POLENTONE BROCCOLI E SPECK


Polentone Broccoli e Speck. Ricetta facile di Benedetta.

Che ne dite di parlare del polentone? No, non l’aggettivo poco carino… bensì il buonissimo piatto unico della cucina tradizionale del nord Italia, perfetto da portare in tavola nelle fredde sere autunnali o invernali! In particolare vediamo insieme la ricetta, facile e davvero veloce, del Polentone Broccoli e Speck: sostanzioso e saporito come piace a me, è l’ideale per rifocillarci e scaldarci nella stagione fredda. In questa ricetta io ho usato POLENTA VALSUGANA La Classica, una polenta istantanea (costituita al 100% da farina di mais gialla e dunque priva di glutine) che richiede solo 8 minuti di cottura ed è versatile e molto semplice da preparare. Se la vogliamo consistente, ci basta prolungare la cottura per qualche minuto oltre il tempo consigliato, mentre se la preferiamo più morbida, è sufficiente aggiungere  un po’ più acqua a inizio cottura.

Io ho utilizzato lo speck in aggiunta ai broccoli, ma al suo posto delle ottime alternative possono essere la pancetta o la salsiccia sbriciolata. I broccoli e lo speck vengono mescolati e incorporati alla polenta e non versati sopra a mo’ di condimento: in questo modo le fette di polenta risultano come “farcite”… e vi assicuro che sono di una bontà unica! Per rendere il mio Polentone Broccoli e Speck ancora più saporito e bello filante, ho poi deciso di aggiungere anche della provola a cubetti, ma è del tutto facoltativa ed è squisito anche senza!

Forza, provate anche voi a realizzare questo polentone e servitelo come primo piatto o come piatto unico durante un pranzo o una cena in famiglia, sono sicura che nessuno rimarrà deluso. Mi raccomando, fatemi sapere nei commenti se lo proverete!


Potrebbe interessarti anche: POLENTA SALSICCIA E FUNGHI, POLENTA AL SUGO DI CARCIOFI E PISELLI


Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato: POLENTA VALSUGANA La Classica

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 8 min
  • Pronto in Pronto in: 23 min
POLENTONE BROCCOLI E SPECK Tempo Preparazione
POLENTONE BROCCOLI E SPECK

INGREDIENTI

  • 700 gr di broccoli
  • 100 gr di speck in stick
  • 1,5 lt di acqua
  • 375 gr di POLENTA VALSUGANA la Classica
  • olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 300 gr di provola a dadini (facoltativa)

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo facendo cuocere in abbondante acqua salata i broccoli. Nel frattempo portiamo sul fuoco una padella con dell’olio d’oliva e facciamo rosolare lo speck.
  2. Una volta cotti, scoliamo i broccoli e ripassiamoli in padella con lo speck. Aggiustiamo di pepe.
  3. Ora portiamo sul fuoco una pentola col litro e mezzo d’acqua e vi aggiungiamo sale a piacere.
  4. Quando l’acqua inizia a bollire, versiamo a pioggia la POLENTA VALSUGANA La Classica, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Continuiamo la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Trascorsi 8 minuti, la polenta è pronta.
  5. Diamole una bella mescolata poi uniamo i broccoli e lo speck e li amalgamiamo bene con l polenta. Il nostro polentone broccoli e speck è già pronto da gustare, ma se vogliamo dargli un tocco di sapore in più e renderlo filante, a questo punto possiamo aggiungere la provola a cubetti.
  6. Se vogliamo portare il nostro polentone in tavola nel modo tradizionale, sistemiamolo su un bel tagliere di legno!Se vogliamo portare il nostro polentone in tavola nel modo tradizionale, sistemiamolo su un bel tagliere di legno!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLENTONE BROCCOLI E SPECK

  • Fulvio - 26 Ottobre 2020 7:47

    Ciao Benedetta volevo chiederti se l broccoli nella polenta vanno prima sminuzzato o frullati
    Buona giornata
    Fulvio

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 26 Ottobre 2020 11:27

      Ciao Fulvio, non occorre 🙂

      • FRANCA - 26 Ottobre 2020 12:05

        ciao Benedetta, volevo dirti che dopo aver fatto la polenta come in ricetta l’ho poi messa in teglia , infornata a 200° per 10 minuti e poi altri 5 minuti a grill, ottima
        le mie figlie la polenta la mangiano solo così