciao e complimenti per la rubrica…. se sostituisco l’acqua con latte nell’impasto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Febbraio 2020 16:37

      Ciao Andra, sì va bene 🙂

      • Andrea - 15 Febbraio 2020 21:16

        Fatto… i bambini hanno detto che era la migliore di sempre!

  • Katia Bove - 12 Febbraio 2020 16:17

    Ciao Benedetta! Ottima ricetta! Se volessi farla integrale?? Grazie…continua così, seguirti fa bene allo spirito😍

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Febbraio 2020 16:23

      Ciao Katia, ti lascio qui la ricetta della pizza integrale 🙂 CLICCA QUI

  • Johanka - 11 Febbraio 2020 22:28

    Ciao benedetta, ho fatto la tua pizza in teglia già diverse volte e il risultato è sempre stato perfetto. Ho degli amici che preferiscono la farina integrale e vorrei provare a farla x loro. Come modifico le quantità? Grazie x l’aiuto

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Febbraio 2020 16:24

      Ciao Johanka, ti lascio qui la ricetta della pizza rustica con farina integrale 🙂 CLICCA QUI

  • Alessandra Galuppo
    Alessandra Galuppo - 10 Febbraio 2020 13:45

    Ciao Benedetta, ho provato questa ricetta ed è un’esplosione di bontà. Grazie.

    Volevo chiederti: quanto tempo può restare in frigo la pizza cotta non consumata subito?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Febbraio 2020 15:54

      Ciao Alessandra, puoi lasciarla in frigo per circa 2 giorni 🙂

  • Kimberly - 7 Febbraio 2020 12:18

    Ciao benedetta volevo chiederti avendo già preparato l impasto e lasciandolo in lievitazione per circa 3 ore posso far durare la seconda lievitazione in teglia altre 3 ore per accorciare i tempi perché nel pomeriggio sono fuori casa e arriverei tardi? Almeno devo solo farcire grazieeee e ti amiamo Kim e Isa

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Febbraio 2020 18:00

      Ciao Kimberly, sì va bene 🙂

  • Fede - 5 Febbraio 2020 14:38

    Ciao Benedetta, le tue ricette sono semplici e buonissime!!!
    Finora quelle che ho fatto sono riuscite sempre….quindi continuo!!!!
    Ti volevo chiedere se mi puoi dire o darmi un’indicazione su dove posso trovare in rete la tua famosa teglia 35×35…
    Grazie mille!!!
    Ciao….

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Febbraio 2020 15:26

      Ciao Fede, online la troverai sicuramente 🙂

  • Marsilio raffaele - 2 Febbraio 2020 19:53

    Buonissima

  • Rosita - 29 Gennaio 2020 13:43

    Grazie per questa ricetta è ottima…ti seguo sempre

  • Barbara - 29 Gennaio 2020 13:20

    CIAO Benedetta ,
    Complimenti per le tue ricette💪.
    Volevo preparare la pizza per il compleanno di mio figlio, mi piacerebbe sapere se dopo averla cotta posso congelare.
    Quando mi servirà la posso ridpassare un po’ in forno?
    GRAZIE MILLE

  • Barbara - 29 Gennaio 2020 13:17

    CIAO Benedetta ,
    Complimenti per le tue ricette💪.
    Volevo preparare la pizza per il compleanno di mio figlio, mi piacerebbe sapere se dopo averla cotta posso congelare.
    Quando mi servirà la posso ripassare un po’ in forno?
    GRAZIE MILLE

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Gennaio 2020 13:20

      Ciao Barbara, sì certo 🙂

  • Martina - 27 Gennaio 2020 12:43

    Ciao Benedetta! Vorrei fare la pizza per domani sera ma avrò il tempo di fare l’impasto nel pomeriggio intorno alle 14 per farla lievitare fini alle 16…Posso lasciarla lievitare anche più di due ore oppure dopo le due ore devo metterlo per forza in frigo per poi poterlo utilizzare all’ora di cena? Grazie

  • Nives - 26 Gennaio 2020 19:59

    Ciao Benedetta, grazie per questa splendida ricetta. Volevo chiederti un consiglio, per farla un po’ più bassa… se lo stesso quantitativo di pasta lo stendo su due placche da forno devo poi ridurre i tempi di cottura? Grazie 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Gennaio 2020 12:50

      Ciao Nives, sì certo riduci di qualche minuto il tempo di cottura 🙂

  • Patrizia - 25 Gennaio 2020 19:27

    Buonissima

  • Valentina - 21 Gennaio 2020 12:37

    Erano quasi 3 anni che non facevo la pizza in casa.. ieri per festeggiare il primo giorno di scuola materna della mia bimba ho fatto questa tua ricetta! Ho raddoppiato le dosi ma buona buona buonissima! Lievitata benissimo soffice e ben cotta! Grazie 😊

  • Erika - 18 Gennaio 2020 16:16

    Provata la settimana scorsa ed è venuta buonissima. Ottimo l’impasto!!!

  • curzi - 17 Gennaio 2020 11:45

    bonjour je vie en belgique et j adore vos recette malheureusement ici nous ne trouvons pas de farine manitoba avec quoi pui-je la remplacer merci

  • Stefania - 16 Gennaio 2020 11:18

    Ciao Benedetta ho fatto tante volte questa ricetta e viene sempre Buonissima!!! Volevo provare a farla con le patate e rosmarino …..la metto in forno direttamente condita a 200 per 30 minuti? Che dici?

  • Adriana Aleardi
    Adriana Aleardi - 16 Gennaio 2020 9:24

    Io la vorrei fare sottile e bassa lo posso fare? Come..

  • Serena - 15 Gennaio 2020 12:52

    Ciao Benedetta. Io sapevo che per le preparazioni tipo pizza la farina 0 è più indicata rispetto alla 00. Se usassi solo la 0, come verrebbe? Avendo entrambe, quale mi consigli? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Gennaio 2020 17:06

      Ciao Serena, usa la farina che preferisci 🙂

  • Ale - 14 Gennaio 2020 19:40

    Ciao Benedetta, a casa ho solo farina 0, posso usare solo questa?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Gennaio 2020 17:07

      Ciao Ale, sì certo usala 🙂

  • Flora - 12 Gennaio 2020 17:01

    Ciao Benedetta… è la seconda volta che provo a farla ma nn cresce l’impasto,metto lievito secco(sono abituata con il cubetto fresco).Non capisco cosa sbaglio,i procedimenti li seguo alla lettera! Grazie😉

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Gennaio 2020 15:37

      Ciao Flora, mi sembra strano che l’impasto non lieviti, forse il lievito che hai usato era scaduto :). Se preferisci comunque puoi sostituire la bustina di lievito secco con un panetto da 25 grammi di lievito di birra 🙂

  • Francesca Chiara - 10 Gennaio 2020 20:23

    L’ho fatta ed è venuta ottima: sofficissima e buonissima. Grazie per la ricetta.

