PROFITTEROL GELATO

Profitterol Gelato ricetta Facile di Benedetta.

Il profitterol gelato è un dolce fresco e genuino ideale per concludere un pranzo o una cena. In alternativa al classico bignè ripieno di crema o panna, oggi propongo una versione estiva con gelato, perfetta per ogni occasione. Realizzare questo dolce è molto semplice e con la mia ricetta del gelato furbo lo sarà ancora di più! I bignè possiamo comprarli già pronti o preparare la pasta choux in casa. La ganache di copertura è fatta con panna fresca e cioccolato fondente, nella sua semplicità è una vera bontà! Il gelato invece è realizzato con panna e latte condensato aromatizzato con un pizzico di vaniglia. Il risultato è un delizioso gelato fior di latte che piacerà a tutta la famiglia, grandi e bambini! Con questa ricetta possiamo realizzare un grande profitterol oppure dei dessert monoporzione in vasetto. Quando vogliamo mangiare il profitterol gelato basterà tirarlo fuori dal freezer, lasciarlo a temperatura ambiente per dieci minuti, decorarlo con dei ciuffetti di panna e infine portarlo a tavola. Fatemi sapere in quale occasione lo preparerete e se vi fa piacere mandatemi qualche foto.

Potrebbero interessarvi anche la Torta Gelato all’Amarena e la Torta Gelato Vaniglia e Cioccolato.

PROFITTEROL GELATO

INGREDIENTI

per i bignè con gelato

  • 30 bignè
  • 400 ml di panna fresca
  • 250 g di latte condensato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

per la ganache

  • 250 ml di panna fresca
  • 200 g di cioccolato fondente tritato

per la decorazione

  • panna montata

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo il ripieno dei bignè. In una ciotola capiente versiamo la panna fresca e montiamola con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo adesso il latte condensato, l'estratto di vaniglia e mescoliamo con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo tutto in una sac a poche con beccuccio.
  2. Foriamo la base dei bignè con la punta di un coltello, quindi farciamoli con il gelato furbo.
  3. Prepariamo la ganache di copertura. In un pentolino facciamo scaldare la panna fino a sfiorare il bollore. Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente ben tritato. Amalgamiamo la panna al cioccolato fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Tuffiamo uno ad uno i bignè nella ganache fino a ricoprirli interamente; per fare questa operazione possiamo aiutarci con due cucchiai. Disponiamo i bignè ricoperti di ganache su un vassoio dando la forma che più ci piace. Volendo possiamo creare delle monoporzioni usando delle semplici coppette. Se dopo aver glassato i bignè ci fosse avanzata della ganache versiamola direttamente sul profitterol.
  5. Mettiamo il profitterol in freezer per far rassodare il gelato per almeno 4 ore.
  6. Trascorso il tempo in freezer tiriamo fuori il profitterol e lasciamolo riposare per dieci minuti a temperatura ambiente. Decoriamolo a piacere con dei ciuffetti di panna montata.
  7. Il profitterol gelato è pronto per essere portato in tavola. Alla sua freschezza e bontà non saprà resistere nessuno!Il profitterol gelato è pronto per essere portato in tavola. Alla sua freschezza e bontà non saprà resistere nessuno!



  8. <br><br><br>

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PROFITTEROL GELATO

  • Dalila - 7 Agosto 2019 22:13

    Benedetta non trovo al supermercato l’estratto di vaniglia con cosa potrei sostituirlo? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Agosto 2019 14:12

      Ciao Dalila mi sembra strano perché lo trovi in tutti i supermercati 🙂

  • paola - 6 Agosto 2019 11:37

    cara Benedetta , davanti ai dolci … a certi dolci … per me è difficile resistere, quindi credo che dopo essermi scatenata con gelato biscotto , gelato furbo e stecco alla fragola e al caffè ora proverò questi invitanti profiterol : e poi ti farò sapere, un abbraccio, zp
    ho preparato le tartellette alla frutta: un successo strepitoso! mio marito ha apprezzato la scorta vuota nel freezer…. finita la scorta! ma se volessi farle salate? grazie e a presto

  • Vera Giacalone - 27 Luglio 2019 12:15

    Buongiorno Benedetta, volevo provare il profitterol gelato, ho notato che nella ricetta del gelato non c’è zucchero, è così? Io ho comprato la panna fresca naturale, senza zucchero

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Luglio 2019 14:41

      Ciao vera sì è vero io non ho aggiunto zucchero, ma se preferisce puoi mettere un paio di cucchiai di zucchero nella panna 🙂