PUMPKIN BREAD – PAN DI ZUCCA – SENZA GLUTINE


Il Pumpkin bread o Pan di zucca è un dolce che vede le sue origini negli Stati Uniti vicino a New York, e oggi vediamo insieme come prepararlo senza glutine! Nella tradizione americana veniva preparato e cotto nei barattoli di latte o di caffè usati e regalato ad amici e parenti in occasione della festa del Ringraziamento.

Nella ricetta di oggi abbiamo voluto proporre la ricetta del Pan di zucca senza glutine, utilizzando solo farina di riso e farina di cocco. Il risultato è un dolce soffice, delicato nel sapore ma allo stesso tempo goloso e nutriente. È perfetto da servire a colazione o per merenda accompagnato da un buon tè caldo. Noi abbiamo voluto aggiungere le mandorle in scaglie, ma voi aggiungete secondo le vostre preferenze, zenzero, cannella o scorza di limone. Per la preparazione di questo dolce potete scegliere sia la zucca mantovana, dalla polpa di colore arancione intenso oppure la zucca di Chioggia dalla buccia di colore verde e la polpa gialla.

Vediamo insieme come preparare un pan di zucca per 6 persone!

Potrebbe interessarti anche: Torta soffice alla zucca e il Pane alla zucca

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
PUMPKIN BREAD - PAN DI ZUCCA - SENZA GLUTINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g farina di riso
  • 40 g farina di cocco
  • 200 g zucca cotta
  • 140 g zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 60 g olio di semi di girasole
  • 210 ml latte vegetale
  • 30 g mandorle in scaglie
  • 1 bustina lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola uniamo la zucca (precedentemente cotta in padella con due cucchiaini di zucchero di canna e due cucchiai di acqua) e lo zucchero di canna. Amalgamiamo bene con l'aiuto di un cucchiaio gli ingredienti.In una ciotola uniamo la zucca (precedentemente cotta in padella con due cucchiaini di zucchero di canna e due cucchiai di acqua) e lo zucchero di canna. Amalgamiamo bene con l'aiuto di un cucchiaio gli ingredienti.
  2. Aggiungiamo al nostro composto la farina di riso, la farina di cocco e l'uovo. Mescoliamo fino a formare un composto sabbioso.Aggiungiamo al nostro composto la farina di riso, la farina di cocco e l'uovo. Mescoliamo fino a formare un composto sabbioso.
  3. Uniamo l'olio e il latte poco alla volta, mescolando continuamente. Se l'impasto risulta troppo denso, aggiungiamo 10-20 ml di latte in più.Uniamo l'olio e il latte poco alla volta, mescolando continuamente. Se l'impasto risulta troppo denso, aggiungiamo 10-20 ml di latte in più.
  4. Infine uniamo una bustina di lievito per dolci, le mandorle in scaglie e mescoliamo per 2 minuti.Infine uniamo una bustina di lievito per dolci, le mandorle in scaglie e mescoliamo per 2 minuti.
  5. Oliamo e imburriamo uno stampo da plumcake e trasferiamoci il nostro impasto. Cuociamo in forno ventilato per 35 minuti a 180°. Per vedere se il nostro pumpkin bread è cotto, facciamo la prova dello spaghetto, ovvero, infiliamo al centro del plumcake uno spaghetto e se una volta estratto rimane liscio e asciutto è pronto!Oliamo e imburriamo uno stampo da plumcake e trasferiamoci il nostro impasto. Cuociamo in forno ventilato per 35 minuti a 180°. Per vedere se il nostro pumpkin bread è cotto, facciamo la prova dello spaghetto, ovvero, infiliamo al centro del plumcake uno spaghetto e se una volta estratto rimane liscio e asciutto è pronto!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PUMPKIN BREAD – PAN DI ZUCCA – SENZA GLUTINE

  • Irene - 22 Ottobre 2021 16:18

    Ciao, è più soffice rispetto al dolce precedente simili ingredienti? Grazie

  • Eletina - 15 Giugno 2019 15:57

    salve,
    e’ possibile sostituire la farina di riso con la fecola di patate?

  • Laura - 23 Ottobre 2018 16:58

    CIao, posso sostituire la farina di cocco con la farina di mandorle?