  • Monia - 6 Gennaio 2020 17:12

    Fantastica! Ho finalmente trovato la ricetta perfetta! Ogni volta è una garanzia!!

  • Attilio - 5 Gennaio 2020 15:11

    Fatta oggi (5/1/2020) ed è venuta squisita.

  • Gianluca - 3 Gennaio 2020 22:52

    Ciao Benedetta, buon anno!!! Grazie della ricetta, fatta questa sera è venuta benissimo. Fino ad ora non mi era mai venuta così alta la pizza alla teglia. Grazie ancora, Gianluca

  • Donatella - 2 Gennaio 2020 8:30

    Ciao Benedetta e soprattutto buon anno nuovo!!!
    A proposito della pizza è troppo preparare l’impasto alla mattina presto, lasciarlo nel forno spento a lievitare e cucinarlo poi alla sera?
    Grazie per farmi sapere

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Gennaio 2020 14:14

      Ciao Donatella, sì certo lo puoi fare 🙂

      • Donatella - 3 Gennaio 2020 11:22

        grazie mille, ma qualcosa dev’essere andato storto 😅. Sono uscita in tarda mattinata che l’impasto era bella gonfio e quando sono tornata ho trovato una poltiglia che ho semplicemente versato sulla teglia 😝…
        l’ho cotta ugualmente con la salsa di pomodoro, risultato una specie di schiacciata che di morbido non ha nulla 😂
        … va beh, noi la rosicchiamo lo stesso, speriamo non lieviti in pancia!!!
        Ci riproverò 🤞

  • Fabio - 28 Dicembre 2019 15:39

    Bella rigetta! L’ho cuginata ed è stata ottima!Grazie BENEDETTA!Ottima da preparare a gena

  • Fabio - 28 Dicembre 2019 15:08

    Ho cuginato la pizza seguendo la tua rigetta alla lettera. I bambini l’hanno mangiata a gena e se la sono divorata! Chissà con quale variante si può cuginare hai da suggerirmi qualche idea? Grazie 1000 Benedetta

  • Sara - 23 Dicembre 2019 22:06

    Strabuona!
    Complimenti Benedetta ,seguo tutte le tue ricette perché i risultati sono veramente ottimi! Buon Natale!

  • chiara - 20 Dicembre 2019 12:12

    Ciao Benedetta! Volevo preparare l’impasto questa sera per poi farla domani sera e quindi lasciarla lievitare tutta la notte e metà giornata di domani. secondo te è troppo?
    Mi consigli domani mattina di metterla in frigo?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Dicembre 2019 12:52

      Ciao Chiara, mettila in frigo con un pizzico di lievito in meno e domani procedi con la ricetta 🙂

      • Jasmin - 7 Gennaio 2020 16:31

        Ciao benedetta complimenti per tutto ma se la faccio venerdì sera l ‘impasto lo metto subito in frigo? Oppure prima la lascio lievitare un fuori? Grazie mille

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 7 Gennaio 2020 17:21

          Ciao Jasmin, come ho scritto nel commento precedente, mettila in frigo con un un po’ di lievito in meno e sabato procedi con la ricetta 🙂

  • Carlos A. Melieni - 15 Dicembre 2019 16:51

    Ciao.
    Mi chiamo Carlos e ti scrivo dall’Argentina per ringraziarti per la ricetta della pizza in teglia alta e soffice perché penso sia simile alla pizza di mia madre Rosa, nata nel 1935 a Solicchiata, in provincia di Catania, in Italia e da cui è partita Argentina nel 1954.

    Quando mia mamma faceva la pizza, purtroppo a causa della mia età non ero interessato a imparare la ricetta.
    Oggi è morta quasi 30 anni fa, e io con una figlia di 16 anni, mi pento di non aver imparato la ricetta. Ma ho trovato nella tua ricetta lo stesso modo per fare la pizza, senza usare il mattarello e un impasto molto morbido che alla fine della cottura si traduce in una pizza soffice.

    Grazie Mille !!!!
    Carlos.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Dicembre 2019 10:51

      Ciao Carlos, grazie per il tuo affetto 🙂 buon Natale 🙂

  • Marta - 14 Dicembre 2019 16:12

    Ciao Benedetta! A che altezza del forno metti la pizza? Dalla foto sembrerebbe nel primo “scalino” del forno, cioè quello più basso! Mi consigli il forno statico, acceso sopra e sotto, o quello ventilato? Grazie mille
    Marta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Dicembre 2019 11:54

      Ciao Marta, io la pizza la metto sempre nel ripiano centrale del forno 🙂

  • Angela - 13 Dicembre 2019 10:11

    Ciao Benedetta..ieri sera ho fatto la pizza…spettacolare. Croccante fuori e morbida dentro. Grazie ancora per le tue ricette. Un abbraccio

  • Laura - 30 Novembre 2019 20:01

    Ciao!!! Per chi è allergico al pomodoro..cosa posso mettere per la prima parte di cottura, perché non secchi??
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Dicembre 2019 13:34

      Ciao Laura, puoi condire la pizza come preferisci 🙂

  • Melissa - 22 Novembre 2019 19:25

    Ciao Benedetta, ho fatto questa ricetta varie volte e viene sempre meglio. Grazie mille la userò sempre❤️

  • Melissa - 22 Novembre 2019 19:21

    Ciao Benedetta è la terza volta che faccio questa pizza e viene sempre più buona. Grazie mille per la ricetta, fantastica❤️

  • Lucia - 21 Novembre 2019 19:56

    Ciao Benedetta l’ho fatta ed è venuta meravigliosa e buonissima…userò sempre questa ricetta grazie mille

  • Adriana - 21 Novembre 2019 15:06

    Ciao, se faccio un chilo di farina.. quando aggiungo il lievito di birra mastro fornaio pane angeli.. ne metto 2 bustine? E ci vogliono quindi 4 cucchiaini di zucchero??

