PIZZA RUSTICA RICOTTA E SPINACI

La Pizza Rustica Ricotta e Spinaci è una ricetta di facile realizzazione, perfetta da offrire come antipasto, aperitivo o per arricchire un buffet.

Per la base ho utilizzato della pasta brisèe già pronta, o in alternativa va benissimo la pasta sfoglia o la pasta per pizza, mentre per il ripieno ho unito la ricotta agli spinaci precedentemente saltati in padella con un filo d’olio.

La pizza rustica ricotta e spinaci è leggera e gustosa e può considerarsi una ricetta salva cena!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
PIZZA RUSTICA RICOTTA E SPINACI Tempo Preparazione
PIZZA RUSTICA RICOTTA E SPINACI

INGREDIENTI

  • 500 grammi di spinaci freschi o surgelati
  • 500 grammi di ricotta fresca
  • 2 rotoli di pasta brisée o pasta sfoglia
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • q.b. di noce moscata grattugiata
  • sale a piacere
  • un pizzico di pepe nero
  • un filo d'olio extra vergine d'oliva
  • uovo + un tuorlo per spennellare

PROCEDIMENTO

  1. Riscaldate un filo d'olio in una padella capiente, quindi aggiungete gli spinaci lavati ed asciugati e cuoceteli giusto il tempo di farli appassire (ci vorranno circa 10 minuti). Quindi spegnete il fuoco e trasferiteli in una ciotola capiente. Sminuzzate adesso gli spinaci aiutandovi con un paio di forbici.Riscaldate un filo d'olio in una padella capiente, quindi aggiungete gli spinaci lavati ed asciugati e cuoceteli giusto il tempo di farli appassire (ci vorranno circa 10 minuti). Quindi spegnete il fuoco e trasferiteli in una ciotola capiente. Sminuzzate adesso gli spinaci aiutandovi con un paio di forbici.
  2. Aggiungete la ricotta, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il pizzico di pepe e aggiustate di sale. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.Aggiungete la ricotta, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il pizzico di pepe e aggiustate di sale.  Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  3. Srotolate uno dei due rotoli di pasta brisèe direttamente nella teglia da forno. Quindi farcite con il ripieno di spinaci, lasciando un bordo di 2 cm circa.Srotolate uno dei due rotoli di pasta brisèe direttamente nella teglia da forno. Quindi farcite con il ripieno di spinaci, lasciando un bordo di 2 cm circa.
  4. Sovrapponete il tutto con il secondo rotolo brisée. Chiudete fra loro anche i lembi esterni delle due sfoglie, formando un cordoncino. E con le dita, pressiamo la superficie, formando dei cerchi, come vedete nella foto.Sovrapponete il tutto con il secondo rotolo brisée. Chiudete fra loro anche i lembi esterni delle due sfoglie, formando un cordoncino.
E con le dita, pressiamo la superficie, formando dei cerchi, come vedete nella foto.
  5. Ora con un pennellino da cucina, potete spennellare la superficie con tuorlo e latte in egual peso. E' il momento di infornare, a 170° per 40 minuti con il forno ventilato oppure a 180° per 40 minuti con il forno statico.Ora con un pennellino da cucina, potete spennellare la superficie con tuorlo e latte in egual peso.
E' il momento di infornare, a 170° per 40 minuti con il forno ventilato oppure a 180° per 40 minuti con il forno statico.
  6. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire ed è pronta per essere servita a tavola!Sfornate la torta, lasciatela intiepidire ed è pronta per essere servita a tavola!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PIZZA RUSTICA RICOTTA E SPINACI

  • Lucia Ipri - 23 Settembre 2019 18:37

    Buonasera Benedetta. Ma nell’impasto non ci va anche l’uovo? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Settembre 2019 18:55

      Ciao Lucia nell’impasto non ci va 🙂