POLLO ARROSTO CON PATATE

Il Pollo Arrosto con Patate è una ricetta classica che fa parte della tradizione della mia famiglia. Io l’ho voluto preparare con mia nonna Ginevra per capire attraverso i suoi gesti, i trucchi per un ottimo risultato. Il Pollo Arrosto con Patate va preparato un po’ in anticipo, così che la carne possa insaporirsi ed aromatizzarsi. Le patate poi sono un contorno perfetto per questo piatto, perché risultano saporite e gustose! Nonna usa un sale particolare, che prepara lei in casa, è il sale aromatizzato! Sono sicuro che nel vostro menù di natale di quest’anno non mancherà il Pollo Arrosto con Patate!

Scopri la ricetta per il SALE AROMATIZZATO

POLLO ARROSTO CON PATATE

INGREDIENTI

  • 1,5 - 2 kg di pollo intero possibilmente ruspante
  • 1 kg di patate novelle o altro tipo
  • 1 limone
  • q.b. rametti di rosmarino
  • q.b. foglie di salvia
  • q.b. spicchi di aglio
  • q.b. d'olio extra vergine d'oliva
  • q.b. sale aromatizzato

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare il pollo arrosto con patate, per prima cosa ungiamo per bene tutto il pollo con dell'olio extra vergine di oliva. Pratichiamo dei tagliati sulle cosce, sulle alette e sul petto; intingiamo dei rametti di rosmarino nel sale aromatizzato e infiliamoli incuteste fessure, insieme ad uno spicchio di aglioPer preparare il pollo arrosto con patate, per prima cosa ungiamo per bene tutto il pollo con dell'olio extra vergine di oliva.
Pratichiamo dei tagliati sulle cosce, sulle alette e sul petto; intingiamo dei rametti di rosmarino nel sale aromatizzato e infiliamoli incuteste fessure, insieme ad uno spicchio di aglio
  2. Massaggiamo tutto il pollo, compreso l'interno, con altro sale aromatizzato. Tagliamo il limone a metà, una metà la inseriamo all'interno del pollo, insieme a due rametti di rosmarino, 3 spicchi di aglio e qualche foglia di salvia, mentre l'altra metà la spremiamo su tutto il polloMassaggiamo tutto il pollo, compreso l'interno, con altro sale aromatizzato.
Tagliamo il limone a metà, una metà la inseriamo all'interno del pollo, insieme a due rametti di rosmarino, 3 spicchi di aglio e qualche foglia di salvia, mentre l'altra metà la spremiamo su tutto il pollo
  3. Sistemiamo il pollo su una teglia da forno con il petto rivolto verso il basso, con un bel giro di olio, anche sul pollo!Sistemiamo il pollo su una teglia da forno con il petto rivolto verso il basso, con un bel giro di olio, anche sul pollo!
  4. Condiamo le patate già pelate e lavate, condite con un po' di sale aromatizzato e un giro di olio extra vergine di oliva. Sistemiamole in teglia, tutte attorno al polloCondiamo le patate già pelate e lavate, condite con un po' di sale aromatizzato e un giro di olio extra vergine di oliva.
Sistemiamole in teglia, tutte attorno al pollo
  5. Inforniamo in forno già caldo e lasciamo cuocere per circa 1 ora e mezza o 2 ore, a 190° con forno ventilato oppure a 200° con forno statico per lo stesso tempoInforniamo in forno già caldo e lasciamo cuocere per circa 1 ora e mezza o 2 ore, a 190° con forno ventilato oppure a 200° con forno statico per lo stesso tempo
  6. Ed ecco pronto il nostro Pollo Arrosto con Patate , serviamolo tavola ancora fumante! Ed ecco pronto il nostro Pollo Arrosto con Patate , serviamolo tavola ancora fumante!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!