  • Erika - 20 Novembre 2019 19:01

    Ciao Benedetta,anche a me come ad altre è risultato un impasto liquido…ho controllato e ricontrollato dosi e procedimenti ma tutto corrisponde….non ne ho proprio idea di cosa sia successo…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Novembre 2019 17:56

      Ciao Erika, il segreto è lavorare bene l’impasto, più lo lavorerai più il risultato sarà “asciutto” 🙂

  • Enza Chiumarulo - 18 Novembre 2019 15:41

    Ciao Benedetta, ho usato le tue stese dosi, come mai viene liquida? 🙄

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Novembre 2019 17:53

      Ciao Enza se hai usato le stesse dosi della ricetta mi sembra davvero strano 🙂

  • Giulia - 17 Novembre 2019 11:36

    Ciao! Le dosi sopra per quante persone sono?
    Grazie!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Novembre 2019 17:56

      Ciao Giulia per 4 persone 🙂

  • Mara - 14 Novembre 2019 20:10

    Ciao Benedetta ho provato questa ricetta usando il cubetto di lievito fresco sciolto nell’acqua tiepida, seguito il procedimento e lasciato lievitare per 3 ore l’impasto nel forno spento con luce accesa, steso 10 min e messo in forno 210 gradi sulla teglia oliata ma la pizza non si è alzata di molto ed è rimasta umida all’interno, cosa ho sbagliato?😭

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Novembre 2019 17:59

      Ciao Mara forse doveva cuocere un po’ di più 🙂

  • Erica - 13 Novembre 2019 20:27

    Pizza superbuona, sembra di tornare indietro nel tempo, quando mia nonna preparava la pizza identica a questa! Non ho fatto in tempo a fare la foto perché è andata a ruba! Spero di riuscire la prossima volta! Grazie Benedetta!

  • Ionela - 13 Novembre 2019 17:16

    Ciao, posso usare solo la farina 00 è unica che ho in casa adesso grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Novembre 2019 18:06

      Ciao Iolena sì certo la puoi usare ti verrà semplicemente un po’ meno soffice 🙂

  • chiara - 13 Novembre 2019 13:19

    ciao Benedetta, per l impasto si può usare l impastatrice ???? grazie mille!!!!! sei stupenda !!!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Novembre 2019 18:05

      Ciao Chiara sì certo 🙂

  • Daniela - 12 Novembre 2019 17:25

    Ciao Benedetta. Mi chiamo Daniela e amo cucinare 🙂 ho provato una volta, a fare la tua focaccia con l’ impasto in cui c’ erano le patate… buonissima :-). Ho provato a rifarla…ma un po’ più bassa e ho aggiunto pomodorini e un po’ di salsa… et voilà… quasi, quasi…era identica alla focaccia barese… Grazie e continua così 🙂

  • Pamela - 10 Novembre 2019 4:11

    Grazie Benedetta .Una sola parola!!! Fantastica!!! Soffice gustosa perfetta!! Preparata per cena farcita con prosciutto e funghi per i bimbi e gorgonzola e speck noi adulti. Spazzolata via tutta. La bambina di 21mesi l’ha adorata per la sua morbidezza. Una ricetta veramente semplice ma d’effetto.

    • Sabrina - 30 Gennaio 2020 8:50

      Ciao Benedetta, vorrei un consiglio: i condimenti li metto tutti insieme con la mozzarella negli ultimi 5 minuti? esempio il prosciutto cotto, brie, funghi, speck ecc..

      Grazie!!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 30 Gennaio 2020 17:09

        Ciao Sabrina, ti consiglio di aggiungere il formaggio gli ultimi 5 minuti 🙂

  • Beatrice - 9 Novembre 2019 22:15

    Ciao Benedetta!
    Pizza fatta questa sera con metà farina Manitoba e metà integrale… un successone!!!!
    Grazie ♥️

  • Stefano - 3 Novembre 2019 21:16

    Buonissima ricetta,lo provata ed è venuta benissimo proprio come quella del video, complimenti benedetta, ti seguirò di più sui social, grazie.

  • Antonella - 2 Novembre 2019 9:51

    Ciao benedetta, per due persone dimezzo le dosi?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Novembre 2019 13:07

      Ciao Antonella sì certo dimezza le dosi della ricetta 🙂

  • Grazia - 1 Novembre 2019 8:46

    Ciao Benedetta posso usare il Lievito istantaneo e infornata subito?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Novembre 2019 13:11

      Ciao Grazia sì lo puoi fare ma il risultato sarà diverso 🙂

  • Rosalba Sambasile - 31 Ottobre 2019 20:33

    Ciao Benedetta è la quarta volta che faccio questa pizza ma sono 2 volte che l’impasto viene liquido non capisco il perché io ho eseguito tutto il procedimento e le dosi che dai tu sulla ricetta.. Help…

  • Rosita - 29 Ottobre 2019 7:15

    Io vorrei le dosi per 2 persone

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Ottobre 2019 13:37

      Ciao Rosita dimezza le dosi della ricetta 🙂

  • Benedetta - 27 Ottobre 2019 12:11

    Ciao, sai dirmi la tempistica per un forno a legna?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Ottobre 2019 12:52

      Ciao Benedetta ma non ho mai provata a cuocerla nel forno a legna 🙂

  • Hiovanna - 27 Ottobre 2019 1:09

    Sei simpatica, brava,e trasmetti umiltà! Grazie a te sto ritrovando la mia autostima…..e scoprendo che forse anch’io so fare qualcosa …grazie Benedetta per questo aiuto virtuale che mi dai..buona vita …gio

  • Daniela - 27 Ottobre 2019 1:08

    Ciao Benedetta ho rifatto la pizza per la seconda volta questa sera ma il sapore del lievito si sentiva tanto come mai secondo te ?grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Ottobre 2019 12:54

      Ciao Daniela dovevi “sgonfiare” di più l’impasto quando l’hai messo in teglia 🙂

  • Vsleria - 20 Ottobre 2019 15:52

    Ciao ho in casa solo farina manitoba.
    Posso farla solo con questa?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Ottobre 2019 11:17

      Ciao Vsleria sì certo puoi usarla 🙂

  • Francesca - 16 Ottobre 2019 12:42

    Ciao! In casa ho farina 0 per pizza e farina 00 ….posso utilizzare la 0 per pizza per metà al posto della manitoba e la 00 per l altra metà?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Ottobre 2019 13:52

      Ciao Francesca sì certo 🙂

  • TERESA CALABRO' - 14 Ottobre 2019 13:46

    Ciao Benedetta!
    ho fatto la ricetta proprio ieri sera, di solito la domenica sera preparo sempre una pizza rustica.
    Complimenti la ricetta è fantastica mi è venuta perfetta soffice come una pizza al taglio! La rifarò cambiando il condimento, che dici se la provo con le cipolle di Tropea e spek?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Ottobre 2019 16:01

      Ciao Teresa sì certo verrà buonissima 🙂

  • Ursula - 12 Ottobre 2019 19:12

    Ciao Benedetta io adoro questo impasto,da quando ho provato,non ho piu fatto altro,e perfetta,morbida.stasera ho fatto con salsiccia e friarielli per la prima volta con tuo impasto,speriamo bene😜😜,

  • germana - 12 Ottobre 2019 16:28

    mi è piaciuta tantissimo. e’ la prima volta che ho ottenuto una pizza come voglio io.

    Grazie Benedetta

  • Maria Bonaria Onnis - 10 Ottobre 2019 23:08

    Cara Benedetta,
    Ho seguito il procedimento della pizza fatta lievitare x circa 3 ore poi messa in frigo con sopra uno strofinaccio, tolta dal frigo alle 20 x prepararla x la cottura, ha lievitato almeno di doppio della mattina , dopo qualche minuto mentre oliavo la teglia, plof si è sgonfiata.
    Poi lo cotta ma è rimasta bassa . Non capisco sarà stato lo sbalzo di temperatura. È la prima volta che ho provato😌
    Ti ringrazio anticipatamente
    Maria Bonaria

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Ottobre 2019 12:16

      Ciao Maria quasi sicuramente è stato lo sbalzo di temperatura 🙂

  • Sara - 6 Ottobre 2019 20:26

    Ciao Benedetta, oggi ci ho provato anche io ed é venuta bene!!!
    L’unica pecca è che si sente un po’ l’odore di lievito. Cosa può essere??
    Grazie mille e complimenti!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Ottobre 2019 11:16

      Ciao Sara dovevi “sgonfiare” di più l’impasto quando l’hai messo in teglia 🙂

      • Sara - 12 Ottobre 2019 19:10

        In che modo?
        L’ho stesa con le dita come fai tu nel video….
        Grazie per avermi risposto!!!

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 14 Ottobre 2019 12:15

          Ciao Sara sì proprio come faccio nel video 🙂

  • Sara - 4 Ottobre 2019 11:34

    Si può diminuire la quantità d olio , eventualmente in che dosi.? Grazie mille 😊 pizza 🔝👏

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Ottobre 2019 13:26

      Ciao Sara ti consiglio di usare la dose dell’olio indicata nella ricetta 🙂

  • francesca - 20 Settembre 2019 9:41

    Ciao Benedetta, ho fatto giù tante volte questa pizza e finisce subito in un attimo, è veramente soffice e buonissima! ma ho una domanda, dato che si attacca molto alla teglia e a tratti faccio fatica a staccarla anche se metto molto olio, posso mettere la carta forno come base sulla teglia? grazie e complimenti per tutto **

  • Rosa - 19 Settembre 2019 19:26

    Ciao Benedetta.. In 2 kg di farina quanto lievito devo mettere?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Settembre 2019 16:39

      Ciao Rosa usane 4 bustine 🙂

  • Giusy - 16 Settembre 2019 20:21

    Ciao Benedetta volevo sapere se anche a te il bordo esce croccante o doveva essere tutta soffice? volevo anche chiederti come fare se volessi congelare l’impasto, come scongelarlo e per quanto tempo posso tenerlo in freezer?

  • Milena - 16 Settembre 2019 18:00

    L’ho fatta , fantastica, l’ho fatta con la panna prosciutto cotto funghi e mais , fantastica e facile da fare !!!!

  • Jennifer - 11 Settembre 2019 11:13

    Ciao Benedetta, è possibile preparare l’impasto poi congelarlo? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Settembre 2019 17:18

      Ciao Jennifer sì lo puoi congelare 🙂

  • lucia - 10 Settembre 2019 13:57

    fatta domenica. ..davvero buona..Sembra quelle pizze che vendono al trancio….La rifarò

  • Edoardo - 8 Settembre 2019 6:14

    Grazie! Stupenda!! dopo 20 anni ho ritrovato la pizza che mi faceva la mamma!!!

  • Julie - 5 Settembre 2019 20:21

    Absolutely wonderful soft and crispy really happy with this recipe. Thankyou Benedetta😘👌🍕🍕

  • Teresa - 2 Settembre 2019 21:24

    Ciao Benedetta per 1Kg di farina le dosi raddoppiano?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Settembre 2019 18:00

      Ciao Tersa sì raddoppia le dosi 🙂

  • Maria - 2 Settembre 2019 16:32

    Ciao Benedetta,
    ho un piccolo problema ahahahahah….
    allora ho 100gr di manitoba invece di farina tipo uno 250gr. come posso rimediare con i grammi della manitoba che mancano ?
    Spero di essere stata chiara nella domanda.
    Ti ringrazio inatticipo e farti i complimenti per tutto sei bravissima continua cosi.
    Buona fine gernata.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Settembre 2019 17:59

      Ciao Maria usa allora solo i 100 grammi di farina manitoba e il resto di farina normale, ti verrà semplicemente meno soffice 🙂

  • Lorena - 27 Agosto 2019 17:20

    Se uso il lievito fresco,quanto ne serve?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Agosto 2019 10:41

      Ciao Lorena un cubetto di lievito fresco 🙂

  • Silvia - 19 Agosto 2019 0:05

    Ciao Benedetta! Si può far lievitare anche più di 2 ore? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Agosto 2019 14:48

      Sì Silvia 🙂

  • Angela - 17 Agosto 2019 18:54

    Ciao! Domanda al volo
    Ripiano a metà forno per la cottura?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Agosto 2019 10:42

      Ciao Angela sì va benissimo 🙂

  • Patri - 14 Agosto 2019 13:58

    Ciao benedetta, stasera nei prossimi giorni vorrei provare a fare la tua pizza. vorrei chiederti che tipo di mozzarella consigli. Grazie mille!

  • Carla - 8 Agosto 2019 8:23

    Ciao benedetta vorrei provare a farla domani…questa dose andrebbe bene per quattro persone.?.o dovrei aumentarla?e poi alla farina manitoba posso unire la farina 0?anziche la 00…
    Grazie mille a presto

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Agosto 2019 10:43

      Ciao Carla sì la dose della ricetta è per 4 persone e puoi usare la farina 0 🙂

  • Giovanna - 28 Luglio 2019 16:24

    Bravissima l’ho provata e mi è venuta perfetta come hai detto tu,soffice e alta.👍🍕🥗

  • Rosario - 26 Luglio 2019 7:20

    Buongiorno provata la pizza ed è buonissima…. de la voglio fare la mattina per la sera e mettere in frigo lasciando a temperatura ambiente le ultime 3 ore quanto lievito metto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Luglio 2019 13:32

      Ciao Rosario puoi tranquillamente lasciare invariate le dosi del lievito 🙂

  • Cristina - 25 Luglio 2019 14:13

    Ciao Benedetta! Faccio spesso questa pizza perché a mia figlia di 3 anni piace molto😊. Ieri però ho preparato l’impasto per farla a cena, ma poi non siamo stati più a cena a casa e ho messo l’impasto lievitato in frigo…posso ancora utilizzarlo!? E se posso lo rimetto a temperatura ambiente per un po’ o posso cuocerlo subito? Grazie mille!Sei bravissima!🤗😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Luglio 2019 13:33

      Ciao Cristina sì certo puoi usarlo tranquillamente e cuocerlo direttamente 🙂

  • Ely - 20 Luglio 2019 16:53

    Ciao Benedetta, ho in casa il lievito di birra a cubetti, devo usare la stessa quantità di quello in polvere?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Luglio 2019 16:01

      Ciao Ely se usi il lievito fresco mettine 25 grammi 🙂

  • Francesca - 29 Giugno 2019 23:13

    Ciao Benedetta, indicativamente quanta pizza esce dall’impasto della tua ricetta (500gr)?
    Grazie
    Francesca

  • Anna Ricco
    Anna Ricco - 29 Giugno 2019 15:37

    Ciao Benedetta voglio farti i miei complimenti perche’ vederti cucinare fa sembrare tutto facile e buonissimo!!!Provero’ le tue ricette e ti faro’ sapere. Approf
    itto per farti una domanda nelle cheescake cosa posso usare al posto della gelatina in fogli che nn amo? Un saluto e grazie per la tua passione!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Luglio 2019 16:38

      Ciao Anna puoi usare l’agar agar 🙂

  • Maurizio - 26 Giugno 2019 10:52

    Ciao Benedetta,innanzitutto la pizza è buonissima..Poi volevo sapere due cose.
    1) se per 2 kg di farina il dosaggio del lievito lo devo quadruplicareo ne basta meno.
    2)se è possibile fare l impasto 48 ore prima, ovviamente lasciandolo in frigo.
    Ciao e grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Giugno 2019 11:36

      Ciao Maurizio in teoria sì altrimenti utilizzi meno lievito e aumenti il tempo di lievitazione. Sì certo prepara l’impasto 48 ore prima e lo conservi in frigo 🙂

  • Leonardo - 20 Giugno 2019 19:34

    Ciao Benedetta. Due domande.
    1) che dosi uso per la pizza per una sola persona?
    2) la farina Manitoba non rende la pizza pesante? Si può usare altre farine oppure consigli quella, per una pizza leggera?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Giugno 2019 16:02

      Ciao Leonardo puoi dimezzare le dosi della ricetta, in ogni caso anche il giorno dopo sarà buonissima. Per quanto riguarda la farina, la manitoba rende la pizza più soffice e morbida, se preferisci usa la farina con cui ti trovi meglio 🙂

  • Soraja Furgione
    furgione soraya77@hotmail.it - 16 Giugno 2019 13:41

    Ciao Benedetta sn Soraya,oggi ho sperimentato la pizza alta e soffice è venuta deliziosa le mie figlie gemelle l’adorano!!buon pranzo a t utti..e grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Giugno 2019 16:15

      Ciao Soraya sono contenta che alle tue figlie sia piaciuta tanto 🙂

  • C.Marciano - 11 Giugno 2019 11:26

    Ciao Benedetta, ho già l’impasto pronto a lievitare. Ho trovato la ricetta su youtube dove ti seguo sempre dalla Germania. Grazie per le ricette che condividi e complimenti per tutto. Un caro saluto 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Giugno 2019 16:30

      Ciao C.Marciano grazie 🙂

  • patrizia - 9 Giugno 2019 19:34

    Ho provato la ricetta sabato scorso e devo dire che mi e’ venuta da 9 ed e’ la prima volta perche’ ho già provato varie volte a fare la pizza in casa e purtroppo non mi e’ mai venuta, sotto rimaneva uno strato di un millimetro durissimo e non si mangiava , avevo già perso le speranze. Tutti avevano istruzioni da darmi perchè a tutti veniva bene ma a me no. L’unica differenza che ho dovuto apportare e’ che ho messo 200 gr. di farina di kamut perche’ non avevo la manitoba ma e’ venuta lo stesso .
    Volevo solo sapere quando mettere sopra degli ingredienti , salciccia , verdure ecc.
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Giugno 2019 13:35

      Ciao Patrizia sono contenta che la pizza sia venuta bene. Gli ingredienti mettili quando la pizza è ancora cruda, magari la mozzarella la metti quando la pizza è quasi pronta 🙂

  • mary - 8 Giugno 2019 11:58

    Ciao benedetta lo stesso impasto posso dividerlo in due teglie quanto grandi ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Giugno 2019 13:37

      Ciao Mary usa 2 teglie che per lo meno siano più vicine alla grandezza della teglia che ho usato per fare la pizza 🙂

  • mary - 8 Giugno 2019 11:43

    Ciao buonissima già provata …volendo usare due teglie più piccole di quarti cm devono essere ,?

  • Carmen - 6 Giugno 2019 22:16

    Ciao benedetta, se la preparo il giorno prima, resta morbida e buona cmq?
    Grazie

  • Carmen - 6 Giugno 2019 22:14

    Ciao Benedetta, se la preparo il giorno prima resta morbida e buona cmq?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Giugno 2019 13:38

      Ciao Carmen sì certo, rimane ancora buonissima 🙂

      • Lucia - 25 Giugno 2019 7:01

        Ciao Benedetta, la pizza viene buonissima e la vorrei portare alla festa dell’asilo, ma come la conservo per il giorno dopo?

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 26 Giugno 2019 11:34

          Ciao Lucia conservala in frigo e il giorno dopo dai una breve riscaldata in forno 🙂

  • Martina - 6 Giugno 2019 15:00

    Ciao benedetta! Un informazione..basta x tre persone? Baci graziee

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Giugno 2019 16:23

      Ciao Martina sì certo 🙂

  • Cinzia - 1 Giugno 2019 15:46

    Mi è venuta buonissima! Grazie a Benedetta👍👍

  • Laura - 31 Maggio 2019 20:10

    Cara Benedetta, complimenti sinceri.. ti seguo sempre e finora non ho fallito in nessuna delle tue ricette.. questa sera ho fatto la pizza in teglia e sinceramente una pizza cosi soffice, alta, buona e bella da vedere non mi era mai venuta! Tutti in famiglia hanno gradito.. Grazie Benedetta 😘😘

  • Marina - 31 Maggio 2019 13:19

    Ciao Benedetta, abbiamo appena finito di mangiare la tua meravigliosa pizza, approvata anche dai più sofisticati familiari!!!!! Buonissima! Grazie x la ricetta!

  • Valentina - 28 Maggio 2019 8:44

    Ottima ….. già due volte che la faccio è spettacolare morbidissima… in passato provavo a fare la pizza ma non usciva amo questa è facilissima ma soprattutto buonissima … grazie benedetta !!☺️

  • LauSan - 26 Maggio 2019 14:18

    Ottima davvero! In un’altra tua ricetta di pizza alta il procedimento è diverso e usi solo ml 250 di acqua. Cosa cambia ai fini della pizza?
    P.s. non riesco ad inviare una foto

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Maggio 2019 17:46

      Ciao Lausan è semplicemente un’altra ricetta 🙂

  • Sara - 25 Maggio 2019 16:24

    Ciao Benedetta,
    La tua pizza ha avuto un successone….vorrei riproporla domani, ma nel posto dove andrò c’e Un forno a gas…potresti darmi tempi di cottura per piacere??? Grazie infinite, sei la mia ispirazione 😊

  • Mariagrazia - 22 Maggio 2019 16:09

    Ciao Benedetta! Innanzitutto complimenti per le magnifiche ricette, facili e buonissime. Vorrei farti due domande:
    1) dopo la prima lievitazione, posso farla lievitare ancora un po’ in teglia?
    2) posso lasciare la pizza bianca, semplicemente con del rosmarino?
    Grazie 😍

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Maggio 2019 13:03

      Ciao Mariagrazia con il lievito Mastro fornaio non c’e’ bisogno di una seconda lievitazione in teglia :).Certo lascia la pizza bianca e condiscila come preferisci 🙂

  • Valentina - 22 Maggio 2019 2:11

    Ciao Benedetta ….. ho provato a fare la tua pizza ed è uscita strepitosamente buona… inizialmente quando provavo a fare la pizza mi veniva sempre bassa secca … ma adesso che ho provato è scoperto questa tua ricetta la porterò sempre con me … grazie mille

  • matteo benedetti - 21 Maggio 2019 20:20

    si può usare anche il classico cubetto di lievito fresco?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Maggio 2019 13:04

      Ciao Matteo sì certo 🙂

  • Valentina - 21 Maggio 2019 19:10

    Benedetta buongiorno..ho letto che si può fare anche a focaccia ma posso metterci anche le olive? Se si le posso aggiungere all impasto o è meglio metterle sopra una volta in teglia? Grazie mille in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Maggio 2019 12:59

      Ciao Valentina sì con questa ricetta puoi fare anche una focaccia. Una volta che avrai disteso l’impasto in teglia distribuisci le olive e aggiungi un po’ di rosmarino, una vera bontà 🙂

  • Clara - 12 Maggio 2019 12:50

    Ciao Benedetta…..lo fatta ed è venuta buonissima…..però volevo provare a raddoppiare tutti gli ingredienti per farla diventare ancora più alta…..si può fare? Per quanto riguarda il lievito….devo mettere il doppio anke di quello? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Maggio 2019 10:55

      Ciao Clara aumenta di un terzo le dosi della ricetta, usando sempre la stessa teglia 🙂

  • Stefania Sorba - 10 Maggio 2019 14:44

    Ciao… Posso lasciarla lievitare anche più di due ore?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Maggio 2019 10:03

      Ciao Stefania sì certo 🙂

  • Ely76 - 9 Maggio 2019 19:34

    Ciao Benedetta ho fatto la tua pizza meravigliosa, volevo chiederti un consiglio su come evitare il fatto che quando la stendo si ritira, grazie.
    Io la lascio lievitare tre ore forse troppo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Maggio 2019 12:42

      Ciao Ely76 il segreto è, una volta lievitata, non rimpastarla. Mettila in teglia direttamente e stendila con le mani 🙂

  • Eleonora - 9 Maggio 2019 19:30

    Ciao Benedetta, ho provato a fare la pizza fenomenale, però non riesco a stenderla bene mi si ritira, sai darmi un consiglio per evitare di nuovo l’errore, io la lascio più di due ore a lievitare forse troppo?
    Grazie milleeee

  • ilaria - 5 Maggio 2019 11:54

    va bene anche lievito istantaneo Pizzaiolo di PAne angeli?

  • Lo - 4 Maggio 2019 19:07

    Ciao Benedetta,
    Stasera ho fatto la pizza seguendo la tua ricetta,unica differenza,ho usato solo la farina di Manitoba.
    Veramente strepitosa!!L unico “neo”se così si può dire,ho dovuto staccarla dalla teglia xe nonostante l’ olio, si è attaccata un po’.La prossima volta userò la carta da forno.Sicuramente questa è la mia ricetta x la pizza preferita! 🙂

  • Enrico Barbetta - 29 Aprile 2019 20:46

    Ciao Benedetta. Ti volevo chiedere come mai capita spesso che la pizza mi si attacchi alla teglia….

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2019 17:04

      Prova a mettere la carta forno con un goccio d’olio 🙂

  • federica69 - 22 Aprile 2019 21:04

    Ho provato tantissime ricette per fare la pizza, ma sono sempre state un fallimento. Ho provato a fare questa e mi è uscita subito benissimo, non la mollerò più, tutte le volte che la faccio è un successo.
    Grazie Benedetta, le tue ricette sono semplici e fantastiche.

  • mario - 21 Aprile 2019 15:12

    Bbbbuonaaaa

  • Sarah Di Ronza
    Sarah di Ronza - 11 Aprile 2019 12:39

    Ciao Benedetta!! la pizza è buonissimaaaaa!! Grazie per questa ricetta!! Ti volevo chiedere, vorrei tentare di farla bianca con patate e wurstel, metto le patate da subito e a metà cottura mozzarella e wurstel? Che dici?

    Grazie ancoraaaa!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2019 11:48

      Ciao Sarah ottima idea 🙂

    • ilaria - 5 Maggio 2019 11:55

      ottima ricetta 🙂

  • Sara - 7 Aprile 2019 11:36

    Ciao Benedetta, si può usare tutta farina 00 ?
    Se ho lievito di birra a cubetti da sciogliere in acqua, quanti g ne devo mettere?
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2019 15:32

      Ciao Sara certo puoi usare tutta farina 00, lievito di birra un cubetto da 25 g 🙂

  • donna talarico - 28 Marzo 2019 0:34

    How do I get this recipe in English???

  • Elena Fontana - 27 Marzo 2019 20:35

    Fatta ieri…..ottima. ricetta semplice e deliziosa.forse la più buona pizza che io abbia mai fatto….grazieeeee. da oggi diventerà la mia ricetta .

    • Shany - 11 Aprile 2019 13:39

      I can translate it for you jf you’d like

  • Ela - 24 Marzo 2019 9:51

    Grazie! Sei sempre perfetta.
    Ela

  • Cate - 23 Marzo 2019 20:53

    Ciao! Una ricetta STREPITOSA. Ti ringrazio moltissimo, hai fatto fare un figurone anche a un’imbranata come me!

    Volevo chiedere… è possibile dimezzare la quantità di lievito utilizzata se raddoppio i tempi di lievitazione ?

    Grazie. Ancora complimenti

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2019 18:26

      Ciao Cate lo puoi fare tranquillamente 🙂

  • Chiara - 23 Marzo 2019 17:09

    Ciao benedetta invece della farina 00 posso usare metà Manitoba con metà 0?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2019 18:27

      Ciao Chiara si la puoi usare 🙂

  • Katia castellari - 18 Marzo 2019 12:10

    Ciao Benedetta intanto complimenti! Domanda: far lievitare in un posto caldo… Caldo quanto? Grazie

  • Viviana Waldburg
    Viviana Waldburg - 17 Marzo 2019 12:30

    Buongiorno, adoro le vostre ricette!! Grazie! Ho fatto la torta Paradiso ed era buona ancora dopo una settimana! Incredibile!
    Quello che nel sito non capisco è come ritrovare le ricette da me salvate….dove le trovo?
    Grazie
    Viviana

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Marzo 2019 14:23

      Ciao Viviana se le scarichi sicuramente saranno nella cartella download del tuo pc 🙂

  • Cristian - 17 Marzo 2019 9:10

    Ciao Benedetta se dovessi usare il lievito di birra liofilizzato a quanto corrisponde la dose?grazie !

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Marzo 2019 14:31

      Ciao Cristian usane un cubetto da 25 g 🙂

      • Tiziana - 31 Marzo 2019 18:17

        X lievito di birra fresco? Che porzione?

  • Angela - 15 Marzo 2019 15:16

    Ciao benedetta ho provato a fare questa pizza e de fantastica xò volevo chiederti stasera vorrei farla bianca con zucchine grigliate prosciutto e mozzarella dici che verrà bene lo stesso? O si asciuga senza il pomodoro?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2019 18:29

      Ciao Angela verrà buonissima, a fine cottura se ti sembra un po’ asciutta metti sopra la pizza un filo d’olio 🙂

  • maria - 15 Marzo 2019 14:14

    posso usare metà farina tipo 1 e meta farina manitoba . grazie.

  • Franco - 13 Marzo 2019 17:21

    Ciao dove posso acquistare quella teglia che stai usando?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Marzo 2019 18:46

      Ciao Franco, le trovi in molti casalinghi o anche online 🙂

  • Rosa Zarbo - 11 Marzo 2019 5:33

    Ciao Benedetta la tua pizza e stata meravigliosa e buonissima da mangiare grazie tanto della tua ricetta. Non posso mandartela la foto che ce l’abbiamo gia’ mangiato ho fatto pure le verdure in pastella e le bombette alla crema e’ sono veramente deliziose c’e l’abbiamo mangiato tutti grazie tanto.

  • Claudia17 - 3 Marzo 2019 9:39

    Ciao Benedetta! Ieri ho preparato questa pizza. Cosa dire: BUONISSIMA!!! Soffice, morbida, gustosa. Molto facile da fare senza dover impastare con le mani. E soprattutto, digeribile. É piaciuta a tutti noi, in modo particolare alla mia bimba. Ho già messo la ricetta tra le mie preferite :)) Grazie per le cose buone che fai e che condividi con noi. Sono una garanzia di successo. Brava!

  • M. Teresa - 26 Febbraio 2019 17:37

    Buonasera,fatta ieri….quisita. un vero paradiso per il palato. Grazie. M. Teresa

  • Stefania - 24 Febbraio 2019 18:01

    Buonasera Benedetta,
    Per fare due teglie basta raddoppiare le dosi?

    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Febbraio 2019 9:47

      Sì esatto Stefania 🙂

  • Alessia - 22 Febbraio 2019 13:04

    Se dovessi lasciar lievitare l’impasto più del dovuto è un problema ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Febbraio 2019 13:37

      Puoi allungare i tempi di lievitazione Alessia senza problemi 🙂

  • Merceded - 21 Febbraio 2019 20:58

    Perfetta!

  • Ilaria - 19 Febbraio 2019 16:01

    Se ho solo Manitoba?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Febbraio 2019 16:19

      Ciao Ilaria usa tranquillamente tutta farina manitoba, ma aumenta di un pizzico l’acqua. La pizza risulterà estremamente morbida 🙂

  • Marianna Attianese - 13 Febbraio 2019 19:45

    Forno preriscaldato? Grazie mille 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Febbraio 2019 15:56

      Ciao Marianna si preriscaldato 🙂

  • Cinzia - 10 Febbraio 2019 13:12

    Grazie per la ricetta.
    Potrei surgelare la pizza dopo la prima cottura? oppure in che momento?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Febbraio 2019 10:48

      Ciao Cinzia 🙂 si certo cuocila, lasciala raffreddare e mettila in un sacchettino per alimenti e congelala.

  • Vincenza Ruggeri - 9 Febbraio 2019 16:51

    Buonissime le tue ricette ????????????????facili da fare bravissima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Febbraio 2019 10:50

      Ciao Vincenza 🙂 grazie.

  • Lucia - 6 Febbraio 2019 9:41

    Benedetta io mi fido di te perché mi trovo bene con le tue ricette ,la proverò e ti farò sapere.

  • Isa - 26 Gennaio 2019 21:19

    Ciao benedetta è molto soffice e molto buona… Io l ho farcita un po’

  • Silvia - 26 Gennaio 2019 14:34

    Ciao Benedetta, da un’amica ho in possesso il lievito madre ti chiedo se é possibile usare in questa ricetta con le stesse dosi di grammi per la preparazione della pizza?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Gennaio 2019 8:55

      Ciao SIlvia, lo puoi usare ma devi cambiare le dosi 🙂 di solito dietro la confezione ci sono scritte 🙂

  • ALESSIA GASPARI - 25 Gennaio 2019 11:12

    Ciao Benedetta, Ti chiedo cortesemente un info. 7 g di lievito mastro Pane angeli, quanto corrispondono al lievito di birra fresco? Corrisponde a 20 g?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Gennaio 2019 11:15

      circa 25g Alessia 🙂

  • Sissi - 25 Gennaio 2019 10:40

    Ciao Benedetta, volevo sapere se è possibile usare il lievito madre rinfrescata? Quanti grammi? Per gli ingredienti e i tempi di lievitazione vanno bene quello è scritto. Grazie mille 🙂

  • cristina - 14 Gennaio 2019 16:51

    Ciao Benedetta, ho fatto la dose doppia per due teglie ma l’impasto mi è venuto un po’ molliccio. che faccio aggiungo un po’ di farina?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Gennaio 2019 17:43

      Se occorre sì Cristina 🙂

  • Mela - 13 Gennaio 2019 8:42

    Ciao, se voglio fare doppia dose devo farlo con tutti ingriedenti anche con IL lievito? Ho solo quello fresco come devo fare lo devo scogliere nell aqua o lo metto sbrciolato? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Gennaio 2019 10:02

      il lievito puoi mettere 25g Mela 🙂

  • Mela - 13 Gennaio 2019 8:28

    Ciao volevo fare la doppia dose, deco usare pure IL doppio del lievito? E ce lo solo quello fresco quando ne devo mettere? grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Gennaio 2019 10:02

      25g di lievito di birra fresco sciolto nell’acqua tiepida Mela 🙂

  • francesca - 12 Gennaio 2019 10:50

    ciao benedetta, se al posto dello zucchero usassi il miele come procedo?grazie mille

  • Assunta - 11 Gennaio 2019 16:02

    Ciao Benedetta , ho a disposizione farina 00 per pizza ma non ho la manitoba , va bene ugualmente ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Gennaio 2019 12:34

      Sì va bene Assunta 🙂

  • Michele - 4 Gennaio 2019 19:33

    E possibile utilizzare la carta da forno, anziché l’olio nella teglia. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Gennaio 2019 13:56

      Sì Michele 🙂

  • Giorgia - 20 Dicembre 2018 18:03

    Ciao Benedetta un’informazione per cortesia nell’elenco degli ingredienti scrivi 50 ml di olio di oliva, Invece quando puoi fai vedere le foto della procedura della ricetta c’è la bottiglia dell’olio extravergine di oliva. Quale olio c è da usare , oliva o extravergine?Grazie mille

  • raffaella - 19 Dicembre 2018 18:39

    ciao benedetta, per quanto tempo si conserva la pizza?
    mi piacerebbe prepararla il giorno prima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Gennaio 2019 14:48

      Va benissimo il giorno prima Raffaella 🙂

  • Cristiana - 18 Dicembre 2018 19:35

    Buonissima! Mi è venuta proprio come la tua! È piaciuta a tutta la famiglia ed è buona anche il giorno dopo scaldata appena nel tostapane. Grazie per l’ennesima volta Benedetta!

  • Valentina Zampa - 12 Dicembre 2018 13:06

    Ciao Benedetta, complimenti per le tue ricette e grazie per condividerle con noi! Vorrei provare questa ricetta ma in casaho anke il lievito pane angeli per pizza bella alta, posso usarlo seguendo questa ricetta secondo te? Sono alla continua ricerca di un procedimento per preparare una pizza fatta in casa soffice e digeribile oltre ke semplice perché con due bimbi piccoli non ho molto tempo a disposizione…altra domanda, vorrei farcirla con altri ingredienti tipo prosciutto funghi e wuster, come mi dovrei comportare? Li metto con la mozzarella?
    Grazie infinite intanto e buon pomeriggio
    Valentina

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Dicembre 2018 20:42

      Ciao Valentina, con il lievito bella alta puoi seguire i tempi di lievitazione scritti dietro la bustina 🙂 la puoi farcire come preferisci 🙂 la mozzarella la puoi anche unire a metà cottura 🙂

  • Giorgia - 11 Dicembre 2018 19:03

    Ciao un’informazione nell elenco degli ingredienti scrivi 50 ml di olio d’oliva ,ma è l extravergine. giusto?
    Grazie

  • Titti - 10 Dicembre 2018 13:59

    Ciao Benedetta, posso usare la farina
    integrale ????
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Dicembre 2018 21:13

      Sì Titti, puoi fare anche metà e metà con farina bianca 🙂

  • Beatrice - 10 Dicembre 2018 9:46

    Si può preparare l’impasto la Sera prima per il giorno dopo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Dicembre 2018 12:37

      Ciao Beatrice, dopo la prima lievitazione lo dovresti lasciare in frigo 🙂

      • Roberta - 10 Dicembre 2018 12:44

        E quindi poi bisogna tirarla fuori dal frigo…e farle riprendere la lievitazione o possiamo subito preparare la pizza in teglia?
        Anche a me interessa sapere se posso preparare l’impasto il giorno prima e poi mettere la pizza in forno al mattino..

  • Roberta - 8 Dicembre 2018 15:09

    Ciao Benedetta ho il lievito di birra fresco..va bene lo stesso??qnto ne devo mettere?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Dicembre 2018 8:42

      Va bene 20g Roberta 🙂

  • Enri V
    Enri V - 7 Dicembre 2018 22:46

    Non ho resistito e ho cucinato due versioni…????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Dicembre 2018 16:13

      Bellissime! Grazie di cuore 🙂

  • Enri V
    Enri V - 7 Dicembre 2018 22:44

    Soffice e gustosa… ????